Netscape!

Oggi verrà annunciata l'attesissima nuova versione del browser che ha fatto la storia di Internet. Riuscirà Netscape 6 a recuperare il terreno perduto?

Netscape!Mountain View (USA) - Si è negato a lungo ma oggi, finalmente, Netscape 6 sarà la stella dell'Internet World di Los Angeles, l'evento durante il quale AOL ha deciso di annunciare il nuovo browser pigliatutto.

Questa nuova versione di uno dei browser più anziani del Web si faceva attendere ormai da oltre un anno, da quando cioè Netscape Communications iniziò ad annunciare i ritardi di sviluppo...

Netscape, acquistata lo scorso anno da AOL, grazie al progettone open source Mozilla, può ora contare su una base di sviluppatori davvero ampia. Questa nuova versione di Navigator, infatti, oltre ad un codice più snello e modulare, conterrà buona parte del motore di Gecko, la tecnologia aperta e multipiattaforma nata sempre in seno a Mozilla.org e compatibile con Extensible Markup Language, Document Object Model, HTML 4.0, Cascading Style Sheets e JavaScript.
Un Netscape 6 più leggero (4 mega da scaricare), veloce e al passo con i tempi con una serie di nuove potenzialità che andranno però vagliate sul campo e confrontate con quelle del suo spietato avversario, Internet Explorer, ormai vicino alla versione 5.5.

Ma potrà Netscape tornare ad erodere quote di mercato ad un Internet Explorer ormai vicino a superare l'80% di share? Di certo la condanna appena subita da Microsoft potrebbe rimettere qualche carta in tavola, tuttavia per il momento i terreni di maggior conquista per Netscape rimangono Linux ed il Mac, due piattaforme in crescita e destinate, in futuro, ad acquistare sempre più importanza.

Altri particolari sul browser si avranno entro poche ore.
TAG: sw