Alfonso Maruccia

Tizen, ecco l'interfaccia

L'OS mobile di Samsung-Intel si mostra in quelli che dovrebbero essere i primi scorci dell'interfaccia utente. Che č tutta "piatta" e in stile Metro/Modern/Windows 8

Roma - Il debutto commerciale di Tizen è previsto non prima della seconda metà del 2013, e in attesa di scoprire cosa il nuovo OS mobile "alternativo" avrà da offrire rispetto alla concorrenza commerciale dei vari iOS, Android e compagnia in rete emergono i primi screenshot dell'interfaccia del sistema.

Gli screenshot pubblicati online dovrebbero rappresentare il primo debutto pubblico - ancorché non ufficiale - della GUI di Tizen come concepita da Intel, con la skin nota come "Obsidian" e caratterizzata da un design delle icone "flat" com'è di moda dopo il debutto di Windows Phone/Windows 8/Metro/Modern di Microsoft.

L'interfaccia preliminare di Tizen presenta una scelta di app piuttosto generiche e la apparente possibilità di eseguire le operazioni basilari del telefono - come l'impostazione dell'allarme senza dover per questo abbandonare lo schermo home del telefono.
Stando alle informazioni fornite da Ars Technica, l'interfaccia Obsidian è ancora in stato di sviluppo preliminare e dovrebbe girare come UI di Tizen 2.0. Per contro, il primo dispositivo a debuttare commercialmente col nuovo OS è noto con il nome in codice di "Josephine".

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaTizen, presto su tutti gli schermiIl nuovo sistema operativo mobile open source č in dirittura d'arrivo. Anche su computer, con tanto di interfaccia GNOME e supporto all'esecuzione di app web come fossero applicazioni native
7 Commenti alla Notizia Tizen, ecco l'interfaccia
Ordina