Freeware/ Un'email per amico

In tempi di virus diffusi via email non è una cattiva idea controllare la posta prima di scaricarla! Usufruendo anche delle altre comodità offerte dalle molte utility di questo tipo

AvirMail (2154k Freeware)
Definirlo mail checker è riduttivo in quando AvirMail è un vero e proprio evoluto sistema di gestione messaggi di posta elettronica.
Il semplice controllo della posta qui raggiunge livelli avanzati: è possibile effettuarlo ad intervalli regolari o in base a tabelle orarie personalizzate, filtri anti-spam consentono di cancellare direttamente dal server messaggi indesiderati secondo regole personalizzabili.

Ma non solo: AvirMail consente di leggere e rispondere alle email lasciandole sul server del provider, eliminando quasi completamente dunque i rischi di infezione da virus e consentendo la cancellazione manuale di email "sospette" senza rischiare di scaricarle sul proprio programma di posta ed accidentalmente aprire un messaggio portatore di "catastrofi digitali".
AvirMail inoltre mostra in una finestrella, cliccabili, tutti i link contenuti all'interno di una email. E ' anche possibile creare email automatiche di risposta e assegnare ad ogni account di posta un colore differente col quale appaiono nell'elenco dei messaggi in arrivo.

ePrompter (676k Freeware)
ePrompter è un controllore di posta, che controlla anche account di posta elettronica Web come Hotmail, Yahoo, Altavista, Email.com, Lycos, Mail.com, Netscape ed altri ancora. Ad ogni account può essere abbinato un colore e se il Check trova dei nuovi messaggi una palletta colorata contenente il numero dei messaggi in arrivo apparirà nel SystemTray.
Se ePrompter trova messaggi su più account mostrerà alternativamente varie pallette di differenti colori. Le pallette possono diventare protagoniste anche di vari screensaver che mostrano la presenza o meno di nuovi messaggi sugli account da tenere sott'occhio. Il programmino è un po ' bruttino, controlla "solo" 8 account di posta ma è piccolo e Freeware.