Etilometro da smartphone

Etilometro da smartphone

Un respiro e sullo schermo compare il tasso alcolemico
Un respiro e sullo schermo compare il tasso alcolemico

I cellulari sono diventati molto più intelligenti di una volta, ma chi avrebbe pensato potessero arrivare a tanto? Accanto agli svariati sensori come il giroscopio, il sensore di luminosità, il sensore di prossimità e i magnetometri, fa la sua comparsa un sensore capace di misurare il tasso di alcol nel sangue, chiamato Breathomether.

Breathomether

Breathomether non verrà integrato in un nuovo smartphone di ultima generazione, ma potrà essere connesso a qualsiasi device iOS o Android come accessorio esterno, attraverso l’ingresso mini-jack, tradizionalmente dedicato agli auricolari.

L’aspetto positivo è nella reale disponibilità del prodotto. Infatti, Breathomether non è un concept o un prototipo, ma è un dispositivo che raggiungerà il mercato entro l’estate di quest’anno, per permettere a tutti di verificare il proprio stato di sobrietà, consentendo così di guidare con maggiore responsabilità, dopo una serata gioviale con gli amici.

Breathomether ha trovato la via della realizzazione attraverso i finanziamenti ottenuti sul portale di crowdfunding IndieGoGo . A fronte di una richiesta iniziale di soli 25mila dollari, il progetto ha ricevuto lo scorso 14 aprile un finanziamento di quasi 140mila dollari, permettendo così all’ideatore non solo di porre in produzione il dispositivo, ma di migliorarlo ulteriormente.

Il funzionamento di Breathomether è semplice: una volta connesso all’ingresso mini-jack del proprio smartphone, è sufficiente soffiarci dentro per verificare sullo schermo il tasso alcolemico e la possibilità di mettersi alla guida secondo le prescrizioni di legge.

Breathomether

A supporto di questa visualizzazione c’è un’apposita app, che memorizza i dati delle diverse misurazioni, per poterli anche confrontare nel tempo e verificare in quale locale o con quale compagnia si è bevuto di più.

Il raggiungimento di una cifra così elevata ha permesso inoltre all’ideatore di inserire la funzionalità 1-clic per chiamare un amico o un taxi nel caso di tassi alcolemici non compatibili con la possibilità di guida.

(via Slashgear )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 apr 2013
Link copiato negli appunti