Alfonso Maruccia

Windows 8.1, gratis su tutti gli schermi

Svelato prezzo e nome commerciale di Windows Blue. Microsoft promette ascolto alle richieste degli utenti, ma anche continuitÓ rispetto a Windows 8. Resta il dubbio: il men¨ Start tornerÓ o no?

Roma - Intervenendo in occasione della conferenza JP Morgan su tecnologia e affini del 14 maggio, il CFO di Microsoft Tami Reller conferma le indiscrezioni sul prossimo aggiornamento di Windows 8 circolanti in queste settimane: Windows Blue sarà Windows 8.1 e verrà reso disponibile agli utenti in maniera del tutto gratuita.

Redmond conferma che l'update 8.1 riguarderà tutte le versioni attualmente esistenti di Windows 8 - incluso RT - e rappresenterà l'ennesimo passo di un "viaggio" iniziato lo scorso ottobre per traghettare i PC nell'era del mobile computing.

Sul blog di Windows, Microsoft si dice soddisfatta dei risultati sin qui ottenuti con Windows 8 e "promette" un aggiornamento in linea con la precedente release del sistema operativo. Windows 8.1 uscirà a cavallo dell'estate, e una preview pubblica dovrebbe essere distribuita entro la fine di giugno.
Microsoft promette continuità con il design multi-paradigma di Windows 8, ma nel contempo Reller garantisce che il team di sviluppo ha ascoltato il feedback di clienti e partner in merito alle loro esigenze. Windows 8.1 sarà diverso, anche se perdura il mistero su come e quanto l'OS cambierà.

Di sicuro a non cambiare è la volontà di Redmond di scommettere sulle possibilità di rivalsa di Windows RT, versione di Windows 8 pensata per girare su architettura ARM e che ha talmente successo da spingere Dell a tagliare di 150 dollari il prezzo del tablet XPS 10 RT.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessWindows Blue sarà Windows 8.1Nuove indiscrezioni confermano la volontÓ di Microsoft di rilasciare un aggiornamento incrementale per Windows 8. Update che dovrebbe comunque includere novitÓ di peso come il browser Internet Explorer 11
  • TecnologiaMicrosoft cambierà Windows, ma come?Il gran capo di Acer fa sapere di non aver perso le speranze su Windows 8. Ora Redmond pare disposta ad ascoltare i partner. E gli utenti. Ma quali novitÓ tirerÓ fuori dal cilindro?
310 Commenti alla Notizia Windows 8.1, gratis su tutti gli schermi
Ordina
  • Windows 8 non è fatto per esperti: alla MS di questi importa, giustamente, na sega

    Ho visto windows 8 in mano a imbranati e facevano fi più che con windows 7.

    Punto.
    non+autenticato
  • Che l'interfaccia metro non sia comoda sul desktop è un dato di fatto, ma che questo incida sull'usabilità del sistema è assurdo. Io posso capire che me lo dico un utente base, ma un utente "esperto" non riesce a mettere que 7/8 programmi che usa spesso nella barra in basso e fine... e per quel programma che usate una volta al mese lo lasciate nell'interfaccia metro. Per il resto che vi cambia, va bene fare polemica sterile ma questo è assurdo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Uno
    > Che l'interfaccia metro non sia comoda sul
    > desktop è un dato di fatto, ma che questo incida
    > sull'usabilità del sistema è assurdo. Io posso
    > capire che me lo dico un utente base, ma un
    > utente "esperto" non riesce a mettere que 7/8
    > programmi che usa spesso nella barra in basso e
    > fine... e per quel programma che usate una volta
    > al mese lo lasciate nell'interfaccia metro. Per
    > il resto che vi cambia, va bene fare polemica
    > sterile ma questo è
    > assurdo.
    l'assurdo è che tutti rivogliono il pulsante di start invece di chiedere qualcosa di più efficacie e utile, inutile, gli utenti windows sono dei conservatori, ma si sapeva, dopo 10 anni di XP alcuni addirittura lo reinstallano facendo il downgrade da W7
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro
    > - Scritto da: Uno
    > > Che l'interfaccia metro non sia comoda sul
    > > desktop è un dato di fatto, ma che questo
    > incida
    > > sull'usabilità del sistema è assurdo. Io
    > posso
    > > capire che me lo dico un utente base, ma un
    > > utente "esperto" non riesce a mettere que
    > 7/8
    > > programmi che usa spesso nella barra in
    > basso
    > e
    > > fine... e per quel programma che usate una
    > volta
    > > al mese lo lasciate nell'interfaccia metro.
    > Per
    > > il resto che vi cambia, va bene fare polemica
    > > sterile ma questo è
    > > assurdo.
    > l'assurdo è che tutti rivogliono il pulsante di
    > start invece di chiedere qualcosa di più
    > efficacie e utile, inutile, gli utenti windows
    > sono dei conservatori, ma si sapeva, dopo 10 anni
    > di XP alcuni addirittura lo reinstallano facendo
    > il downgrade da
    > W7

    Il problema non è essere conservatori, se così fosse allora al posto di usare la tastiera perchè non proviamo ad avere solo un mouse e cliccando su un punto del video scriviamo solo in codice morse?

    Il problema non è trovare una nuova interfaccia, il problema è trovarla più comoda. Magari che ci vuole un po' ad impararla se vuoi, ma deve essere più comoda poi nell'utilizzo quotidiano.
    Metro è più comoda del pulsante start?
    non lo so, a me non sembra su un desktop classico
    non+autenticato
  • - Scritto da: Portofranco
    > - Scritto da: pietro

    > Il problema non è essere conservatori, se così
    > fosse allora al posto di usare la tastiera perchè
    > non proviamo ad avere solo un mouse e cliccando
    > su un punto del video scriviamo solo in codice
    > morse?

    Fiiiico !!! E tutti i programmatori sarebbero di nuovo costretti a scrivere efficente codice assembler direttaemente in binario, come si faceva su C64.
    krane
    22534
  • - Scritto da: krane

    > Fiiiico !!! E tutti i programmatori sarebbero di
    > nuovo costretti a scrivere efficente codice
    > assembler direttaemente in binario, come si
    > faceva su C64.


    ; Clear 32 bits of memory iteratively
    _CLR32C LDX #3
            LDA #0
    _LOOP   STA MEM,X
            DEX
            BPL _LOOP

    ; Move 32 bits of memory iteratively
    _XFR32C LDX #3
    _LOOP   LDA SRC,X
            STA DST,X
            DEX
            BPL _LOOP
    FDG
    10459
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: krane
    >
    > > Fiiiico !!! E tutti i programmatori
    > sarebbero
    > di
    > > nuovo costretti a scrivere efficente codice
    > > assembler direttaemente in binario, come si
    > > faceva su C64.
    >
    >
    > ; Clear 32 bits of memory iteratively
    > _CLR32C LDX #3
    >         LDA #0
    > _LOOP   STA MEM,X
    >         DEX
    >         BPL _LOOP
    >
    > ; Move 32 bits of memory iteratively
    > _XFR32C LDX #3
    > _LOOP   LDA SRC,X
    >         STA DST,X
    >         DEX
    >         BPL _LOOP


    Eh, ma qui siamo a livelli di eccellenza Occhiolino
    che nostalgia, ah, l'assembler dello Z80 Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Osvy
    > - Scritto da: FDG
    > > - Scritto da: krane
    > >
    > > > Fiiiico !!! E tutti i programmatori
    > > sarebbero
    > > di
    > > > nuovo costretti a scrivere efficente codice
    > > > assembler direttaemente in binario, come si
    > > > faceva su C64.
    > >
    > >
    > > ; Clear 32 bits of memory iteratively
    > > _CLR32C LDX #3
    > >         LDA #0
    > > _LOOP   STA MEM,X
    > >         DEX
    > >         BPL _LOOP
    > >
    > > ; Move 32 bits of memory iteratively
    > > _XFR32C LDX #3
    > > _LOOP   LDA SRC,X
    > >         STA DST,X
    > >         DEX
    > >         BPL _LOOP
    >
    >
    > Eh, ma qui siamo a livelli di eccellenza Occhiolino
    > che nostalgia, ah, l'assembler dello Z80 Sorride

    Ecco, il secondo snippet nel caso dello Z80 si sostiuisce con una sola istruzione: LDDR
    FDG
    10459
  • - Scritto da: Portofranco

    >
    > Il problema non è essere conservatori, se così
    > fosse allora al posto di usare la tastiera perchè
    > non proviamo ad avere solo un mouse e cliccando
    > su un punto del video scriviamo solo in codice
    > morse?
    >
    infatti, start nasce con win 95.. e da allora più niente?
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro

    > infatti, start nasce con win 95.. e da allora
    > più
    > niente?

    Il volante delle auto quando e' nato?
    E che evoluzione ha avuto?

    Se funziona, perche' cambiare?
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: pietro
    >
    > > infatti, start nasce con win 95.. e da
    > allora
    > > più
    > > niente?
    >
    > Il volante delle auto quando e' nato?
    > E che evoluzione ha avuto?
    >
    > Se funziona, perche' cambiare?
    se è per quello le ruote esistono da 6000 anni.
    Ma adesso le fanno in alluminio con copertoni tubeless ribassati
    non+autenticato
  • Ma hanno cambiato la struttura e i materiali, non è che hanno deciso di fare le ruote cubiche, pretendendo che devono essere usate cosi.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: maxsix
    > Ma intanto...
    >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/pc-in-italia-in-via
    Nel frattempo...

    http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-05-...

    Direi che le tue previsioni erano corretteRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario Rossi
    > - Scritto da: maxsix
    > > Ma intanto...
    > >
    > >
    > http://www.tomshw.it/cont/news/pc-in-italia-in-via
    > Nel frattempo...
    >
    > http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2013-05-
    >
    > Direi che le tue previsioni erano corretteRotola dal ridere

    Invece io, fossi in voi sarei molto, ma molto preoccupato.
    Per i seguenti motivi:
    - Android = Samsung, tutto il resto è noia. Sul serio.

    - Samsung sta facendo di tutto per sganciarsi da Android (prima bada, ora Tizen, domani chissà). Ha le sue porche ragioni, la 4.2 è veramente un cesso con vaschetta esterna capiente lagga di brutto ed è pieno di bug (basta leggere i siti in giro per vedere quanto gli utenti sono inferociti), e sopratutto vuole mettere il naso dove si guadagna sul serio, ovvero nei servizi e nel software applicativo in modo proprietario e con una base installata enorme, ricalcando (ancora) il modello di business di Apple.

    - SIV è un cratere. Hardware indubbiamente potente, castrato da un OS prima e da modifiche applicative successive (Tuchwiz e compagnia briscola) che ne stanno tarpando le ali. Google ha annunciato l'uscita di una versione SIV con android liscio in vendita a 649 dollari su Google Play.
    La disintegrazione della linea nexus ufficiale. Ergo confusione più totale e sempre più Samsung nel minestrone della nonna.

    - Confusione totale sui servizi di Google. Troppi e troppo frastagliati, Google ha capito e sta cercando di integrare il tutto dentro e attorno a G+. Carina come idea, ma all'I/O non han convinto nemmeno la sura maria.

    - A suon di telefoni da 80 euri puoi prenderti tutte le quote di mercato che vuoi. Ma non è li che si guadagna. I numeri sono la a dirlo, e lo ammette pure Google.

    Conclusione.
    Android è già morto, e la battaglia per la sua successione è già iniziata. Da una parte Google che si sta sbracciando in tutti i modi per spiegare che avere Android (il passato) o Chrome OS (il probabile e chiusissimo futuro) è la stessa cosa e quindi spallucce.
    Samsung con i suoi amichetti sta investendo pesantemente su Tizen. Il resto dei costruttori se ne frega e continua a vendere schifezze a tanti o pochi euri/dollari e aspettano gli eventi sperando di non farsi troppo male.

    Rimane sempre uno a ridere e a fare riferimento per tutti.
    Chissà chi è.

    PS: ma l'ho notato solo io che in questi ultimi mesi di silenzio di Apple su tutti i fronti i competitors si sono inchiodati e non sanno più che fare a parte qualche upgrade hardware?
    maxsix
    5960
  • infatti si sta staccando cosi tanto da andorid che il tuo telefono di punta è appunto con andorid...
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > infatti si sta staccando cosi tanto da andorid
    > che il tuo telefono di punta è appunto con
    > andorid...

    Ma non ti pare strano che Samsung dia gli SIV con android liscio a google in vendita esclusiva su Google play?

    Sembra na roba del tipo, "se proprio devo..."
    maxsix
    5960
  • Mai sentito parlare di marketing ?
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Mai sentito parlare di marketing ?

    Perchè tu mi vorresti venire a raccontare che un SIV con android liscio è una leva per la vendita?
    E più che dirlo a me vai a dirlo all'uomo della strada che si gingilla con il contapassi e tutte quelle vaccate li.

    Dai...
    maxsix
    5960
  • non distorcere le mie parole...
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > infatti si sta staccando cosi tanto da andorid
    > che il tuo telefono di punta è appunto con
    > andorid...
    Scusa se mi permetto, ma in questo caso sarebbe stato decisamente più significativo il tuo classico
    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • Hai ragione, ma poi vengono a frignare facendo i finti anonimi, scimmiottandomi.
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > Hai ragione, ma poi vengono a frignare facendo i
    > finti anonimi,
    > scimmiottandomi.

    01/10
    non+autenticato
  • "Windows 8.1"

    Chi l'avrebbe mai potuto immaginare?
    ruppolo
    32920
  • - Scritto da: ruppolo
    > "Windows 8.1"
    >
    > Chi l'avrebbe mai potuto immaginare?

    Veramente lo hanno chiamato Windoze BSOD.
  • - Scritto da: ruppolo
    > "Windows 8.1"
    >
    > Chi l'avrebbe mai potuto immaginare?
    vediamo di rimettere le cose a posto
    erano rimasti a windows 3.1
    poi hanno fatto 95 che dovrebbe essere win 4
    poi ME - Win 5
    Poi XP - Win 6
    Poi Vista - win 7
    poi windows 7 - sempre vista era
    ed ora windows 8

    mi sembra tutto corretto.. o no?
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro
    > vediamo di rimettere le cose a posto
    > erano rimasti a windows 3.1
    > poi hanno fatto 95 che dovrebbe essere win 4
    > poi ME - Win 5
    > Poi XP - Win 6
    > Poi Vista - win 7
    > poi windows 7 - sempre vista era
    > ed ora windows 8
    >
    > mi sembra tutto corretto.. o no?

    NO,

    prima del 3.1 sono uscite 4 versioni di Windows e manca NT 4 , 98 , 2000, ma fa niente.

    Windows 3.1 - 3.1
    Windows 95 - 4.0.905
    Windows ME - 4.90.3000
    Windows XP - NT 5.1.2600
    Windows Vista - NT 6.0.6000
    Windows 7 - NT 6.1.7600
    Windows 8 - NT 6.2.9200

    https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Windows

    Se proprio devi fare le pulci falle bene almeno A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: pietro
    > > vediamo di rimettere le cose a posto
    > > erano rimasti a windows 3.1
    > > poi hanno fatto 95 che dovrebbe essere win 4
    > > poi ME - Win 5
    > > Poi XP - Win 6
    > > Poi Vista - win 7
    > > poi windows 7 - sempre vista era
    > > ed ora windows 8
    > >
    > > mi sembra tutto corretto.. o no?
    >
    > NO,
    >
    > prima del 3.1 sono uscite 4 versioni di Windows e
    > manca NT 4 , 98 , 2000, ma fa
    > niente.
    >
    > Windows 3.1 - 3.1
    > Windows 95 - 4.0.905
    > Windows ME - 4.90.3000
    > Windows XP - NT 5.1.2600
    > Windows Vista - NT 6.0.6000
    > Windows 7 - NT 6.1.7600
    > Windows 8 - NT 6.2.9200
    >
    > https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Windows
    >
    > Se proprio devi fare le pulci falle bene almeno
    >A bocca aperta

    ma NT e 2000 non appartenevano a una famiglia parallela?
    non+autenticato
  • Si, ma da XP in poi sono tutti NT.
    non+autenticato
  • > ma NT e 2000 non appartenevano a una famiglia
    > parallela?

    No il branch di NT è lo stesso di XP, cioè quello dei sistemi operativi a 32 bit in modalità protetta, sono che è nato parallelamente a win95/98/98se/ME (i quali consentivano ancora l'esecuzione a 16 bit esclusiva, tipo DOS), poi è questa ad essersi fermata e ha continuato solo l'altro.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Quelo
    > > ma NT e 2000 non appartenevano a una famiglia
    > > parallela?
    >
    > No il branch di NT è lo stesso di XP, cioè quello
    > dei sistemi operativi a 32 bit in modalità
    > protetta, sono che è nato parallelamente a
    > win95/98/98se/ME (i quali consentivano ancora
    > l'esecuzione a 16 bit esclusiva, tipo DOS), poi è
    > questa ad essersi fermata e ha continuato solo
    > l'altro.

    appunto, parallela, la stessa cosa succederà con windows a 64 bit, ma la numerazione prosegue linearmente
    non+autenticato
  • - Scritto da: aphex_twin
    > - Scritto da: pietro
    > > vediamo di rimettere le cose a posto
    > > erano rimasti a windows 3.1
    > > poi hanno fatto 95 che dovrebbe essere win 4
    > > poi ME - Win 5
    > > Poi XP - Win 6
    > > Poi Vista - win 7
    > > poi windows 7 - sempre vista era
    > > ed ora windows 8
    > >
    > > mi sembra tutto corretto.. o no?
    >
    > NO,
    >
    > prima del 3.1 sono uscite 4 versioni di Windows e
    > manca NT 4 , 98 , 2000, ma fa
    > niente.
    >
    > Windows 3.1 - 3.1
    > Windows 95 - 4.0.905
    > Windows ME - 4.90.3000
    > Windows XP - NT 5.1.2600
    > Windows Vista - NT 6.0.6000
    > Windows 7 - NT 6.1.7600
    > Windows 8 - NT 6.2.9200
    >
    > https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Windows
    >
    > Se proprio devi fare le pulci falle bene almeno
    >A bocca aperta
    ma nella tua descrizione i numeri delle versioni non corrispondono con i numeri di windows, sembrerebbe che W7 e W8 siano solo dei service pack di vista (bè si forse è proprio così)
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro
    > ma nella tua descrizione i numeri delle versioni
    > non corrispondono con i numeri di windows,
    > sembrerebbe che W7 e W8 siano solo dei service
    > pack di vista (bè si forse è proprio
    > così)

    Non so che dirti , questi sono i nomi degli OS e i loro numeri di release.

    Da Vista in poi sono tutte release NT 6.xxxx, se ti piace dire che 2008 , 2008 R2 , 7 e 8 sono dei SP di Vista dillo pure.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pietro

    > poi windows 7 - sempre vista era

    > mi sembra tutto corretto.. o no?

    Beh, dire che windows 7 "sempre vista era" non mi sembra proprio corretto...
    --
    JackRackham
  • ... è gratis.
    Quindi o mi vengono a fare le pulizie in casa oppure non lo installo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: BarbaRidico li
    > ... è gratis.
    > Quindi o mi vengono a fare le pulizie in casa
    > oppure non lo
    > installo.

    Anche la polvere che ti entra in casa è gratis.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)