Alfonso Maruccia

Radeon HD8970M, la fuoriserie AMD per laptop

Sunnyvale gioca coi numeri e "ribattezza" una sua GPU per PC desktop adattandola al form factor dei sistemi portatili. Tutto per sbaragliare la concorrenza Nvidia

Roma - AMD gioca ancora una volta al gioco del "rebranding" annunciando la Radeon HD 8970M, GPU per computer laptop basata sulla Radeon HD 7970 per PC desktop e indirizzata ai sistemi portatili di fascia alta dedicati all'uso prettamente videoludico.

La nuova Radeon non fa parte della serie Radeon HD 8000M - l'aggiornamento architetturale più recente apportato da AMD alle proprie GPU portatili - nondimeno è capace di surclassare le Radeon HD 8700M e 8800M grazie ai 1280 stream processor, un clock di processore da 850MHz (+50MHz con boost prestazionale in tempo reale) e una capacità computazionale misurata in 144 gigaFLOPS nei calcoli a doppia precisione.

AMD mette la sua nuova Radeon HD a confronto diretto con la GeForce GTX 680M di NVIDIA, dichiarando performance di frame al secondo medi con vari titoli videoludici più o meno recenti superiori all'ammiraglia della concorrenza.
In contemporanea alla presentazione di Radeon HD 8970M, AMD ha confermato la presenza della nuova GPU nel lussuoso sistema GX70 (MSI) accanto alla APU A10.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Radeon HD8970M, la fuoriserie AMD per laptop
Ordina