Android 4.3 è già in circolazione

Android 4.3 è già in circolazione

Alcune build fuoriescono anzitempo dai forzieri di Mountain View. E gli appassionati iniziano a testarlo e svelarne le novità
Alcune build fuoriescono anzitempo dai forzieri di Mountain View. E gli appassionati iniziano a testarlo e svelarne le novità

Il modo più facile di provarlo parrebbe essere possedere un Samsung Galaxy S4 in versione Google Play : le prime build che circolano , anzitempo, della prossima versione sembrano proprio essere state compilate per lo smartphone coreano, e chi ci ha messo le mani sopra ha iniziato a svelare i primi dettagli su Android 4.3 . Sebbene la prossima release del sistema operativo mobile di Mountain View non sia stata ancora annunciata.

A quanto pare le novità di Android 4.3 non saranno dirompenti: niente rivisitazioni drastiche dell’interfaccia, come invece accadrà con iOS 7, ma più semplici affinamenti di quanto già visto come nel caso della font di sistema Roboto . Interessante la nuova app fotocamera, già vista però all’opera sullo stesso Galaxy S4 Google Play edition e sull’ HTC One venduto sempre tramite il marketplace di BigG.

Tra le altre novità, molte riguardano soprattutto gli sviluppatori e la possibilità di inserire controlli e verificare le prestazioni delle proprie app sul terminale. Ma ci sono almeno un paio di capitoli piuttosto interessanti: il primo riguarda il sistema di notifiche, che ora dovrebbero consentire di svolgere alcune azioni direttamente dall’avviso fornito dal telefono, con tutte le possibili implicazioni per smartwatch e altri tipi di device indossabili; il secondo attiene invece al WiFi, che ora il sistema operativo potrebbe utilizzare anche quando disabilitato . Quest’ultima funzione, che potrebbe avere anche un impatto (sebbene limitato) sull’autonomia, dovrebbe servire a migliorare le capacita di geolocalizzazione del device stesso, così come fornire a Mountain View dati utili a migliorare il contributo che gli SSID di reti wireless limitrofe possono garantire per velocizzare il rilevamento della posizione: dovrebbe essere comunque, per chi lo preferisce, disabilitare completamente questo tipo di funzione aggiuntiva. ( L.A. )

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 lug 2013
Link copiato negli appunti