Telecom sopprime il 1780 e il 1781

Non va giù a molti utenti telefonici la decisione dell'incumbent di far morire un servizio innovativo da tanti ritenuto utile e funzionale. La parola a uno di coloro che hanno scritto a PI

Roma - Gentile redazione di Punto Informatico, vi seguo da moltissimo tempo e vi scrivo per segnalarvi quanto segue. Nel lontano 1997 aderivo ad un servizio proposto da Telecom Italia denominato "Numero Personale 1780".

Tale servizio mi assegnava un numero di telefono in decade 1780 xxxxxx. Io attraverso il telefono ero in grado di programmare un numero di telefono a cui doveva essere trasferita la chiamata (ad es. un cellulare) ed eventualmente un altro numero nel caso in cui il primo non rispondesse, fosse occupato ecc. Il servizio non diceva IL NUMERO che stava chiamando, ma solo se la chiamata stava per essere inviata ad un cellulare o ad un numero di rete fissa. (Perchè veniva tariffata secondo la NORMALE tariffa cellulare o interurbana di TI).

Il servizio è molto utile, mi consente di dare reperibilità ai miei clienti con dei punti a favore:
1) non dovevo dare tutti i miei numeri di cellulare
2) ogni cliente poteva trovarmi in qualsiasi momento chiamando sempre lo stesso numero di telefono (chiamava in ufficio, chiamava il cellulare, chiamava dovunque mi trovassi)
3) se dovevo andare fuori Siracusa per qualche motivo, e volevo lasciare la reperibilità al mio collega-socio, non dovevo fisicamente dargli un qualche cellulare ma semplicemente avvertirlo che avrei girato le chiamate sul suo numero di cellulare. Il cliente avrebbe SEMPRE chiamato lo stesso numero.
Tale servizio è talmente utile in questo senso che due miei amici, titolari di una ditta di manutenzione ascensori, forniscono il loro numero personale ai clienti che hanno diritto al servizio di reperibilità 24h e festivi. Sono poi loro stessi a riprogrammare il numero da chiamare a seconda di quale dipendente nella settimana ha il turno di reperibilità.

Bene. Per caso, i primi giorni di ottobre sul newsgroup it.tlc.gestori.telecom passa un messaggio tratto da 187-news (indirizzo della pagina sul 187: http://tinyurl.com/re1k) che annuncia che il 30 novembre Telecom chiuderà il servizio numero personale 1780 e che da quella data non saranno più raggiungibili le numerazioni 1780 (Numero Personale) e 1781 (Programmazione Numero Personale). Così, senza inviare a noi abbonati la raccomandata di rito, senza una spiegazione, senza un perchè.

Chiamiamo il 191, dubbiosi se si tratti di una qualche richiesta, magari, del ministero delle Comunicazioni ma l'unica laconica risposta che abbiamo, tutti quanti, è che "si tratta di una scelta dell'azienda".

Insomma chiudono un servizio utile, funzionale e utilizzato da moltissimi operatori e professionisti così, senza un perchè e - sinora - senza offrire nessuna alternativa. E un sacco di professionisti come me saranno costretti a comprarsi un cellulare in più da passarsi di mano in mano e dovranno comunicare a mano a tutti i clienti che il numero di telefono è cambiato perchè Telecom non ci mette a disposizione neppure la possibilità di mettere un messaggino tipo "L'utente ha cambiato numero, il nuovo numero è XXX".

Vedremo l'evolversi della situazione. Io personalmente cerchero' di aprire una pagina web in cui raccogliere le proteste degli altri operatori ed utenti intestatari del numero personale per vedere se riusciamo a bloccare l'azione con una petizione oppure a trovare tutti quanti un'alternativa comune. E' terribile questa notizia che ci si cala addosso come un'accetta dopo sei, sette anni di perfetta funzionalità con questo servizio.

Saluti,
Mirko Tuccitto

Gentile Mirko
la liberalizzazione del mercato delle TLC, più spesso teorica che pratica, offre a Telecom Italia l'opportunità di muoversi in modo diverso rispetto al passato, come dimostrano anche gli aumenti dei servizi di informazione varati nei giorni scorsi.
Accettata quindi l'ovvia possibilità per l'operatore di offrire quanto preferisce, è certamente sorprendente la soppressione del servizio, anziché la sua sostituzione con un servizio analogo che l'utente interessato potrebbe anche essere disposto a pagare di più.
A presto, Adele Chiodi
22 Commenti alla Notizia Telecom sopprime il 1780 e il 1781
Ordina
  • Già che ci sono aggiungo anche io ciò che ho scritto su un paio di siti del settore:

    Gentili Signori,

    approfitto del Vs. servizio per sottoporVi una questione: gestisco una piccola impresa operante nel settore fotografico e dell'immagine.
    Qualche mese fa ho chiesto al 191 della Telecom l'attivazione di un nr. personale con prefisso 1780 che mi risulta comodissimo per tutte le sue funzionalità, comprese quelle di instradamento della chiamata su due nr. telefonici e la possibilità di riprogrammare il tutto a piacimento da qualsiasi terminale remoto Telecom, Tim o Vodafone. Dopo circa un mese e mezzo di richieste, fax e ritelefonate il servizio mi è stato attivato verso la fine di luglio con l'ausilio finalmente di un operatore gentilissimo che diceva che non c'era alcun problema...
    Ieri verificando la bolletta telecom domestica di casa scopro nelle righe dedicate alle informazioni che dal 30 novembre prossimo il servizio cesserà ed il prefisso nr. 1780 disattivato.
    Mi chiedo come possa ciò avvenire senza che io titolare di detta linea con profilo aziendale venga preventivamente avvisato. Aldilà della reale comodità che ha assunto per il ns. tipo di attività questo servizio, noi abbiamo ormai comunicato il ns. nr. personale a moltissimi clienti che in un futuro non avranno altro mezzo per ricontattarci.
    Per fortuna ieri ho letto su quella bolletta l'informazione, ma è stata una casualità... Premetto che a questo punto, prima di ricontattare Telecom con tutto l'iter che ne consegue, ho già verificato su internet il servizio con prefisso 199 che dovrebbe dare un supporto simile al 1780, ma in realtà non è così per vari aspetti...

    Sono quindi a chiederVi cosa a questo punto posso fare tenendo anche conto del mancato preavviso.

    Vi ringrazio per la disponibilità e cordialmente Vi saluto.

    Marini

    marinipost@tin.it
    Tel. 1780 627464
    non+autenticato
  • Ci sono parecchie alternative. Primo se sei un vero professionista con un occhio all'immagine , metti un numero verde gestibile da interfaccia web, con un click cambi il numero di terminazione.
    Se invece non vuoi avere addossate tutte le spese a tuo carico, esistono i 199, meno eleganti, più in odor di truffa, ma comunque attivi e funzionanti.
    Look around, cico!
    non+autenticato
  • ..TIM lancia il nuovo oroscopo personalizzabile che puoi inviare anche a chi non gliene frega nulla.

    Ma siamo condannati a telco che si dannanno per offrire i servizi più inutili, insulsi, idioti e succhiasoldi - e li pubblicizzano ampiamente anche su "Topolino", capito il target? - e piano piano eliminano quelli utili, anche se solo per una parte dell'utenza?

    Comunque si stanno omologando tutti, stesso servizio scadente, stessi costi, stessa costosissima pubblicità inutile.
  • Ci sono i numeri con prefisso 199 che fanno la stessa cosa, ovvero deviano le chiamate su più numeri a cascata, interamente programmabili dal web, ed hanno un costo per chi chiama che è sempre lo stesso, indipendentemente dal numero sul quale si devia la chiamata.

    Io li uso e funzionano abbastanza bene.
  • Non capisco dove sia il problema.
    Dai ai tuoi clienti un numero di cellulare e poi con il trasferimento di chiamata la dirigi dove vuoi.
    Tanto semplice.
    Boh.
    Luk
    non+autenticato
  • Non e' la stessa cosa
    Il servizio permette(va) di chiamare anche un secondo numero se il primo non risponde o e' occupato.
    Inoltre i costi sono diversi ...
    Sapiente
    non+autenticato
  • E vabbe'...se e' occupato richiameranno dopo qualche minuto, non vedo questi grossi problemi.
    Per il costo credo che alla fine non sia moltissima la differenza.
    Ma tu ti lamentavi che avevano tolto il servizio, non ti lamentavi del costo, o sbaglio??
    Quindi per il servizio lo sostituisci cosi' senza grandi problemi.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Quindi per il servizio lo sostituisci cosi'
    > senza grandi problemi.

    La tua idea di "reperibilità" è sicuramente curiosa Sorride
    non+autenticato
  • i costi sono ben diversi; col NP è il chiamante a sobbarcarsi l'intero costo della chiamata, che questa sia trasferita su un numero di rete fissa, mobile o segreteria (il costo ti viene comunicato ad inizio chiamata), non è la stessa cosa se tu attivi un call forwarding su una tua utenza, perchè la chiamata trasferita la paghi tu (cioè il chiamato).
    non+autenticato

  • non è la stessa cosa se tu attivi
    > un call forwarding su una tua utenza, perchè
    > la chiamata trasferita la paghi tu (cioè il
    > chiamato).

    .... capito perchè hanno abolito il servizio????;)
    non+autenticato
  • Oltre ai numerosi vantaggi(che avrai capito) del numero personale che il semplice trasferimento del cellulare non può eguagliare mi era stato assegnato un numero particolare che io avevo richiesto senza nessuna spesa in più. Il numero di 6 cifre dopo il prefisso 1780 corrispondeva alle 6 lettere del mio cognome/azienda come puoi comporlo usando le lettere sulla tastiera del telefono..... cosa non da poco te lo assicuro!

    Intanto negli anni successivi abbiamo usato un 199 e un 800 ma la comodità che aveva per noi la funzionalità del 1780 telecom non l'abbiamo più trovata!

    Ciao e grazie!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)