Geforce GTX 760, la nuova Kepler economica

Geforce GTX 760, la nuova Kepler economica

NVIDIA continua ad aggiornare la linea consumer. Niente Titan, ma una buona dose di caro vecchio gk104 a bordo
NVIDIA continua ad aggiornare la linea consumer. Niente Titan, ma una buona dose di caro vecchio gk104 a bordo

La perdurante opera di aggiornamento della linea di schede GeForce portata avanti da NVIDIA si arricchisce di una nuova unità, la GPU GeForce GTX 760 , anch’essa come la GTX 770 figlia “illegittima” della generazione GTX 700 ma basata sulla revisione GK104 dell’architettura Kepler piuttosto che sul più recente e performante chip GK110 montato sulla ammiraglia GTX 780 e sul mostro HPC noto come Titan .

Svelato il “trucco” alla base della nuova operazione commerciale di NVIDIA, è utile sottolineare come la GeForce GTX 760 si posizioni come prodotto sostitutivo della Geforce GTX 660, GPU per gli appassionati molto popolare grazie al connubio delle buone qualità velocistiche e di un prezzo abbordabile dall’utente meno assatanato di frame al secondo oppure poco incline ad accendere un mutuo per aggiornare il PC.

La nuova GeForce è dotata di 1.152 CUDA core, 2GB di RAM GDDR5 (6GHz di clock), clock di 1.085MHz (1.150 in modalità turbo) e bus di interconnessione tra GPU e memoria di 256-bit. Le caratteristiche tecniche possono naturalmente variare anche di molto a seconda delle scelte compiute dai vari produttori OEM che commercializzano le rispettive versioni della scheda, così come variabile sarà il prezzo che nella versione base è di 199 euro (IVA esclusa).

Nella press release, NVIDIA presenta la nuova GPU come la “nuova arma per il gaming in alta definizione” che “garantisce performance soprendenti” a un prezzo abbordabile, una scheda in grado di esaltare i giochi più “hot” del momento come Call of Duty: Ghosts, Watch Dogs e Battlefield 4 con “frame rate estremamente elevati”.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 giu 2013
Link copiato negli appunti