Mauro Vecchio

Svezia cancella il neologismo del search

Il consiglio della lingua svedese rimuove il termine ogooglebar dalla lista delle novità. Google avrebbe preferito includere un riferimento esplicito al suo marchio nel dizionario. Inaccettabile per l'istituto

Roma - È la prima volta che il consiglio della lingua svedese viene costretto alla rimozione di uno dei termini inseriti nella sua tradizionale lista dei neologismi. Su pressione dei vertici di Google, l'istituto nordeuropeo ha rinunciato all'inserimento dell'espressione ogooglebar (in inglese, ungoogleable) riferita a qualcosa che non può essere trovata sul Web tramite l'utilizzo di un motore di ricerca.

"Rimuoviamo la parola esprimendo tutto il nostro dispiacere per il tentativo di controllo sul linguaggio da parte di Google", ha spiegato Ann Cederberg, a capo dell'istituto svedese. In realtà, l'azienda di Mountain View aveva chiesto al consiglio di specificare meglio il significato del neologismo, in modo da evitare fraintendimenti sulla ricerca online con qualsiasi motore di ricerca.

In altre parole, BigG avrebbe preferito l'inclusione del suo search engine come unico e solo strumento per la ricerca online. Al contrario, l'espressione coniata dall'istituto svedese sarebbe partita da Google per abbracciare tutte le attività di ricerca su Internet. "Google ha dimenticato una cosa - ha continuato Cederberg - allo sviluppo della lingua non importa la tutela dei marchi". (M.V.)
Notizie collegate
10 Commenti alla Notizia Svezia cancella il neologismo del search
Ordina
  • La lingua non è proprietà delle corporation, dovrebbero scriverlo nel cielo con gli aeroplani!
    Rido anche sotto i baffi pensando a Google che si è data la zappa sui piedi chiedendo una correzione del termine, LOL! Mi ricorda tanto la Citrosodina Granulare che, per una correzione chiesta a Sergio Caputo, si è vista sostituire dall'"Idrofobina vegetale" nel testo di una fantastica (scanzonatissima) canzone swing.
    Izio01
    3890
  • - Scritto da: Izio01

    > Mi ricorda tanto la
    > Citrosodina Granulare che, per una correzione
    > chiesta a Sergio Caputo, si è vista sostituire
    > dall'"Idrofobina vegetale" nel testo di una
    > fantastica (scanzonatissima) canzone
    > swing.

    Però spieghiamo ai meno giovani: si tratta dell'incipit della canzone "Bimba se sapessi", del 1983, e fa: "Citrosodina granulare / bevo per dimenticare il mal di mare". L'originale si può ascoltare qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=a-JwIjEgFaw

    Una curiosità: Sergio Caputo di lavoro era pubblicitario. Sospetto che quel piccolo incidente fosse auspicato e sapientemente provocato. Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Leguleio
    >
    > Però spieghiamo ai meno giovani: si tratta
    > dell'incipit della canzone "Bimba se sapessi",
    > del 1983, e fa: "Citrosodina granulare / bevo per
    > dimenticare il mal di mare". L'originale si può
    > ascoltare
    > qui:
    >
    > http://www.youtube.com/watch?v=a-JwIjEgFaw
    >
    > Una curiosità: Sergio Caputo di lavoro era
    > pubblicitario. Sospetto che quel piccolo
    > incidente fosse auspicato e sapientemente
    > provocato.
    > Sorride

    Azz, non ne avevo idea. Ingenuamente pensavo all'artista seccato dalla pedante intrusione dell'industria in un brano spiritoso...
    Izio01
    3891
  • Visto che non risultano proteste contro l'uso di neologismi che vedano dare un senso positivo (e pubblità gratuita) verso altri termini che sfruttano il marchio Google, sembra evidente che in questo caso si siano mossi perchè alla fine la parola comporta un senso negativo dato che insinua che ci sia qualcosa che Google non trova. Visto che il loro patrimonio industriale è la presunta totale efficienza, saranno particolarmente sensibili a difendere quell'idea
    non+autenticato
  • Signor Zingarelli? Treccani? Qualcuno?

    Possiamo fare qualcosa del genere anche in Italia? Possiamo nuclearizzare una volta per tutte l'orrido neologismo "googlare"?

    Cordiali saluti.

    --
    Nome e Cognome
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome

    > Signor Zingarelli? Treccani? Qualcuno?
    >
    > Possiamo fare qualcosa del genere anche in
    > Italia? Possiamo nuclearizzare una volta per
    > tutte l'orrido neologismo
    > "googlare"?
    >
    > Cordiali saluti.
    >
    > --
    > Nome e Cognome

    Sorride

    Se leggi la notizia la storia è più articolata: si sono ribellati alle pretese di Google Inc. di stabilire anche il significato e i limiti d'uso di una parola svedese. Può darsi che alcuni dizionari stampati da privati la registreranno: lo Språkrådet a questo punto se ne lava le mani.

    Colgo l'occasione per ricordare che lo Språkrådet (consiglio della lingua) ha status ufficiale in Svezia per quanto riguarda neologismi e dubbi sulla forme da usare; una funzione ufficiale che in Italia nessun organo ha, né ha mai avuto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nome e cognome
    > Signor Zingarelli? Treccani? Qualcuno?
    >
    > Possiamo fare qualcosa del genere anche in
    > Italia? Possiamo nuclearizzare una volta per
    > tutte l'orrido neologismo
    > "googlare"?

    Quoto.
    Propongo di sostituirlo (lessicalmente e anche come uso del motore di ricerca) con: "duckduckgoare" o "duckduckandare"Con la lingua fuori
    Funz
    12944
  • - Scritto da: Funz
    > - Scritto da: Nome e cognome
    > > Signor Zingarelli? Treccani? Qualcuno?
    > > Possiamo fare qualcosa del genere anche in
    > > Italia? Possiamo nuclearizzare una volta per
    > > tutte l'orrido neologismo "googlare"?

    > Quoto.
    > Propongo di sostituirlo (lessicalmente e anche
    > come uso del motore di ricerca) con:
    > "duckduckgoare" o "duckduckandare"
    >Con la lingua fuori

    Siamo in italia: Volunriare !!!
    krane
    22544
  • ... Un intervento video di Beppe Severgnini sul Corriere: "Ti skypo? Che schifo!"

    http://video.corriere.it/-ti-skypo-che-schifo/fc60...
    non+autenticato
  • Chi è che dice "appuntamentare"? Sa sempre si usa "fissare" come "riassunto di" fissiamo un appuntamento"... per il resto mi sembra una costruzione polemica tanto epr riempire il suo spazio. La crusca ne avrebbe di cose da "aggiornare" e la critica su parole che suonano bene o male, è solo retorica e frasi fatte per quando non si sa argomentare.
    Per dire "carenaggio" suona meglio di googlare? Al massimo si può contestare che in italiano andrebbe scritto "guglare" che di certo non "scivola" via bene ma manco goglottio (verso del tacchino) lo fa.
    Piuttosto Severgnini dovrebbe occuparsi dei suoi colleghi che ormai non azzeccano un congiuntivo (fateci caso) e dire che sono pagati per saper scrivere e parlare bene
    non+autenticato