eBay, lotta senza quartiere alle frodi

In una intervista a Punto Informatico l'azienda racconta le sue strategie per colpire gli autori degli spam-truffa che prendono di mira gli utenti internet e per difendere la comunità del maggiore tra i siti d'aste

Roma - L'allarme lo ha lanciato SalvaPC News ma è solo l'ultimo di una serie, perché email che tentano di ingannare gli utenti, spacciandosi come messaggi ufficiali di siti di primo piano, come il sito d'aste eBay, ne circolano da anni. L'ultimo spam-truffa è arrivato nella mailbox di moltissimi italiani. Ma chi c'è dietro? Quali sono le strategie di un sito come eBay di fronte a questo genere di minacce? Per inquadrare la situazione il direttore di Punto Informatico Paolo De Andreis ha parlato con Marco Pancini, responsabile legale di eBay Italia.

Punto Informatico: Chi c'è dietro queste operazioni?
Marco Pancini: Sono organizzazioni criminali, ring di criminalità organizzata che operano in molti paesi e che tentano di sfruttare il marchio di siti molto noti per scopi delittuosi. E non tirano in ballo solo eBay ma molti altri grandi nomi del Web, tentando così di far cadere nella frode gli utenti a cui spediscono i loro messaggi.

PI: Saranno arrestati?
MP: eBay da sempre lavora a stretto contatto con le forze dell'ordine per fornire tutti gli elementi possibili in nostro possesso e agevolare le indagini che, nel caso specifico, sono in corso, come peraltro già evidenziato dalla Polizia Postale. Da parte nostra siamo molto reattivi ad eventi di questo genere e stiamo predisponendo anche nuovi strumenti di difesa.
PI: Di che tipo?
MP: Oltre a segnalare ai nostri utenti nella sezione dedicata del nostro sito eventi come l'ultima frode, abbiamo predisposto qui in Italia una casella di posta elettronica, spoof@ebay.it, che può essere utilizzata dagli italiani per segnalare questi casi.
Inoltre è già stata attivata sul sito americano, ma ben presto sarà localizzata anche in Italia, una pagina pensata per agevolare le segnalazioni e spingere gli utenti a dare una mano ad eBay a contrastare questi fenomeni.

Marco PanciniPI: Come colpite gli autori?
MP: Sulle frodi indagano, naturalmente, le forze dell'ordine con cui eBay ha instaurato un rapporto di collaborazione attiva nei paesi in cui opera al punto che, mediamente, siti come quello pubblicizzato dall'email-truffa dei giorni scorsi vengono chiusi entro poche ore dall'emergere della truffa.

PI: Come reagiscono gli utenti in queste occasioni?
MP: I membri della Comunità di eBay si sono dati da fare fin da subito per avvertire dell'esistenza di questa frode che, anzi, ha contribuito ulteriormente a cementare la comunità. Coloro che utilizzano la nostra piattaforma per le proprie attività hanno il nostro stesso interesse a contrastare azioni criminali come queste.

PI: A vostro parere, quanti sono cascati nel tranello teso dai criminali in questa occasione, un tranello che - ricordo - mirava ad appropriarsi dei dati dell'utente e persino dei numeri di carta di credito?
MP: Credo che la grande maggioranza di coloro che hanno ricevuto quel messaggio ha capito che c'era qualcosa che non andava. Certo lo hanno capito coloro che, pur non essendo iscritti ad eBay, venivano invitati a correggere i loro dati o ad inserirne di nuovi. E lo hanno anche capito gli utenti eBay, che sanno perfettamente che da eBay mai riceveranno per email la richiesta di inserire da qualche parte propri dati sensibili.
La verità è che le uniche email che eBay manda ai propri utenti, e questo viene segnalato in calce a tutti i messaggi inviati, sono sempre strettamente legate alle operazioni compiute dall'utente sul sito oppure sono newsletter informative.

Sul caso vedi anche:
La Polpost indaga sulla truffa anti-eBay
Non si ferma l'email truffa su eBay
TAG: cybercops
12 Commenti alla Notizia eBay, lotta senza quartiere alle frodi
Ordina
  • dopo tutte le mini-truffe che ho subito su e-bay, come du Auckland, sarà ben difficile che ci torni ad operare perchè mi sono reso conto che ci sono troppi delinquenti in giro che hanno scoperto lo strumento e ne usano i lati negativi.
    Ultimamente mi arrivava solo roba che non funzionava o con grossi difetti non dichiarati. Se mettevo un commento negativo facevano altrettanto con me e alla fine passavo io per truffatore .... Occhiolino))
  • perchè non provi questo sito di aste italiano: www.asteinrete.com
  • Il problema è lo stesso dell'email di cui si scriveva qualche giorno fà: gli utenti sono stanchi dei troppi truffatori ed i costi tra antivirus blacklist whitelist firewall forumantitruffa e tutte le altre cose incomprensibili per un utente finale, sia dal lato tecnico sia per il tempo che necessitano, sono troppo elevati.
    serve un legislazione.
    datecela
  • :| Qui si parla di mail truffa mica delle aste in se.
    Per quanto mi riguarda per tutti gli acquisti che ho fatto, ho trovato caollaborazione e disponibilità, se un oggetto non funzionava o era venduto "da testare" o il venditore si è offerto di sostituirmelo. Quindi non facciamo di tutta l'erba un fascio per favore. Ciao.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Deluso Qui si parla di mail truffa mica delle
    > aste in se.
    > Per quanto mi riguarda per tutti gli
    > acquisti che ho fatto, ho trovato
    > caollaborazione e disponibilità, se un
    > oggetto non funzionava o era venduto "da
    > testare" o il venditore si è offerto di
    > sostituirmelo. Quindi non facciamo di tutta
    > l'erba un fascio per favore. Ciao.
    sono d'accordo, in genere le cose vanno a buon fine, personalmente mi è capitato solo una volta che, vincendo l' asta di un tedesco, il venditore poi nn mi inviò mai nè l' oggetto, nè mi riinviò la somma in denaro che io spedii celermente lui. reclami ad ebay tanti ma il suddetto venditore aveva un lista di feedback infinita .   ebay guadagna sulle commissioni. che conclusioni potreste trarne di ciò?


    non+autenticato
  • Secondo me non hai capito bene come funziona eBay. Se ti hanno fregato ti sei fatto fregare...io ho condotto centinaia di transazioni da acquirente e ho messo su un business mica male semplicemente usando il buon senso. Internet non e' ne meglio ne peggio del mondo reale ma come nella vita di tutti i giorni ci vuole il buon senso...e questo eBay te lo dice!

    eBay ha piu' utenti di quanti sono gli italiani...ci sara' pure un motivo o sono tutti polli e truffatori?

    c


    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Secondo me non hai capito bene come funziona
    > eBay. Se ti hanno fregato ti sei fatto
    > fregare...io ho condotto centinaia di
    > transazioni da acquirente e ho messo su un
    > business mica male semplicemente usando il
    > buon senso. Internet non e' ne meglio ne
    > peggio del mondo reale ma come nella vita di
    > tutti i giorni ci vuole il buon senso...e
    > questo eBay te lo dice!
    >
    > eBay ha piu' utenti di quanti sono gli
    > italiani...ci sara' pure un motivo o sono
    > tutti polli e truffatori?
    scusa, ma che stai dicendo?? in ebay ci sono un sacco di persone che, pur vincendo le aste in tutta regolarità e controllando pure i feedback positivi dei venditori, vengono truffati dagli stessi che nn mandano loro gli oggetti vinti. se questi , che sono ligi al regolamento, me li chiami "gente che si fa fregare" io dico che hai detto una sciocchezza perchè essi nn hanno peccato di ingenuità, è ebay che deve tutelarli.
    tral'altro ho il forte dubbio che esistano due pesi e due misure tra chi ha molti feedback (procura molte commissioni) e chi fa un 'asta una volta ogni tanto.
    per finire, basta confrontare le offerte dei venditori italiani rispetto a quelli degli altri paesi europei per mettersi le mani nei capelli. una marea di oggetti usati messi in asta al prezzo di nuovi, truffe che ormai nn si contano più...
    non+autenticato
  • oggetti usati messi in
    > asta al prezzo di nuovi, truffe che ormai nn
    > si contano più...

    Ma cosa stai dicendo?
    Il prezzo lo decide chi vende l'oggetto, puo' mettere anche il prezzo doppio del prezzo dell'oggetto nuovo... se un acquirente fa' l'offerta e compra,il contratto si è stupulato in totale liberta'....di che truffa vuoi che si tratti!
    In queto forum avete la parola truffa troppo a portata di bocca...
    non+autenticato
  • Se sei accorto come nella vita reale non prendi fregature di alcun tipo te lo garantisco. eBay non garantisce alcunche' perche' sei tu che hai a che fare con la controparte mentre eBay ti mette a disposizione la piattaforma tecnologica. Per evitare fregature puoi fare affidamento su:

    feedback forum
    programma di protezione dalle frodi
    comunicazione con la controparte (magari alza il telefono)
    pagamento con paypal
    spedizione assicurata
    escrow (deposito a garanzia)

    fidati...ne so qualcosa se poi sei di quelli che pensano di prendere (all'italiana) un tv al plasma per quattro soldi e mandi il denaro in Romania allora e' un altro discorso.

    c

    c
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Se sei accorto come nella vita reale non
    > prendi fregature di alcun tipo te lo
    > garantisco. eBay non garantisce alcunche'
    > perche' sei tu che hai a che fare con la
    > controparte mentre eBay ti mette a
    > disposizione la piattaforma tecnologica.

    e qui sbagli, ebay "dovrebbe essere tenuta a " tutelarti nel momento che tu
    hai rispettato i patti della transazione e la tua controparte no

    > Per evitare fregature puoi fare affidamento su:
    > feedback
    sempre, ovvio, ma nn è una garanzia di sicurezza

    > programma di protezione dalle frodi
    se il "fregatore" è uno che porta tante commissioni , te lo sogni

    > comunicazione con la controparte (magari
    > alza il telefono)
    nn funziona, la controparte può facilmente accampare sempre scuse diverse fino a che tu nn desista dal tuo intento di avere il maltolto.

    > pagamento con paypal
    nn garantisce nula, nel momento che il venditore nn ti spedisce
    l' oggetto

    > spedizione assicurata
    assicurata che arrivi sana&salva, ma..se il venditore nn te lo
    spedisce nemmeno? nn funziona neanche questa.

    > escrow (deposito a garanzia)
    idem come sopra

    > fidati...ne so qualcosa
    dalle tue precedenti argomentazioni, nn credo tu abbia le idde chiare, ti assicuro che ci sono una marea di utenti che hanno fatto le cose regolari e son stati bellamente fregati.
    l' unica è rivolgersi all' ufficio della postpol competente, ma..
    chi perde tempo e denaro magari per avere giustizia su un singolo piccolo oggetto, ad esempio, mai pervenuto anche se pagato regolarmente? la maggior parte preferisce lasciar perdere....e su questo ci giocano...

    > se poi sei di quelli
    > che pensano di prendere (all'italiana) un tv
    > al plasma per quattro soldi e mandi il
    > denaro in Romania allora e' un altro
    > discorso.
    see vabbè, ciao.. fai parte dello staff del suddetto servizio? Occhiolino
    non+autenticato
  • C'è chi ebay lo sa usare e chi no, punto. Scegli tu a quale categoria appartienere.
    non+autenticato