Alfonso Maruccia

AMD, la luce in fondo al tunnel

Trimestrale migliore del previsto per Sunnyvale, che perde ancora ma di poco e annuncia il ritorno agli utili di qui a tre mesi. Il futuro è integrato e custom, ma soprattutto il futuro è roseo. PC o non PC

Roma - AMD continua a superare le aspettative degli analisti con i risultati finanziari del secondo trimestre del 2013: la corporation delle Radeon e delle CPU x86 "alternative" continua a essere in rosso, eppure i conti migliorano e finalmente si intravede la luce in fondo al tunnel - vale a dire il ritorno alla redditività nel corso del prossimo trimestre fiscale.

Nel secondo trimestre i ricavi di Sunnyvale sono calati del 18 per cento fino a 1,16 miliardi di dollari, con perdite per 29 milioni di dollari; sempre meglio, comunque, dei 473 milioni persi nel quarto trimestre del 2012 e dei 98 milioni persi nel primo trimestre dell'anno in corso.

Sorprendentemente, la divisione delle CPU per computer x86 chiude il trimestre in positivo (+2 milioni di dollari) grazie a un incremento nella vendita di sistemi (desktop, notebook e server). Per contro, il settore GPU chiude il periodo in pareggio.
AMD commenta positivamente gli ultimi risultati finanziari evidenziando gli effetti positivi degli sforzi di ristrutturazione - incluso il licenziamento di migliaia di lavoratori - compiuti in questo periodo, promettendo altresì il ritorno ai profitti entro il prossimo terzo trimestre dell'anno.

Per quanto riguarda le prospettive future, Sunnyvale si aspetta una spinta ai ricavi grazie alla fornitura di APU x86 per le console domestiche di nuova generazione (PlayStation 4 e Xbox One), anche se la cosa non dovrebbe durare per molto. AMD intende poi dedicare metà del suo intero business ai design di chip integrati e "semi-custom".

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessAMD, trimestrale di transizioneL'azienda di Sunnyvale si mostra ottimista. Supera le aspettative degli analisti ma i conti restano in rosso. Sullo sfondo le novità annunciate per il resto del 2013
  • HardwareAMD, le strategie server di domaniSunnyvale annuncia le future novità per la sua linea di chip per server e microserver, un'offerta che mira a coprire diversi scenari di utilizzo comprendendo CPU/APU x86 e ARM
9 Commenti alla Notizia AMD, la luce in fondo al tunnel
Ordina