HTC lo fa mini

HTC lo fa mini

L'ammiraglia di casa, il One, in una nuova veste. Piccole differenze per aumentare l'appeal su fasce diverse del mercato
L'ammiraglia di casa, il One, in una nuova veste. Piccole differenze per aumentare l'appeal su fasce diverse del mercato

HTC rincorre Samsung, e al suo prodotto di punta One affianca una versione Mini: schermo (poco) più piccolo, design pressoché identico e qualche compromesso sul piano dell’hardware per realizzare un prodotto dal costo inferiore e in grado di aggredire altre categorie di prezzo . Nella speranza che le recensioni positive del modello ammiraglia possano giovare al successo del nuovo fratello minore e rilanciare vendite e speranze del marchio.

I compromessi sul piano tecnico non sono poi eccessivi, anzi secondo le prime recensioni non ci sono differenze significative nelle prestazioni generali: schermo da 4,3 pollici con risoluzione 720p (341ppi: erano 468ppi nel 4,7 del One), processore Snapdragon 400 dual-core da 1,4GHz (è un 600 quad-core da 1,7GHz per l’altro), RAM e capacità di archiviazione dimezzati (1GB e 16 gigabyte rispettivamente, ma le dimensioni del disco interno potrebbero variare secondo le offerte dei vari operatori). Per il resto non ci sono differenze significative, visto che la fotocamera da 4 megapixel con sensore retroilluminato, pixel maggiorati e lente luminosa da f/2.0, che è il pezzo forte dell’HTC One, resta al suo posto, assieme al resto dei sensori e moduli wireless Bluetooth 4.0, WiFi 802.11a/b/g/n, 3G e 4G-LTE: manca solo, parrebbe, il ricetrasmettitore a infrarossi. La batteria sacrifica 500mAh, scendendo a 1.800, ma dovrebbe trattarsi di una rinuncia relativamente indolore visto l’alleggerimento di schermo e CPU. Nel complesso l’HTC One Mini non è una fuoriserie , ma neppure un prodotto di fascia bassa.

Le differenze sul piano esteriore non sono evidenti , con il profilo che diventa di plastica bianco opaco o nero opaco (a seconda della versione) invece che alluminio colorato argento, e le misure ridotte di appena qualche millimetro: 137,4×68,2×9,3mm per il One e 132×63,2×9,25mm per il Mini. Il peso cala di 19 grammi e ferma l’ago della bilancia su 122. Il software installato è identico: interfaccia HTC Sense 5 su Android 4.2 ( 4.2.2 in questo caso , in attesa dell’uscita del 4.3 a questo punto fissata la settimana prossima in concomitanza con la presentazione del nuovo Nexus 7 ), comprensivo dell’app fotografica Zoe, la home screen BlinkFeed.

Al momento HTC non ha reso noti prezzi e disponibilità del nuovo modello, ma in Italia lo One Mini è atteso a settembre .

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 18 lug 2013
Link copiato negli appunti