Le ali ai pedali

Dalla Repubblica Ceca un prototipo di bici che consente di volare

Stanchi del traffico cittadino? Da oggi la soluzione potrebbe essere a portata... di piede. Direttamente dalla Repubblica Ceca arriva la bici in grado di spiccare il volo. Il sogno di grandi e piccini si è concretizzato nei giorni scorsi a Praga, dove è stato presentato il primo prototipo di bici volante.

F-Bike


Dal peso di 100 kg, F-Bike è costituita da 6 rotori elettrici in grado di sviluppare una potenza di 64 cavalli. Davvero niente male, se non fosse per le dimensioni eccessive, che al momento la renderebbero praticamente inutilizzabile per le vie della città. A dar subito nell'occhio sono le due eliche poste sui lati posteriore e anteriore della bici.
Al momento F-bike non è in grado di supportare carichi al di sopra degli 85 kg. Č per questa ragione che nel corso della dimostrazione la bicicletta è stata telecomandata e a fare un giro in sella è stato un manichino da crash test.

F-Bike


Purtroppo per ora la durata di volo è davvero limitata: solo 5 minuti di tempo per sorvolare le macchine e giungere al lavoro. Una capacità piuttosto breve se si deve giungere dall'altro lato della città.

Staremo a vedere gli ulteriori sviluppi che saranno presentati quest'estate dalle 3 aziende ceche che seguono il progetto. Per il momento Ales Kobylik, uno dei designer, tiene a precisare che non si tratta di alcun prodotto a scopo di business, ma solo del coronamento di un sogno da bambino.



(via OHGIZMO)
TAG: gadget
7 Commenti alla Notizia Le ali ai pedali
Ordina
  • Ora..non so quanto pesi l'autore, ma 85 kg non sono pochissimi quindi che senso ha usarlo come pretesto per l'uso del manichino? Casomai ci saranno stati motivi di sicurezza in una manifestazione pubblica (non basta che ci sia un volontario). Una bicicletta bloccata da un ingorgo? Non ne ho mai viste, in compenso ne ho viste tante causarli (mettendosi a muraglia davanti ad ogni semaforo). Piuttosto..dove sono nascoste le batterie? Dovrebbero essere numerose per fornire una potenza tale da sollevare 180 kg totali anche solo per 5 minuti. Insomma articolo perfetto per un tg (qualunque)... tante parole e tante fantasie fuori luogo ma poche informazioni concrete o chiarimenti fondamentali quanto banali
    non+autenticato
  • della bici...si dovrebbe lavorare sui materiali. 100kg è tanto e richiedono potenza quindi batterie più grandi quindi più peso...
    E' un prototipo e c'è tanto da lavorare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ALf
    > della bici...si dovrebbe lavorare sui materiali.
    > 100kg è tanto e richiedono potenza quindi
    > batterie più grandi quindi più
    > peso...
    > E' un prototipo e c'è tanto da lavorare.

    Ma anche no....delle bici volanti non abbiamo proprio bisogno...non siamo in grado di gestire la sicurezza di un velocipede a terra, figuriamoci in volo.

    Avete mai incrociato un ciclista di notte contromano e senza fanali? Ovviamente si, e si sentono pure in ragione...lasciamoli a terra che è meglio.
    non+autenticato
  • è quella di E.T.

    dai quel trabiccolo mai potrà volare con una vera persona

    o al massimo con qualche fantino da 50 kili
    non+autenticato
  • Se già i ciclisti ora si ammazzano correndo in mezzo alla strada (no, non ce l'ho con tutti i ciclisti, solo con quelli che si mettono tranquillamente in MEZZO alla strada, in gruppi di 2 o 3, nelle statali con limite di 90Km/h e non hanno la benché minima intenzione di spostarsi quando hanno una coda di macchine dietro di loro), adesso riusciranno anche ad andare in picchiata o, come per i piccioni, se sopraggiunge una macchina prendere il volo quando sta a tipo 1 o 2 metri...
    Wolf01
    3342
  • Io ne ho visti anche a gruppi di 4 o 5.

    Se i media pubblicassero ogni incidente con ciclisti né verrebbe fuori una emergenza ben superiore a quella degli incidenti sul lavoro.

    Basta fare una ricerca con google con le parole chiave "ciclista" "investito" e limitare la ricerca ad un mese.

    Non si capisce da dove derivi il senso di onnipotenza e l'arroganza ( provate a suonare ) di questi spaccaprostata.
    non+autenticato