Alfonso Maruccia

ASUS, GeForce di potenza per mini-PC

Il colosso taiwanese presenta un nuovo prodotto basato su GPU NVIDIA, una scheda di ridotte dimensioni ancorché potente e perfettamente adatta a PC compatti e media center casalinghi

Roma - ASUSTeK Computer Inc. ha disvelato una nuova scheda grafica per computer basata su GPU GeForce, un prodotto che si distingue dalla concorrenza in un mercato sempre più ricco e variegato per caratteristiche di compattezza ed efficienza energetica adatte all'utilizzo in media center o comunque PC basati su form factor miniITX/microATX.

La scheda si chiama GeForce GTX 670 DirectCU Mini ed è prevedibilmente basata sulla omonima GPU di fascia medio-alta (appena un gradino al di sotto della revisione standard dell'ammiraglia GTX 680) con clock a 928MHz (1006MHz in modalità turbo), 2 gigabyte di memoria GDDR5 (6 GHz di frequenza e interfaccia da 256-bit), porte video digitali e analogiche come se piovesse (DVI-I, DVI-D, HDMI, DisplayPort).

La scheda è lunga appena 17 centimetri contro i circa 24 cm di una GeForce GTX 670 standard, anche se il generoso sistema di raffreddamento occupa ben due slot PCIe sulla scheda madre. Tale sistema "DirectCU" è stato reingegnerizzato per adattarsi a form factor di ridotte dimensioni, dice ASUS, e ora è in grado di mantenere la scheda a una temperatura il 20 per cento inferiore (o 7,5 gradi centigradi) rispetto alla "reference board" di una GTX 670.
GeForce GTX670 DirectCU Mini è poi tre volte più silenziosa grazie alla ventola CoolTech Fan, dice ancora la società taiwanese, ed è infine dotata di capacitori rinforzati contro il calore e lo stress derivante da un uso prolungato con una durata 2,5 volte superiore ai componenti "generici".

L'unica cosa che al momento non si conosce della GPU Asus per mini-PC è il prezzo ufficiale, anche se non si dovrebbe andare oltre la fascia a cui vengono tradizionalmente vendute le GTX 670 (in configurazione da 2 GB di memoria) vale a dire 350-400 dollari negli USA e 350-400 euro in Italia.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • HardwareGTX 650 Ti Boost, più FPS a buon mercatoNVIDIA commercializza una nuova revisione della sua GeForce di fascia medio-bassa, promettendo incrementi prestazionali sensibili al costo di un esborso economico moderato. Nel mentre AMD pensa alle performance e alle nuvole
1 Commenti alla Notizia ASUS, GeForce di potenza per mini-PC
Ordina
  • Sistemi da 400Euro che scaldano di bestia, succhiano corrente piu' di una vecchia baldracca. Per non dire che ce ne sono una pletora, ognuna con iuna virgola diversa dalle altre Una ha la mamoria di 10Mhz piu veloce, quell'altra invece ha la GPU piu' piccola, una ha la scheda piu' piu corta, poi c'e' quella con la ventola piu' silenziosa... cambi, rietichettature, marcketing, sono sempre le solite minchiate. Se le tengano, queste schede. Di sicuro io non la cambio finche non arrivano quelle da 14nm, monoslot e dissipatore passivo: del ventilatore in camera mi sono rotto i coglioni.
    non+autenticato