Hyperloop, il nuovo sogno di Elon Musk

Hyperloop, il nuovo sogno di Elon Musk

Il signor Tesla e SpaceX vuole tentare la sorte in un nuovo settore: dopo i cieli e l'asfalto, ora tocca al trasporto pendolari
Il signor Tesla e SpaceX vuole tentare la sorte in un nuovo settore: dopo i cieli e l'asfalto, ora tocca al trasporto pendolari

Elon Musk vuole assomigliare sempre di più a Tony Stark: dopo aver completato con successo la prima missione spaziale privata con SpaceX, dopo essere riuscito a lanciare sul mercato auto elettriche di lusso con Tesla, ora pare pronto a rivoluzionare il trasporto pubblico con un progetto misterioso e avvenieristico. Il 12 agosto presenterà al mondo i primi dettagli del suo Hyperloop: che non è un treno e non è un aereo, è qualcosa di più e soprattutto costerà una frazione di quanto costi una linea TAV.

Musk la chiama la “quinta via” al trasporto: stando alle sue dichiarazioni dovrebbe viaggiare a oltre 1.200km/h, andando ad esempio da Los Angeles a San Francisco in mezz’ora. Soprattutto, stando a quanto sostiene l’imprenditore, la costruzione di questa tratta, che sarebbe anche sicura in prospettiva terremoto, costerebbe appena 6 miliardi di dollari contro i 60 previsti per la costruzione di una analoga linea TAV che unisca le due città, ma che viaggerebbe “solo” a 300 all’ora. Musk vuole provare a convincere l’amministrazione californiana a prendere in considerazione il suo progetto in alternativa al treno ad alta velocità fin qui previsto.

Non si sa molto di Hyperloop: Musk lo ha in passato descritto come un prodotto veloce il doppio di un aereo , alimentato da energia solare (altro campo dove Elon è attivo con una sua società), a prova di incidente, senza tempi di attesa per salire a bordo. Ora l’imprenditore ha reso anche noto che i piani che saranno diffusi il 12 del prossimo mese non saranno (ancora?) coperti da brevetto, con l’obiettivo di renderlo un progetto open source.

Altri dettagli su Hyperloop: non dovrebbe essere condizionato dagli agenti atmosferici (pioggia, vento), tanto da far supporre che sarà costruito sottoterra o in una galleria artificiale. Musk in passato ha paragonato l’idea a una miscela di un Concorde, hockey tavolo e un railgun . Un’idea che suona tanto fantascienza (e forse un po’ lo è), e se l’avesse tirata fuori chiunque altro forse non sarebbe stata presa tanto sul serio: ma Elon Musk è andato nello spazio e ha commercializzato l’auto elettrica di lusso , e se qualcuno è davvero in grado di realizzare quanto sostiene quello è lui.

Le poche altre informazioni su cosa potrebbe essere e come potrebbe funzionare Hyperloop sono affidate a alcune speculazioni di fisici che hanno provato a ricostruire il quadro dagli indizi lasciati da Musk, e un documento scovato da GigaOM qualche settimana fa : se sia davvero questa la fonte di ispirazione di Elon Musk lo scopriremo solo il 12 agosto.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 16 lug 2013
Link copiato negli appunti