DoCoMo: i telefonini siano smart e antivirus

Nei progetti del gigante giapponese ci sono telefoni cellulari capaci di sostituire la carta di credito e smartphone dotati di antivirus

Tokyo (Giappone) - Eseguire pagamenti attraverso una smart-card integrata nel cellulare è un'idea che finora ha trovato corrispondenza solo nel vivacissimo e ineguagliabile mercato sudcoreano. Al di fuori di quel contesto, e con una visione internazionale, si sta muovendo per primo il gigante giapponese NTT DoCoMo. Assieme a Sony, il big della telefonia mobile nipponica ha annunciato lo sviluppo un chip smart-card da integrare in una sua prossima linea di telefoni cellulari 3G.

I chip smart-card adottati da DoCoMo si baseranno sulla tecnologia Felica di Sony e consentiranno ai clienti dell'operatore giapponese di pagare i propri acquisti nei negozi convenzionati o di acquistare i biglietti del treno semplicemente avvicinando il proprio cellulare ad uno speciale lettore.

Rispetto alle tradizionali smart-card, simili a carte di credito, i chip adottati DoCoMo potranno essere letti a distanza, senza contatto con il card reader. Questo è reso possibile dalla tecnologia Near Field Communication sviluppata congiuntamente da Sony e Philips e basata sulla trasmissione di radiofrequenze a cortissimo raggio.
DoCoMo dovrebbe introdurre i suoi primi telefoni cellulari con chip smart-card integrato a partire dalla metà del prossimo anno.

L'operatore giapponese ha anche annunciato in questi giorni un accordo con Network Associates per lo sviluppo di un software antivirus appositamente pensato per i telefoni mobili compatibili con la propria rete i-Mode. Il colosso ha spiegato che l'antivirus verrà integrato in alcuni modelli di smartphone a partire dal prossimo anno e potrà essere aggiornato dagli utenti attraverso la rete mobile.

Network Associates sostiene che la necessità di includere un software antivirus nei telefoni cellulari è un'esigenza sempre più sentita, soprattutto oggi che questi dispositivi sono sempre più utilizzati per connettersi ad Internet e scaricare programmi.
4 Commenti alla Notizia DoCoMo: i telefonini siano smart e antivirus
Ordina
  • Quanti anni serviranno per stabilire se queste radiofrequenze a cortissimo raggio avranno effetti cancerogeni sugli utilizzatori nonchè sulle persone vicine agli utilizzatori?
    Avvisi shock sui nuovi telefonini come sui pacchetti di sigarette?
    Dario.
    non+autenticato
  • ma quanti soldi buttati via ! i negozi convenzionati, i cell. con chip smart-card integrato.

    non credo che ne' questo ne' altri sistemi proprietari possano risolvere alcun problema reale legato alle persone ! quello che possono fare e' lanciare delle mode e quindi far spendere i soldi ai consumatori finali nel breve periodo ......

    ciao



    non+autenticato
  • Il telefonino, cosa avevate capito!

    E'smart e antivirus.

    Innanzitutto è vecchissimo, non ci sono virus per quel pezzo di preistoria!

    E poi è estremamente smart, sia per il fatto già enunciato che è abbastanza furbo da non prendere virus, sia perchè ha tutte le intelligentissime funzioni che uso: telefonare, mandare sms, ricevere (e visualizzare) sms, suonare quando sono chiamato, non suonare e non rompere quando lo spengo, ricaricarsi quando lo attacco alla corrente, starsene buono buono in tasca ecc ecc ecc...
    che gli manca?
    ah, i giochi java? non vedo l'ora di perdere la vista sullo schermino del mio cellulare, corro a prendere a mazzate la PS2 e il PC! PRRR!
    la navigazione wap e l'e-mail? come potrei rinunciare a perdere tempo e vista anche per questo proprio ora che anchei telefonini avranno bisogno di antivirus e presto magari perchè no di un bel firewall! Corro a disdire con fastweb e prendo a mazzate il router (e il pc, è uno sport di moda). Butto il portatile, l'inutile scheda gsm e l'inutile scheda wlan! Non vedo l'ora di poter farmi investire perchè attraverso la strada senza guardare perchè sto cercando di leggere il sito di Punto Informatico su un lcd da 2"! PRRRR!
    La fotocamera digitale con l'ottica da armata Brancaleone che fa anche da videocamera per filmati di qualche nanosecondo che devo vendere un rene per spedire agli altri 4 p.rla che hanno il videofonino? PRRRRRR!

    Ma qualcuno negli uffici di marketing di queste compagnie ha presente la distinzione tra tecnologia e bufala? Tecnologia != bufala!
    non+autenticato
  • dato che c'e il problema virus (?)
    vuol dire che il sistema e' insicuro !!
    quindi da evitare come la peste
    non+autenticato