Luca Annunziata

Smartphone, il marketing è l'anima del commercio

Le aziende fanno a gara a trovare nuove e sorprendenti idee per convincere i potenziali clienti della bontà dei loro prodotti. Ma non sempre i risultati sono convincenti

Roma - Microsoft scende di persona nell'arena dove si combatte la battaglia per la supremazia tra gli smartphone, e lo fa provando a ritargliarsi un ruolo da chi gode tra due litiganti. Le fazioni contrapposte sono iPhone contro Samsung Galaxy, il teatro dello scontro un matrimonio: gli invitati iniziano a litigare furiosamente, tutti perdono la testa tranne due camerieri. Due camerieri che ai terminali altrui hanno preferito due Nokia Lumia 920.


Redmond non è certo nuova a pubblicità comparative, anche se l'approccio scelto in questa occasione non è tanto negativo sui prodotti in sé quanto sull'atteggiamento assunto dal pubblico che si rivolge a Apple o Samsung per il proprio smartphone. Windows Phone è un'alternativa, BigM fa (più o meno elegantemente) sentire la propria presenza e si propone ai consumatori: lo fa tuttavia deridendo chi sceglie i prodotti altrui ("iSheep" e "Copybots" sono due degli attributi che i litiganti si lanciano a vicenda), in modo non proprio lusinghiero per chi gradisca i prodotti coreani e californiani.

Quanto questo messaggio sarà efficace per ora non è dato saperlo, ma è evidente che la comunicazione martellante di Samsung per il lancio del suo Galaxy, di Apple che non perde occasione di glorificare il proprio iPhone, e degli altri marchi come BlackBerry, ora ha un concorrente agguerrito in più. Se poi la scelta comunicativa di Microsoft si dovesse rivelare un boomerang, si potrebbe semplicemente concludere che non tutte le ciambelle riescono col buco. Lo spettacolo offerto da Samsung al lancio in India della sua ammiraglia S4 sta lì a testimoniare che chiunque, pur animato dalle migliori intenzioni, non sempre riesce a garantirsi l'immagine vincente che avrebbe sperato. (L.A.)
4 Commenti alla Notizia Smartphone, il marketing è l'anima del commercio
Ordina