Alfonso Maruccia

Foxconn scommette su Firefox OS

La fabbrica taiwanese annuncia il lancio di un nuovo dispositivo basato sull'OS open source e fissa l'appuntamento con la stampa per i prossimi giorni. VolontÓ di diversificare e recidere il cordone ombelicale che la lega a Apple?

Roma - L'estate (2013) di Firefox OS si fa sempre più calda con l'entrata in gioco di un nuovo protagonista di peso, vale a dire il produttore taiwanese Hon Hai, meglio noto nei paesi occidentali come Foxconn: la società ha invitato la stampa a una conferenza organizzata il prossimo 3 giugno, occasione nella quale, secondo fonti taiwanesi, verranno lanciati nuovi dispositivi basati sul sistema operativo mobile realizzato da Mozilla.

La partnership Foxconn-Mozilla rafforza le ambizioni di quest'ultima sulle chance di successo di Firefox OS, un prodotto software a codice aperto che dovrà vedersela con i colossi Apple iOS e Google Android ma anche con i "piccoli" concorrenti dalle spalle larghe noti come BlackBerry (BlackBerry 10) e Microsoft (Windows Phone).

Per quanto riguarda i prodotti concreti che verranno svelati da qui a una settimana, le solite fonti anonime bene informate sui fatti dicono che probabilmente Foxconn lancerà un nuovo tablet con Firefox OS - una prima volta per un sistema che sin qui era stato indicato come prodotto software ideale per smartphone.
Chi vivrà vedrà, e Foxconn/Hon Hai ha tutta l'intenzione di vivere e sopravvivere anche in un mondo sempre meno Apple-centrico: la decisione di "sposare" Firefox OS con un proprio prodotto brandizzato rientrerebbe nella volontà dell'azienda taiwanese di diversificare e arricchire la produzione con gadget, accessori e dispositivi di elettronica di consumo, una politica di lungo periodo resa necessaria dalla diversificazione di strategia nelle linee di produzione di Cupertino.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaMozilla, l'estate di Firefox OSIl CEO della corporation statunitense conferma i piani di lancio dell'OS mobile basato su web per il mese di giugno. E promette: stimoleremo il mercato, abbatteremo i monopoli
  • BusinessTrimestrale Apple, utili in calodi D. Galimberti - ╚ la prima volta dopo 10 anni. Ma pi¨ che un segno di crisi Ŕ frutto di margini che si vanno assottigliando. Cupertino ha bisogno di novitÓ per rimpolparli: promessi annunci in autunno
11 Commenti alla Notizia Foxconn scommette su Firefox OS
Ordina