Passeggiata spaziale tricolore in diretta

L'astronauta Luca Parmitano Ŕ al lavoro attorno alla ISS. ╚ il primo italiano a compiere questo tipo di missione a bordo della Stazione Spaziale Internazionale

Roma - Chris Cassidy, USA, e Luca Parmitano, Italia, sono i due componenti dell'equipaggio attuale della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in orbita attorno alla Terra al momento impegnati in una EVA (Extra-Vehicular Activity) all'esterno di quella che per alcuni mesi sarà la loro casa spaziale.

Tra i compiti che i due stanno svolgendo ci sono le ultime sistemazioni conseguenti a un problema incontrato dalla ISS lo scorso maggio all'impianto di refrigerazione, nonchè la preparazione per l'arrivo del laboratorio russo Nauka. Inoltre, Cassidy e Parmitano dovranno recuperare alcune sonde e sensori facenti parte di esperimenti ormai conclusi e che torneranno presto sulla Terra.

Una parte molto spettacolare delle manovre di oggi comprende Luca Parmitano, vestito della sua tuta spaziale, agganciato al braccio robotico della ISS (Canadarm 2) e teleguidato im posizione per svolgere i propri compiti dall'interno della Stazione da parte dell'altro membro dell'equipaggio Karen Nyberg che osserva il lavoro dei colleghi dal modulo Cupola. Le operazioni si concluderanno attorno alle 20 ora italiana, salvo fortunate circostanze che consentano di guadagnare qualche minuto sulla tabella di marcia o qualche imprevisto che richieda maggiore impegno. La prossima passeggiata spaziale, che completerà alcuni dei compiti iniziati oggi, è prevista il 16 luglio.
Luca Parmitano è il primo italiano a compiere questo tipo di attività sulla ISS, ed è il primo europeo dal 2009 ad avventurarsi fuori dalla Stazione Spaziale.

Nel player mostrato di seguito è possibile seguire la diretta NASA dell'evento.