Bilancia da cucina iOS

Oltre al peso, fornisce i valori nutrizionali, anche per gli alimenti composti

Dopo termostati ambientali, termometri personali ed esposimetri digitali, adesso è la cucina il nuovo ambiente designato a ricevere un gadget collegato all'iPhone, rivoluzionando la classica bilancia pesa alimenti. Così, Chef Sleeve, azienda nota per la produzione di custodie impermeabili e resistenti alla polvere da destinare alla protezione degli iPad usati in cucina, propone Smart Food Scale.

Smart Food Scale


Questa bilancia fa parte di una serie di prodotti "intelligenti" che l'azienda vuole commercializzare appoggiandosi su piattaforma iOS. La peculiarità di Smart Food Scale è nella capacità di collegarsi via Bluetooth all'iPad o all'iPhone e di fornire all'utente non solo il peso esatto del cibo, ma anche tutta una serie di informazioni nutrizionali, come calorie, la quantità di grassi, sale, zucchero, vitamine e tanto altro ancora di tutti gli ingredienti pesati e dei tanti alimenti in circolazione.
Mentre la bilancia integra l'elettronica necessaria alla pesata, l'app a corredo, sviluppata per iOS, contiene un database di informazioni alimentari derivante direttamente dal Nutrient Database for Standard Reference del dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA).
L'app è programmata per non fornire solo il peso degli alimenti, ma anche tutta una serie di informazioni nutrizionali, come il contenuto di vitamina C, giusto per fare un esempio.

La combinazione bilancia/app permette di valutare non solo i valori nutrizionali e la massa dei singoli alimenti, ma anche di fornire i dati di una combinazione di ingredienti. Ad esempio, se si decide di preparare un'insalata, si pesano i pomodori e si manda la bilancia a zero (funzione tara), si pesano le foglie di lattuga e si manda la bilancia a zero e così via fino a quando non sono stati pesati tutti gli ingredienti. Al termine, l'app fornirà tutti i dati nutrizionali del misto di verdure e condimenti usato per comporre l'insalata.

Smart Food Scale


L'app supporterà la tecnologia multiutente, così si potranno fare più pesate contemporaneamente senza perdere i dati precedenti, e integrerà una funzione swipe per applicare la tara, una lista degli alimenti preferiti e una GUI personalizzabile nei dati mostrati, per soddisfare le esigenze dell'utente.

La bilancia avrà una capacità di 7 chilogrammi con risoluzione di 1 grammo e si sincronizzerà in automatico via Bluetooth 4.0 a un qualsiasi dispositivo iOS. Sarà alimentata da una batteria CR2032 e avrà uno schermo a LED a scomparsa nel vetro.

L'azienda ha intenzione di rilasciare anche un set di API per permettere ai programmatori di implementare nuove funzionalità.

Smart Food Scale entrerà a far parte del catalogo prodotti di Chef Sleeve al termine della raccolta fondi su Kickstarter, che termina fra nove giorni e che ha come obiettivo un finanziamento di 30mila dollari, già brillantemente superati. In vendita, Smart Food Scale avrà un costo di circa 99 dollari.



(via Techcrunch)
TAG: gadget
2 Commenti alla Notizia Bilancia da cucina iOS
Ordina