Allarme rosso per il virus Troj Matcher

Trend Micro ha avvisato ieri che sta emergendo un nuovo virus in rapida diffusione. Arriva dagli Stati Uniti. Già pronto l'aggiornamento per proteggersi. Tutti i particolari

Allarme rosso per il virus Troj MatcherRoma - Ieri pomeriggio l'osservatorio permanente di Trend Micro ha confermato a Punto Informatico che in queste ore si sta diffondendo anche in Europa e in Italia un nuovo virus che ha origine negli Stati Uniti e che colpisce i sistemi Windows.

Si tratta di Troj_Matcher.a, un virus che Trend Micro, uno dei principali produttori di software di sicurezza, considera non molto pericoloso ma ad alta capacità di diffusione, tanto da classificare l'allarme con la formula: "Red Alert". Si tratta di una formula che viene annunciata in presenza di un alto numero di segnalazioni della presenza del worm. Anche Symantec in queste ore sta avvertendo i propri clienti dell'emergere del virus.

"TROJ_MATCHER.A" è un file che si diffonde come molti suoi predecessori come allegato ad un messaggio di posta elettronica. Si presenta come un sistema per "individuare la persona ideale" da amare. Si può riconoscere facilmente perché nel subject dell'email infetta si trova la parola "Matcher" e l'allegato ha come nome "matcher.exe". Le dimensioni dell'allegato sono di 28,672 byte. Il corpo del messaggio è costituito da questa frase: "Want to find your lovemates! Try this its cool.. Looks and Attitude Matching to opposite sex".
Scritto con Visual Basic 6.0, il worm utilizza il componente Microsoft Script Control di Visual Basic per propagarsi utilizzando il client di posta elettronica utilizzato dall'utente. Una volta "dentro", il worm va a cercare tutti i destinatari che si trovano nella rubrica di Windows e prepara un'email infetta da inviare a ciascuno di essi, secondo un "percorso" già ampiamente sfruttato da codici precedenti.

Quando viene eseguito, infatti, il virus si copia nella cartellina di sistema di Windows e si infila nel registro. Dopodiché modifica il file autoexec.bat nella root di C:\ infilandoci l'istruzione:

@echo off
echo from: Bugger
pause

Questo fa sì che ad ogni riavvio del sistema appaia il messaggio:

from: Bugger

Trend Micro ha già approntato uno scanner per l'individuazione del virus sul proprio sistema. Se si viene colpiti, per "ripulire" il sistema è necessario eliminare tutti i file Troj_Matcher presenti, cancellare dal file di registro la chiave "HKLM/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Run/{Default}= Windows System Directory/matcher.exe" dopodiché cancellare nell'autoexec.bat il comando di troppo.
52 Commenti alla Notizia Allarme rosso per il virus Troj Matcher
Ordina
  • IN QUESTA BELLA COMBRICCOLA, CI MANCA MAX,...................HEI MAX, CHE FINE HAI FATTO??? FATTI VIVO CON I TUOI BEI INSULTI.
    ciao dal "tuo amico" Alien
    non+autenticato
  • ..........CERTO, SE TRA I LINUXARI C'E QUALCHE PIRLA, SUL TIPO DI MUNHEIRO, NON TI CONSOLARE; PERCHE' TRA VOI WINDOZIANI, DEGNI FIGLI DI MATRIX, PRETORIANI DI REDMOND E E DEGNI PUERICULTORI DELLA BSA & C.;...........SIETE TUTTI PIRLAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
    UHAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
    non+autenticato


  • - Scritto da: Alien
    > ..........CERTO, SE TRA I LINUXARI C'E
    > QUALCHE PIRLA, SUL TIPO DI MUNHEIRO, NON TI
    > CONSOLARE; PERCHE' TRA VOI WINDOZIANI, DEGNI
    > FIGLI DI MATRIX, PRETORIANI DI REDMOND E E
    > DEGNI PUERICULTORI DELLA BSA &
    > C.;...........SIETE TUTTI
    > PIRLAAAAAAAAAAAAAAAAAAA.
    > UHAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

    ... pero' adesso stacca il CapsLock. Ok?

    Ciao.
    non+autenticato
  • Faccio il punto della situazione.

    ***Quello che ho scritto io prima:

    Prima di tutto vorrei dire di non confrontare mai win9.x/me con linux. Infatti quest'ultimo è ad utilizzo server/workstation, paragonabile solo a windows Nt (2000)
    Il fatto è che win9.x è nato per divertire gli utenti e non per scopi aziendali o professionali come Linux. Poi con il passare del tempo linux si è adattata più all'utilizzo privato. Di questo la microsoft se ne accorta, infatti ora anche lei vuole "adattare" la sua versione professionale all'uso privato, sostituendo windows9.x con windows xp (basato appunto su windows 2000nt5).
    Una combinazione perfetta se si penza che windows 2000 è stato definito il sistema operativo più stabile di tutti i tempi e windows Me quello più multimediale.
    Quindi non fate confronti stupidi su win9.x, con bugs, crash di sistema e tutta quella roba lì.
    Mi dispiace per linux... ma credo che sarà schiacciato dalla concorrenza Microsoft. Forse avrà successo nel lato Server, visto che è considerato il sistema operativo più sicuro (non più stabile come ho detto prima riguardo a windows2000)

    **Quello che mi ha risposto Luigi:

    Io non l'ho (quasi) mai fatto, basta confrontare 2k con Linux.

    Non esiste balla più assurda di questa!
    Linux è nato per il desktop, il desktop di Linus Torvalds però essendo POSIX compliant e UNIX based è stato adottato più per i server che per i desktop.

    Windows 2k è più stabile di Windows 9x (tanto sono tutti uguali: 95=4.0 98=4.10 me=4.90, come accadde per win 3.x) ma è sempre una groviera!!
    Sia dal lato stabilità che dal lato sicurezza, e lo dicono anche persone che lavorano vicino a M$ che ho avuto modo di conoscere.

    Ahahahahah...
    Ahahahahahh...
    Pier Luigi Fiorini
    Debian GNU/Linux powered!

    *** La mia risposta ai suoi commenti:

    Sei fuori pista amico. Non ho mai letto delle stronzate così grosse scritte da un ignorante incompetente come te: Win Nt non si puù paragonare alla famiglia Win9.x perchè appartiene completamente ad un'altra famiglia. Windows 2000 professinal configurato a dovere è stabilissimo. E' il più stabile Os che ci sia in circolazione. E' stato approvato da molte società informatiche come il più stabile OS di tutti i tempi.
    E ti ripeto che linux è stata creata per professionisti. Sbaglio o Linus Torvalds era un ingegnere informatico???? "un professionista della materia" come si suol dire. Egli ha creato sicuramente un sistema operativo abbastanza stabile ed efficiente, ma così complicato che poteva definirsi "il suo desktop" il desktop di un professionista... e non quello dei consumatori, ma per lo più di programmatori esperti, quindi trasformato in un OS da workstation/server.

    E non sparare più simili kaxxate.

    DarkAngel
    non+autenticato


  • - Scritto da: {*DarkAngel*}
    > Faccio il punto della situazione.
    >
    > ***Quello che ho scritto io prima:
    >
    > Prima di tutto vorrei dire di non
    > confrontare mai win9.x/me con linux. Infatti
    > quest'ultimo è ad utilizzo
    > server/workstation, paragonabile solo a
    > windows Nt (2000)
    > Il fatto è che win9.x è nato per divertire
    > gli utenti e non per scopi aziendali o
    > professionali come Linux. Poi con il passare
    > del tempo linux si è adattata più
    > all'utilizzo privato. Di questo la microsoft
    > se ne accorta, infatti ora anche lei vuole
    > "adattare" la sua versione professionale
    > all'uso privato, sostituendo windows9.x con
    > windows xp (basato appunto su windows
    > 2000nt5).
    > Una combinazione perfetta se si penza che
    > windows 2000 è stato definito il sistema
    > operativo più stabile di tutti i tempi e
    > windows Me quello più multimediale.
    > Quindi non fate confronti stupidi su win9.x,
    > con bugs, crash di sistema e tutta quella
    > roba lì.
    > Mi dispiace per linux... ma credo che sarà
    > schiacciato dalla concorrenza Microsoft.
    > Forse avrà successo nel lato Server, visto
    > che è considerato il sistema operativo più
    > sicuro (non più stabile come ho detto prima
    > riguardo a windows2000)
    MENAGRAMO, MI TOCCO I BASSIFONDI QUANDO INCONTRO UNO COME TE.
    non+autenticato
  • ............COME MUNHEIROZ......
    ANDATTE AFFACULO TUTTI.
    CON LA BENEDIZIONE DI ALIEN
    non+autenticato


  • - Scritto da: Alien
    > ............COME MUNHEIROZ......
    > ANDATTE AFFACULO TUTTI.
    > CON LA BENEDIZIONE DI ALIEN
    bel commento...qualcosa di più conciso?non hai argomentazioni più sensate?cos'è un linuxiano fasullo?
    non+autenticato


  • - Scritto da: gilgalad
    >
    >
    > - Scritto da: Alien
    > > ............COME MUNHEIROZ......
    > > ANDATTE AFFACULO TUTTI.
    > > CON LA BENEDIZIONE DI ALIEN
    > bel commento...qualcosa di più conciso?non
    > hai argomentazioni più sensate?cos'è un
    > linuxiano fasullo?
    E' QUEL PISTOLO DI MUNHEIRO CHE CONTINUA IMPERTERRITO E PIU' VOLTE A DARMI DEL DEFICIENTE.
    ANCHE UN LINUXIANO COME LUI (PUR BRAVO IN MATERIA , NE SONO CONVINTO) E' UN ROMPICOGLIONI, VISTO CHE PIU' E PIU' VOLTE HA DIMOSTRATO SIMPATIA NEI MIEI CONFRONTI.
    VUOLE LA GUERRA????
    L'AVRA' E SARA' TRATTATO ALLA STESSA STRSGUA DEL DRAGASACCOCCE MATRIX DI REDMOND.
    MI HA ROTTO LE PALLEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    non+autenticato
  • Prima di tutto vorrei dire di non confrontare mai win9.x/me con linux. Infatti quest'ultimo è ad utilizzo server/workstation, paragonabile solo a windows Nt (2000)
    Il fatto è che win9.x è nato per divertire gli utenti e non per scopi aziendali o professionali come Linux. Poi con il passare del tempo linux si è adattata più all'utilizzo privato. Di questo la microsoft se ne accorta, infatti ora anche lei vuole "adattare" la sua versione professionale all'uso privato, sostituendo windows9.x con windows xp (basato appunto su windows 2000nt5).
    Una combinazione perfetta se si penza che windows 2000 è stato definito il sistema operativo più stabile di tutti i tempi e windows Me quello più multimediale.
    Quindi non fate confronti stupidi su win9.x, con bugs, crash di sistema e tutta quella roba lì.
    Mi dispiace per linux... ma credo che sarà schiacciato dalla concorrenza Microsoft. Forse avrà successo nel lato Server, visto che è considerato il sistema operativo più sicuro (non più stabile come ho detto prima riguardo a windows2000)


    {*DarkAngel*}
    non+autenticato


  • - Scritto da: DarkAngel
    > Prima di tutto vorrei dire di non
    > confrontare mai win9.x/me con linux. Infatti
    > quest'ultimo è ad utilizzo
    > server/workstation, paragonabile solo a
    > windows Nt (2000)
    > Il fatto è che win9.x è nato per divertire
    > gli utenti e non per scopi aziendali o
    > professionali come Linux. Poi con il passare
    > del tempo linux si è adattata più
    > all'utilizzo privato. Di questo la microsoft
    > se ne accorta, infatti ora anche lei vuole
    > "adattare" la sua versione professionale
    > all'uso privato, sostituendo windows9.x con
    > windows xp (basato appunto su windows
    > 2000nt5).
    > Una combinazione perfetta se si penza che
    > windows 2000 è stato definito il sistema
    > operativo più stabile di tutti i tempi e
    > windows Me quello più multimediale.
    > Quindi non fate confronti stupidi su win9.x,
    > con bugs, crash di sistema e tutta quella
    > roba lì.
    > Mi dispiace per linux... ma credo che sarà
    > schiacciato dalla concorrenza Microsoft.

    ASPETTA E SPERA...............
    UAHHHHHHHHHUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
    NON TI DAREMO QUESTA SODDISFAZIONE. SICH. Sei un MATRIX. DIO CE NE SCAMPI DAI MATRIX.
    IHAUUUUUUUUUUUUUUUUU

    > {*DarkAngel*}
    by Alien
    >   
    non+autenticato
  • > Prima di tutto vorrei dire di non
    > confrontare mai win9.x/me con linux. Infatti
    > quest'ultimo è ad utilizzo
    > server/workstation, paragonabile solo a
    > windows Nt (2000)
    Io non l'ho (quasi) mai fatto, basta confrontare 2k con Linux.

    > Il fatto è che win9.x è nato per divertire
    > gli utenti e non per scopi aziendali o
    > professionali come Linux. Poi con il passare
    > del tempo linux si è adattata più
    > all'utilizzo privato. Di questo la microsoft
    > se ne accorta, infatti ora anche lei vuole
    > "adattare" la sua versione professionale
    > all'uso privato, sostituendo windows9.x con
    > windows xp (basato appunto su windows
    > 2000nt5).
    Non esiste balla più assurda di questa!
    Linux è nato per il desktop, il desktop di Linus Torvalds però essendo POSIX compliant e UNIX based è stato adottato più per i server che per i desktop.

    > Una combinazione perfetta se si penza che
    > windows 2000 è stato definito il sistema
    > operativo più stabile di tutti i tempi e
    > windows Me quello più multimediale.
    > Quindi non fate confronti stupidi su win9.x,
    > con bugs, crash di sistema e tutta quella
    > roba lì.
    Windows 2k è più stabile di Windows 9x (tanto sono tutti uguali: 95=4.0 98=4.10 me=4.90, come accadde per win 3.x) ma è sempre una groviera!!
    Sia dal lato stabilità che dal lato sicurezza, e lo dicono anche persone che lavorano vicino a M$ che ho avuto modo di conoscere.

    > Mi dispiace per linux... ma credo che sarà
    > schiacciato dalla concorrenza Microsoft.
    Ahahahahah...

    > Forse avrà successo nel lato Server, visto
    > che è considerato il sistema operativo più
    > sicuro (non più stabile come ho detto prima
    > riguardo a windows2000)
    Ahahahahahh...

    Pier Luigi Fiorini
    Debian GNU/Linux powered!
    non+autenticato
  • Sei fuori pista amico. Non ho mai letto delle stronzate così grosse scritte da un ignorante incompetente come te: Win Nt non si puù paragonare alla famiglia Win9.x perchè appartiene completamente ad un'altra famiglia. Windows 2000 professinal configurato a dovere è stabilissimo. E' il più stabile Os che ci sia in circolazione. E' stato approvato da molte società informatiche come il più stabile OS di tutti i tempi.
    E ti ripeto che linux è stata creata per professionisti. Sbaglio o Linus Torvalds era un ingegnere informatico???? "un professionista della materia" come si suol dire. Egli ha creato sicuramente un sistema operativo abbastanza stabile ed efficiente, ma così complicato che poteva definirsi "il suo desktop" il desktop di un professionista... e non quello dei consumatori, ma per lo più di programmatori esperti, quindi trasformato in un OS da workstation/server.

    E non sparare più simili kaxxate.

    DarkAngel

    - Scritto da: Pier Luigi Fiorini
    > > Prima di tutto vorrei dire di non
    > > confrontare mai win9.x/me con linux.
    > Infatti
    > > quest'ultimo è ad utilizzo
    > > server/workstation, paragonabile solo a
    > > windows Nt (2000)
    > Io non l'ho (quasi) mai fatto, basta
    > confrontare 2k con Linux.
    >
    > > Il fatto è che win9.x è nato per divertire
    > > gli utenti e non per scopi aziendali o
    > > professionali come Linux. Poi con il
    > passare
    > > del tempo linux si è adattata più
    > > all'utilizzo privato. Di questo la
    > microsoft
    > > se ne accorta, infatti ora anche lei vuole
    > > "adattare" la sua versione professionale
    > > all'uso privato, sostituendo windows9.x
    > con
    > > windows xp (basato appunto su windows
    > > 2000nt5).
    > Non esiste balla più assurda di questa!
    > Linux è nato per il desktop, il desktop di
    > Linus Torvalds però essendo POSIX compliant
    > e UNIX based è stato adottato più per i
    > server che per i desktop.
    >
    > > Una combinazione perfetta se si penza che
    > > windows 2000 è stato definito il sistema
    > > operativo più stabile di tutti i tempi e
    > > windows Me quello più multimediale.
    > > Quindi non fate confronti stupidi su
    > win9.x,
    > > con bugs, crash di sistema e tutta quella
    > > roba lì.
    > Windows 2k è più stabile di Windows 9x
    > (tanto sono tutti uguali: 95=4.0 98=4.10
    > me=4.90, come accadde per win 3.x) ma è
    > sempre una groviera!!
    > Sia dal lato stabilità che dal lato
    > sicurezza, e lo dicono anche persone che
    > lavorano vicino a M$ che ho avuto modo di
    > conoscere.
    >
    > > Mi dispiace per linux... ma credo che sarà
    > > schiacciato dalla concorrenza Microsoft.
    > Ahahahahah...
    >
    > > Forse avrà successo nel lato Server, visto
    > > che è considerato il sistema operativo più
    > > sicuro (non più stabile come ho detto
    > prima
    > > riguardo a windows2000)
    > Ahahahahahh...
    >
    > Pier Luigi Fiorini
    > Debian GNU/Linux powered!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)