Alfonso Maruccia

Jolla e Lenovo, gli altri smartphone

Pronto al debutto l'erede spirituale del Nokia N9. Mentre il produttore cinese appronta un terminale basato su architettura x86 e pensato per la fascia alta del mercato

Roma - Dopo tanti teaser e presentazioni, il chiacchierato smartphone Jolla è ora quasi pronto al debutto commerciale in Europa: il telefonino si chiamerà semplicemente Jolla, avrà un prezzo di 399 euro e sarà il primo a integrare il sistema operativo Sailfish nato dalle ceneri del progetto Meego.

il primo smartphone jollaStando a quanto comunica la società finlandese, Jolla è dotato di un processore dual-core e schermo da 4,5 pollici, 16 GB di storage interno più slot microSD, fotocamera con autofocus da 8 megapixel, batteria rimuovibile e supporto per le reti di comunicazioni 4G in alcuni mercati.

Sailfish viene definito come un sistema operativo capace di far girare le app Android, anche se al momento non è chiaro da dove l'utente le dovrebbe scaricare/installare le suddette app: di Google Play per ora non si parla.
Il supporto alle app Android è in qualche modo obbligato, visto che le app per il nuovo ambiente non sono certo innumerevoli e Jolla ha bisogno di incentivare i consumatori all'acquisto. Il terminale che si candida a successore spirituale dell'N9 di Nokia verrà distribuito entro la fine dell'anno in Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Svezia e Regno Unitio, e la società ha approntato tutta una serie di bonus per chi sceglierà di spendere qualche decina di euro in più per il preordinare.


Uno smartphone che non ha invece bisogno di limitarsi alla compatibilità "laterale" con Android è invece il K900 di Lenovo, terminale basato su hardware x86 di Intel (Atom Z2580 dual-core a 2 GHz), schermo Full HD, display da 5,5 pollici e fotocamera da 13 megapixel che monta l'OS Jelly Bean (Android 4.2) ed esce ora in Cina al prezzo di 530 dollari.

L'arrivo del K900 sui mercati internazionali è previsto per questa estate, e Lenovo commercializza il suo smartphone come una scelta ideale per gli acquirenti di gadget di fascia alta e professionisti.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
2 Commenti alla Notizia Jolla e Lenovo, gli altri smartphone
Ordina