Luca Annunziata

HTC One in versione Nexus

Dopo il Galaxy S4, anche l'ammiraglia di Taiwan subisce un restyling software ed č in vendita nel Play Store. Ma solo per i clienti USA

Roma - Dopo l'annuncio al Google I/O di una speciale versione del Samsung Galaxy S4, ora tocca ad HTC: anche il One, autentica fuoriserie del produttore taiwanese, sarà venduto in una particolare configurazione software priva di tutte le modifiche apportate alla versione base di Android, e distribuito attraverso il Play Store come "esperienza Nexus" completa e originale. Niente più interfaccia Sense, sviluppata appositamente da HTC per i propri smartphone, ma la versione completa e priva di personalizzazioni di Android 4.2.2.

Le capacità hardware di base dell'HTC One restano identiche: chassis in alluminio, CPU quad-core da 1,7GHz Qualcomm Snapdragon 600 (GPU Adreno 320), 2GB di RAM, 32GB di spazio di archiviazione compreso (nessuno slot di espansione), batteria da 2300mAh, schermo da 4,7 pollici con risoluzione 1920x1080. La fotocamera del One è da 4Mpx (ma ha dimensione minima del pixel più ampia della media), e rimane identica: ma a bordo di questo HTC One Nexus manca l'applicazione fotografica che invece è a bordo della versione normale (HTC Zoe), e questo costituisce probabilmente un limite alla funzionalità del terminale. Un altro aspetto analogo e interessante riguarda la gestione del modulo infrarossi: l'HTC One permette di controllare la TV selezionando i programmi e i canali da vedere direttamente dallo schermo dello smartphone, ma la versione base di Android non supporta questo tipo di hardware (e non c'è, anche in questo caso, l'apposita app realizzata da HTC).

Il nuovo HTC One Nexus costerà 599 dollari (50 dollari in meno del Samsung Galaxy S4 Nexus) e si potrà acquistare dal 26 giungo prossimo sul Play Store USA. Per il momento non è prevista la sua distribuzione altrove, per tanto l'unico Nexus attualmente in commercio al di qua dell'Atlantico resta il Nexus 4 prodotto da LG, da poco in vendita in Italia a 499 euro. (L.A.)