Alfonso Maruccia

Samsung, cresce il telefono

Ancora una volta la corporation coreana fa registrare un trimestre da record grazie a smartphone e tavolette mobile. Resta l'avviso: la concorrenza dei gadget economici potrebbe porre fine alla cuccagna

Roma - Il primo trimestre dell'anno fiscale di Samsung fa il paio con quello precedente: il colosso asiatico continua a registrare numeri e profitti record, con il boom dei gadget mobile (smartphone e tablet) che non accenna a rallentare. Con un rischio per il prossimo futuro: la concorrenza a prezzi stracciati potrebbe far danni e ridurre gli utili.

Alla fine del trimestre che si è concluso lo scorso 31 marzo, comunica Samsung, le vendite complessive sono cresciute del 16 per cento fino a 36,4 miliardi di euro. Gli utili netti, invece, ammontano a 4,9 miliardi di euro con una crescita del 41 per cento.

Diversamente dalla concorrenza, insomma, il business di Samsung continua ad avere il segno + e gli analisti stimano nel 33 per cento il market share globale degli smartphone in mano alla corporation sudcoreana. A titolo di confronto, le legioni di Apple sono pari a un terzo dei clienti Samsung.
Particolarmente positivi risultano ovviamente i risultati del comparto "Comunicazioni Mobile" assieme a quello IT, mentre per quanto riguarda i PC, i display e la produzione di semiconduttori (chip DRAM in primis) si registrano cali più o meno marcati.

Per il futuro, Samsung prevede prima di tutto di spostare la produzione di sistemi informatici completi verso configurazione di medio-alto livello. Le prospettive restano incerte come è incerta la situazione economica soprattutto in Europa, e sul fronte mobile c'è da mettere in conto il rischio che la competizione si faccia molto "più dura" con la crescita del mercato dei gadget di medio e basso livello. Samsung continuerà comunque a incrementare i fondi spesi nella ricerca e sviluppo per mantenere la propria posizione competitiva rispetto alla concorrenza.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessSamsung, un trimestre galatticoIl colosso sudcoreano rende note le performance economiche per il quarto trimestre del 2012, con numeri a dir poco positivi e un avvertimento: in futuro la cuccagna potrebbe finire
  • BusinessTrimestrale Apple, utili in calodi D. Galimberti - È la prima volta dopo 10 anni. Ma più che un segno di crisi è frutto di margini che si vanno assottigliando. Cupertino ha bisogno di novità per rimpolparli: promessi annunci in autunno
11 Commenti alla Notizia Samsung, cresce il telefono
Ordina
  • Curioso, nel primo trimestre dell'anno fatturato ed utili di Samsung crescono, nonostante il lancio in questi giorni di S4, quelli di apple invece calano (almeno gli utili) nonostante il lancio di iPhone 5S sia prevedibilmente a settembre 2013...
    Comunque non si preoccupino i vari apple fan, prevedo tempi duri anche per Samsung, visto che ha intrapreso la stessa strada di apple nella massimizzazione degli utili... le varie "cineserie" ormai si trovano a 150-160 euro con processori quad core di livello cortex A9 e con display fin troppo esagerati spesso superiori ai 5 pollici, forniti di base anche di due batterie.
    Io voglio cambiare cellulare a fine anno e spero francamente di trovare sul mercato a 100 - 120 euro almeno un dual processor con display da 4 - 4.5 pollici, se Samsung & c forniranno modelli adeguati bene, altrimenti passo alle "cineserie" e tanti saluti ai marchi tradizionali e come me penso faranno in molti!
  • - Scritto da: Enjoy with Us

    > Io voglio cambiare cellulare a fine anno e spero
    > francamente di trovare sul mercato a 100 - 120
    > euro almeno un dual processor con display da 4 -
    > 4.5 pollici, se Samsung & c forniranno modelli
    > adeguati bene, altrimenti passo alle "cineserie"
    > e tanti saluti ai marchi tradizionali e come me
    > penso faranno in
    > molti!

    Huawei già lo fa (Ascend Y300)
    non+autenticato
  • Ascend Y300 non è LTE
    non+autenticato
  • - Scritto da: Claudio
    > Ascend Y300 non è LTE

    A meno che non si abiti in una delle poche decine di città coperte da LTE, la copertura è ancora talmente scarsa che un telefono comprato adesso farà in tempo a diventare obsoleto prima di poterne sfruttare la velocità.
  • Non credere che le cineseria vadano bene. Sulle specifiche del 3GPP per l'LTE consigliano 2GB di RAM per una gestione ottimale del traffico, principalmente al fatto che la gestione dell'Handover (il passaggio da un cella a l'altra senza caduta della chiamata o interruzione del traffico dati) passa da un apparato di core network nell'UMTS (RNC), allo smartphone. Quella minima è invece 1GB, e le cineserie LTE ti danno sempre il minimo.
    Infatti l'S3 UMTS ha 1GB di RAM, l'S3 LTE ne ha 2!!
    Sempre riguardo all'LTE, sappiate che esso funziona su 44 Frequenze diverse, di cui 29 FDD e 15 TDD. Per esempio l'iPhone5 funziona solo sulla B8 e sulla B1 le stesse usate rispettivamente per GSM e Umts. Quelle usate in europa sono le B1(IMT 2100), B3(DCS 1800), B7(2600), B8(GSM 900), B20(800 EDD) e B34(TDD 2000). In Italia stanno montando tutti gli operatori l'LTE su B20, B8 e B3, H3G sta montando anche le B7 ed è in possesso anche delle B34. Ogni frequenza ha i suoi vantaggi e svantaggi, generalmente ad una frequenza più bassa corrisponde una banda più bassa, una maggior penetrazione indoor e maggior tenuta della banda in velocità, ovviamente l'opposto su una alta frequenza. le 800(B20) anche se montate da alcuni operatori, non possono ancora essere attivate perché ancora non liberate da operatori televisivi regionali. Detto questo le cineserie non funzionano su tutte le frequenze utilizzate in Italia ed Europa.
    non+autenticato
  • Maruccia, sarei curioso di sapere se ci sono i conti riguardo al settore della fornitura per le reti di telefonia mobile LTE, è entrata da meno di un anno in questo campo, e lavorando per la concorrenza di questo settore ho più paura per quella di Samsung, anche se ancora piccola, che dei cinesi Huawei e ZTE che secondo me avranno una durata breve essendo di fatto delle società che vanno avanti con i miliardi della Repubblica Cinese.
    non+autenticato
  • E per fortuna che il nostro mago RUPPOLO aveva previsto la fine di
    SAMSUNG... soprattutto dopo la sanzione data dagli amici di Cupertino.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Struppolo
    > E per fortuna che il nostro mago RUPPOLO aveva
    > previsto la fine
    > di
    > SAMSUNG... soprattutto dopo la sanzione data
    > dagli amici di
    > Cupertino.

    Ride bene chi ride ultimo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo

    > Ride bene chi ride ultimo!
    Ultimo?
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    Tu hai sempre fatto ridere fin dal primo dei tuoi 31265 post pubblicitari Apple su PI.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Struppolo
    > E per fortuna che il nostro mago RUPPOLO aveva
    > previsto la fine
    > di
    > SAMSUNG... soprattutto dopo la sanzione data
    > dagli amici di
    > Cupertino.

    Eh no, io ho previsto la fine di Android, è diverso.

    Quanto alla sanzione, la devono ancora pagare. Ma non sfuggiranno.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Struppolo
    > > E per fortuna che il nostro mago RUPPOLO aveva
    > > previsto la fine
    > > di
    > > SAMSUNG... soprattutto dopo la sanzione data
    > > dagli amici di
    > > Cupertino.
    >
    > Eh no, io ho previsto la fine di Android, è
    > diverso.
    Anche io ho previsto CON CERTEZZA la fine del mondo.
    Ma per il momento.... ti dirò.... non sono preoccupato!
    Rotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato