Le ali ai pedali

Le ali ai pedali

Dalla Repubblica Ceca un prototipo di bici che consente di volare
Dalla Repubblica Ceca un prototipo di bici che consente di volare

Stanchi del traffico cittadino? Da oggi la soluzione potrebbe essere a portata… di piede. Direttamente dalla Repubblica Ceca arriva la bici in grado di spiccare il volo. Il sogno di grandi e piccini si è concretizzato nei giorni scorsi a Praga, dove è stato presentato il primo prototipo di bici volante.

F-Bike

Dal peso di 100 kg, F-Bike è costituita da 6 rotori elettrici in grado di sviluppare una potenza di 64 cavalli. Davvero niente male, se non fosse per le dimensioni eccessive, che al momento la renderebbero praticamente inutilizzabile per le vie della città. A dar subito nell’occhio sono le due eliche poste sui lati posteriore e anteriore della bici.

Al momento F-bike non è in grado di supportare carichi al di sopra degli 85 kg. È per questa ragione che nel corso della dimostrazione la bicicletta è stata telecomandata e a fare un giro in sella è stato un manichino da crash test.

F-Bike

Purtroppo per ora la durata di volo è davvero limitata: solo 5 minuti di tempo per sorvolare le macchine e giungere al lavoro. Una capacità piuttosto breve se si deve giungere dall’altro lato della città.

Staremo a vedere gli ulteriori sviluppi che saranno presentati quest’estate dalle 3 aziende ceche che seguono il progetto. Per il momento Ales Kobylik, uno dei designer, tiene a precisare che non si tratta di alcun prodotto a scopo di business, ma solo del coronamento di un sogno da bambino.

(via OHGIZMO )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 giu 2013
Link copiato negli appunti