Alfonso Maruccia

Fedora 19, il gatto di Schr÷dinger fuori dalla scatola

Red Hat distribuisce la nuova versione della sua distro Linux "sperimentale", che ora include parecchie novitÓ di peso. Su tutte il database MariaDB in luogo di MySQL

Roma - Nuova versione di Fedora in arrivo da Red Hat, e questa volta - diversamente dalla release precedente - l'OS viene distribuito secondo i tempi prestabiliti: Fedora 19, nome in codice Schr÷dinger's Cat, è disponibile per CPU Intel a 32 e 64 bit e altre piattaforme (ARM, cloud) e si segnala per alcune novità importanti che saranno inevitabilmente destinate a fare la loro comparsa nella versione Linux per le aziende commercializzata da Red Hat.

Le release note di Fedora 19 comprendono infatti il supporto alle stampanti 3D - già introdotto da Microsoft con la beta di Windows 8.1 - ma soprattutto la sostituzione di MySQL con l'alternativa open MariaDB come database di default della distro.

Oracle deve quindi mettere in conto l'abbandono di MySQL da parte Red Hat, visto che la corporation è solita usare Fedora come piattaforma di test (ancorché stabile e destinata all'uso in ambienti produttivi) per le funzionalità che compariranno nelle versioni future di RHEL.
Oltre a MariaDB e alle stampanti 3D, Fedora 19 si distingue per la presenza della libreria node.js e Ruby 2.0, il desktop Gnome 3.8 - con Gnome Classic selezionabile - assieme a KDE Plasma 4.10 e Mate 1.6, i pacchetti applicativi LibreOffice 4.1.0.1, Firefox 22.0, Totem video player 3.8.2 e altri.

Assente, come sempre, qualsiasi segno di driver e software proprietario - particolare importante per i proprietari di GPU dedicate AMD Radeon HD e NVIDIA GeForce - mentre la versione del kernel Linux integrata sulla ISO è la 3.9.5. Fedora 19 supporta il boot su firmware UEFI con funzionalità Secure Boot abilitata, anche se sussistono ancora problemi di compatibilità nel caso fossero presenti ulteriori distro sul PC.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
14 Commenti alla Notizia Fedora 19, il gatto di Schr÷dinger fuori dalla scatola
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)