Una macchinina solare indistruttibile

Una macchinina solare indistruttibile

Per far fronte agli entusiasmi più distruttivi di qualsiasi bimbo
Per far fronte agli entusiasmi più distruttivi di qualsiasi bimbo

I giochi per bambini più resistenti? Quelli costruiti in morbida gomma. Peccato che la maggior parte dei produttori di giocattoli costruisca con questi materiali solo alcune tipologie di balocchi, forse anche con lo specifico intento che il gioco si rompa il prima possibile e possa essere rimpiazzato con altrettanta facilità.
C’è però chi ha pensato di evitare le poco educative pistole e lancia-missili, per costruire invece delle morbide macchinine da corsa, chiamate Volta Racers.

Volta Racers

Le automobili Volta Racers sono interamente in gomma, a cui si associano altri materiali ecologici e riciclabili, come l’asse anteriore e posteriore delle ruote, entrambi in canne di bambù.

Al di là dei materiali, capaci quindi di resistere alle più vandaliche sessioni di gioco puerili, Volta Racers si distinguono per la loro alimentazione solare. Per garantire l’indistruttibilità e il funzionamento su base fotovoltaica, l’azienda produttrice, ToyLabs, ha costruito un pannello di celle solari in silicio policristallino ultra-flessibile. In questo modo, oltre alla resistenza alle corse mozzafiato, viene garantita un’alimentazione continua, anche in condizioni di scarsa luminosità, proprio per la curvatura del pannello e quindi per sfruttare i diversi angoli di incidenza della luce.

Nessuna batteria da sostituire o ricaricare, quindi, a cui si aggiunge il vantaggio che al calar del Sole o allo spegnimento della lampadina della cameretta, il modellino non funziona, obbligando così “piccola peste” alla nanna nel lettino.

Volta Racers vengono vendute in kit di montaggio e le si montano in soli 15 minuti, senza necessità di attrezzi. Tutta questa gomma ha un prezzo di circa 25 dollari sul sito di ToyLabs ed è disponibile in cinque colori differenti.

(via GizMag )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 apr 2013
Link copiato negli appunti