Alfonso Maruccia

LG fa lo schermo che si piega ma non si spezza

Il produttore coreano in procinto di presentare i suoi nuovi pannelli, incluso uno schermo per cellulari flessibile. Lo schermo per il prossimo iPhone di Apple?

Roma - Nel corso del Display Week 2013 in programma per questa settimana, LG presenterà una serie di prodotti innovativi destinati a fornire la base per TV, cellulari e monitor per computer di prossima generazione. Lo show organizzato dalla Society for Information Display (SID) sarà l'occasione per presentare pannelli flessibili, OLED e Ultra HD. E magari prodotti che combinino tutte queste caratteristiche assieme.

Il piatto forte dello stand LG dovrebbe essere uno schermo OLED composto da materiale plastico, che secondo il colosso asiatico è in grado di flettere senza spezzarsi ed è molto meno vulnerabile a cadute e graffi degli OLED usati sui gadget mobile attualmente presenti sul mercato.

Lo schermo flessibile è destinato a equipaggiare i dispositivi portatili oggi più che mai "a rischio maggiore di danneggiamento per cadute, colpi o altri incidenti", sostiene LG. Per quanto riguarda le prospettive di mercato, il display flessibile potrebbe anche entrare a far parte della dotazione del prossimo (o di un prossimo) iPhone. Apple e Samsung sono al momento impegnate in una "gara" senza esclusione di colpi a chi commercializza il gadget con le caratteristiche più "innovative" (o comunque vendibili come tali dal marketing), e gli schermi flessibili di LG - attuale partner della catena di fornitori di Cupertino dopo il divorzio di quest'ultima da Samsung - avrebbero gioco facile nel conquistare nuovi clienti.
Schermo flessibile a parte, LG sarà presente alla Display Week anche per altro: l'azienda sudcoreana presenterà uno schermo TFT (HD) da 5 pollici di nuova generazione con bordo spesso appena 1 mm, un display OLED da 55 pollici curvo, un monitor da 23,8 pollici con risoluzione Ultra HD e uno schermo Full HD per tablet da 7 pollici dotato di una definizione "simil-Retina" da 300 pixel per pollice.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
14 Commenti alla Notizia LG fa lo schermo che si piega ma non si spezza
Ordina