Luca Annunziata

Lo smartphone Ubuntu si finanzia da sé

Canonical lancia una campagna di raccolta fondi per lanciare un'edizione limitata di un telefonino fuoriserie. L'Edge. Servono oltre 30 milioni di dollari per raggiungere l'obiettivo

« Indietro
Foto 1 di 6

Roma - Un rettangolo nero di acciaio e vetro zaffiro, con dentro abbastanza potenza da sostenere le app di un telefono assieme alle applicazioni di un PC desktop. La chiamano la "Formula 1" degli smartphone, il suo nome di battaglia sarà Ubuntu Edge: Canonical ha deciso di ballare da sola, almeno per il momento, nell'arena mobile e si è rivolta agli appassionati per un'operazione di crowdfunding in grande stile. In un mese occorrerà raccogliere 32 milioni di dollari via Indiegogo per trasformare lo smartphone da sogno di Mark Shuttleworth in realtà.


Le specifiche tecniche dell'Edge sono interessanti: schermo da 4,5 pollici, con densità dei pixel contenuta (1280x720, non oltre i 300ppi: secondo Canonical la corsa ai megapixel deve finire anche per gli schermi dei cellulari, a favore piuttosto di gamma dinamica e fedeltà cromatica), processore multi-core imprecisato ma scelto con il criterio de "il più veloce del mercato", 4GB di RAM e 128GB a disposizione per lo storage. Fotocamera posteriore da 8 megapixel con la promessa di scattare bene anche con luce scarsa, anteriore da 2 megapixel. Anche la batteria sarà particolare, sfrutterà infatti una tecnologia che al momento non è sul mercato (silicon-anode) ma che offre delle potenzialità notevoli. Nessun compromesso anche lato connettività: doppia antenna LTE (Edge sarà compatibile con tutte le specifiche 4G in circolazione), WiFi, Bluetooth 4, NFC. Completano il quadro accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità, bussola, barometro, e con la porta HDMI integrata basterà collegarsi a qualsiasi schermo compatibile per utilizzare Ubuntu desktop che gira sullo stesso hardware.


Il concetto base che infatti permea il progetto Edge è la convergenza: stessa esperienza utente, o quasi, su smartphone e schermi di dimensione maggiore. Analogamente a quanto è già possibile fare con Ubuntu per Android, si potrà utilizzare contemporaneamente il proprio smartphone come telefono e, collegando uno schermo, anche come motore di un vero e proprio desktop a cui collegare tastiera e mouse. I sistemi condividono rubrica, messaggi di posta, agenda, si può interagire col telefono dallo schermo del PC, se si ascolta la musica su una piattaforma si può proseguire l'ascolto sull'altra, e lo stesso vale per la modifica dei propri documenti. Il telefono può anche funzionare con Android (sarà dual-boot), ma ovviamente l'obiettivo di Canonical è quello di traghettare quanti più utenti è possibile sul proprio sistema, addolcendo la pillola per le aziende con tutti i servizi cloud sviluppati appositamente per loro.
Nelle mire di Canonical c'è un lancio programmato per maggio 2014: se entro 30 giorni saranno stati racimolati 32 milioni di dollari (all'incirca 24 milioni di euro), inizieranno i lavori che garantiranno per l'anno prossimo l'arrivo nelle mani di chi offrirà 830 dollari alla causa (+30 per le spese di spedizione, più eventuali tasse di importazione e imposte sugli acquisti) un telefono siffatto. Al momento sono stati raccolti all'incirca 3,5 milioni, ovvero il 10 per cento della somma: tanti soldi, ma non abbastanza per consentire all'Ubuntu Edge di abbandonare i tavoli dei designer ed entrare in produzione. Stando a quanto spiega Shuttleworth, i produttori che già collaborano con le altri grande aziende che producono smartphone non sono interessati alla produzione di piccole quantità di terminali così costosi, puntando piuttosto ai grandi numeri per generare interessanti economie di scala: da qui la necessità di lanciare questa campagna di crowdfunding.


A conti fatti, le specifiche tecniche dichiarate probabilmente valgono sul mercato un cartellino da 630 euro (a cui sommare tasse e spese di spedizione): ma 1 anno è un tempo lunghissimo nel mondo mobile e, sebbene le intenzioni di Canonical siano ottime, si tratta in questo caso di anticipare molti soldi a un produttore con zero risultati nel paniere e sperare che tra 12 mesi il prodotto consegnato sia all'altezza delle aspettative e soprattutto non superato dalle altre novità sul mercato. In altre parole, un'azienda privata come Canonical chiede agli utenti di assumersi il rischio dell'investimento: comunque la si guardi, una procedura poco ortodossa.

Se mancherà l'obiettivo dei 32 milioni, Canonical abbandonerà il progetto Edge e si dedicherà ad altri smartphone realizzati per vie più tradizionali insieme a partner consolidati: sta insomma agli appassionati dimostrare di credere nelle doti del primo Ubuntufonino mettendo mano al portafogli per sostenere l'iniziativa. Allo stesso tempo, sulla piazza ci sono altri prodotti concorrenti che puntano a rilanciare Linux su piattaforma smartphone oltre Android: Firefox OS, Jolla e Tizen sono i tre più titolati a tentare, come Ubuntu, la scalata.

Luca Annunziata
Notizie collegate
  • TecnologiaIl caldo scioglie il vaporware del CES Cancellato lo smartphone First Else, rimandati ancora gli smartbook Lenovo, posticipato il Que di Plastic Logic. Poche conferme, molte perplessità per i prodotti che avevano fatto parlare di sé a Las Vegas
  • TecnologiaCES2010/ L'alternativa allo smartphone È un prodotto che conta anni di incubazione, e che ha una particolarità davvero originale: è pensato come un telefono, ma fa tutto quello che uno smartphone è in grado di fare. E anche qualcosa in più
90 Commenti alla Notizia Lo smartphone Ubuntu si finanzia da sé
Ordina
  • Mi è arrivata questa mail stanotte da Ubuntu forums <forums@ubuntu.com>

    Hello,

    You are receiving this message because you have an account registered with this address on ubuntuforums.org.

    The Ubuntu forums software was compromised by an external attacker. As a result, the attacker has gained access to read your username, email address and an encrypted copy of your password from the forum database.

    If you have used this password and email address to authenticate at any other website, you are urged to reset the password on those accounts immediately as the attacker may be able to use the compromised personal information to access these other accounts. It is important to have a distinct password for different accounts.

    The ubuntuforums.org website is currently offline and we are working to restore this service. Please take the time to change your ubuntuforums.org account password when service is restored.

    We apologize for any inconvenience to the Ubuntu community, thank you for your understanding.

    The Canonical Sysadmins.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pallino pinco
    > Mi è arrivata questa mail stanotte da Ubuntu
    > forums
    > <forums@ubuntu.com>
    >
    > Hello,
    >
    > You are receiving this message because you have
    > an account registered with this address on
    > ubuntuforums.org.
    >
    > The Ubuntu forums software was compromised by an
    > external attacker. As a result, the attacker has
    > gained access to read your username, email
    > address and an encrypted copy of your password
    > from the forum
    > database.
    >
    > If you have used this password and email address
    > to authenticate at any other website, you are
    > urged to reset the password on those accounts
    > immediately as the attacker may be able to use
    > the compromised personal information to access
    > these other accounts. It is important to have a
    > distinct password for different
    > accounts.
    >
    > The ubuntuforums.org website is currently offline
    > and we are working to restore this service.
    > Please take the time to change your
    > ubuntuforums.org account password when service is
    > restored.
    >
    > We apologize for any inconvenience to the Ubuntu
    > community, thank you for your
    > understanding.
    >
    > The Canonical Sysadmins.


    Sì, ma è successo qualche giorno fa. A quanto pare hanno anche rubato le credenziali di Shuttleworth e gli hanno svuotato il conto in banca. Per questo ora deve fare la raccolta di beneficenza.
    non+autenticato
  • - Scritto da: pallino pinco
    > Mi è arrivata questa mail stanotte da Ubuntu
    > forums
    > <forums@ubuntu.com>
    >
    > Hello,
    >
    > You are receiving this message because you have
    > an account registered with this address on
    > ubuntuforums.org.
    >
    > The Ubuntu forums software was compromised by an
    > external attacker. As a result, the attacker has
    > gained access to read your username, email
    > address and an encrypted copy of your password
    > from the forum
    > database.

    Ma non era sicuro? Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Sembra che sia stato un problema di vbulletin la piattaforma del forum non ce'entra l'os o il server
    non+autenticato
  • - Scritto da: Passante
    > Sembra che sia stato un problema di vbulletin la
    > piattaforma del forum non ce'entra l'os o il
    > server

    Sembra sempre un problema di qualcun altro...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Passante

    > Sembra che sia stato un problema di vbulletin la
    > piattaforma del forum non ce'entra l'os o il
    > server

    La forza della catena è quella dell'anello più debole.
    FDG
    10893
  • contenuto non disponibile
  • > Vero. E questo vale tanto per la catene che
    > ancorano immense navi quanto per la catena del
    > cesso

    E chiaramente parlando di imbuto ci riferiamo al secondo esempio.
    non+autenticato
  • - Scritto da: unaDuraLezione

    > Vero. E questo vale tanto per la catene che
    > ancorano immense navi quanto per la catena del
    > cesso
    > Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Ho provato a tenere ancorata una nave con la catena del cesso... ma anche usare lo sciacquone con la catena della nave è stato impossibile.
    FDG
    10893
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: unaDuraLezione

    > se trovi la combinazione migliore riesci a
    > scaricare la nave nei tubi del cesso.

    Mmmmm... non so... mi faccio dare un suggerimento da Schettino
    FDG
    10893
  • ormai a forza di debiti su debiti sta finendo di fare il miliardario... deve chiedere i soldi alla gente come un ragazzino brufoloso qualsiasi. Ciò dimostra il suo totale fallimento
    non+autenticato
  • - Scritto da: zio lambo
    > ormai a forza di debiti su debiti sta finendo di
    > fare il miliardario... deve chiedere i soldi alla
    > gente come un ragazzino brufoloso qualsiasi. Ciò
    > dimostra il suo totale
    > fallimento

    "Tastare il terreno" ti dice qualcosa?
  • Paragonare winzozz a Ubuntu non merita commenti, quanto a iOS e' un sistema chiuso, niente a che vedere con le distro Linux. Di Android non so molto, ma Ubuntu sarebbe comunque un ottimo concorrente e questo telefono promette di farli girare entrambi, senza contare che (limitatamente ad Ubuntu) non si dovrebbe attendere mesi sperando di avere gli aggiornamenti (proprio come un Nexus con gli aggiornamenti Android). L'idea dell'uscita HDMI a mio parere e' quella fondamentale: immaginate se si potesse arrivare a collegare un visore tipo Google Glass ma piu' leggero ed economico (solo visore e webcam senza hardware)!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Google user
    > Paragonare winzozz a Ubuntu non merita commenti,
    > quanto a iOS e' un sistema chiuso, niente a che
    > vedere con le distro Linux. Di Android non so
    > molto, ma Ubuntu sarebbe comunque un ottimo
    > concorrente e questo telefono promette di farli
    > girare entrambi, senza contare che (limitatamente
    > ad Ubuntu) non si dovrebbe attendere mesi
    > sperando di avere gli aggiornamenti (proprio come
    > un Nexus con gli aggiornamenti Android). L'idea
    > dell'uscita HDMI a mio parere e' quella
    > fondamentale: immaginate se si potesse arrivare a
    > collegare un visore tipo Google Glass ma piu'
    > leggero ed economico (solo visore e webcam senza
    > hardware)!

    mmmm... no, non credo.
    non+autenticato
  • Finiti gli esemplari a $600, questa è la situazione:
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    Anche se siamo solo all'inizio, purtroppo con questo ritmo il risultato è già deciso.
    Link: http://korczynskij.pl/shared/ubuntu/
    Shiba
    3826
  • Cioè ormai se li sono accaparrati tutti?
    iRoby
    7615
  • - Scritto da: iRoby
    > Cioè ormai se li sono accaparrati tutti?

    I pezzi a $600 sì, evidentemente faceva molto gola come prezzo. Ora sono rimasti quelli a $830, ma a quanto pare attirano meno.
    Shiba
    3826
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: Shiba

    > I pezzi a $600 sì, evidentemente faceva molto
    > gola come prezzo. Ora sono rimasti quelli a $830,
    > ma a quanto pare attirano meno.

    Riporto il post che ho scritto nell'articolo sbagliato (di questo non m'ero accorto):

    Io invece mi preoccuperei...

    ...per il futuro di Canonical:

    http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/canonical-a...

    Avete visto cosa vorrebbero fare? Questi sono pazzi. Ammesso che riuscissero a produrre un oggetto del genere, a chi lo venderebbero, a parte ai quattro geek sfigati che cosi potrebbero dire di avere un telefono "pheego"?
    FDG
    10893
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: Shiba
    >
    > > I pezzi a $600 sì, evidentemente faceva molto
    > > gola come prezzo. Ora sono rimasti quelli a
    > $830,
    > > ma a quanto pare attirano meno.
    >
    > Riporto il post che ho scritto nell'articolo
    > sbagliato (di questo non m'ero
    > accorto):
    >
    > Io invece mi preoccuperei...
    >
    > ...per il futuro di Canonical:
    >
    > http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/canonical-a
    >
    > Avete visto cosa vorrebbero fare? Questi sono
    > pazzi. Ammesso che riuscissero a produrre un
    > oggetto del genere, a chi lo venderebbero, a
    > parte ai quattro geek sfigati che cosi potrebbero
    > dire di avere un telefono
    > "pheego"?

    Perché pazzi?
    Shiba
    3826
  • - Scritto da: Shiba
    > Finiti gli esemplari a $600, questa è la
    > situazione:
    > Clicca per vedere le dimensioni originali
    > Anche se siamo solo all'inizio, purtroppo con
    > questo ritmo il risultato è già
    > deciso.
    > Link: http://korczynskij.pl/shared/ubuntu/

    Non disperare, quel bidone di ouya ha tirato su 8 milioni: se c'è la possibilità di buttare soldi in progetti fallimentari i linari si buttano a pesce.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > Non disperare, quel bidone di ouya ha tirato su 8
    > milioni: se c'è la possibilità di buttare soldi
    > in progetti fallimentari i linari si buttano a
    > pesce.

    Ok, contare fino a 32 è difficile, quindi te lo spiego io: 8 milioni sono pochi. Ad ogni modo sai come funzionano queste raccolte, e sai che i soldi tornano indietro.
    Shiba
    3826
  • > Ok, contare fino a 32 è difficile, quindi te lo

    Ok, capire le battute è difficile, quindi te la spiego.

    > spiego io: 8 milioni sono pochi. Ad ogni modo sai

    Spiegazione x linari e carabinieri:

    Se ouya che era un bidone evidente ha raccolto 8 milioni questo che è un bidone ancora più evidente non avrà difficoltà a raccoglierne 32.

    > come funzionano queste raccolte, e sai che i
    > soldi tornano
    > indietro.

    Tornano indietro se non si raggiunge il claim, se lo si raggiunge i soldi si volatilizzano.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > > Ok, contare fino a 32 è difficile, quindi te
    > lo
    >
    > Ok, capire le battute è difficile, quindi te la
    > spiego.

    Le battute sono facili da capire, i matti un po' meno, ci vogliono anni e anni di studi.

    > > spiego io: 8 milioni sono pochi. Ad ogni
    > modo
    > sai
    >
    > Spiegazione x linari e carabinieri:
    >
    > Se ouya che era un bidone evidente ha raccolto 8
    > milioni questo che è un bidone ancora più
    > evidente non avrà difficoltà a raccoglierne 32.

    L'unica cosa certa è che sia che arrivi ai 32 o meno farai la figura del fesso.

    > > come funzionano queste raccolte, e sai che i
    > > soldi tornano
    > > indietro.
    >
    > Tornano indietro se non si raggiunge il claim, se
    > lo si raggiunge i soldi si
    > volatilizzano.

    Già, si volatilizzano come al supermercato quando compri la roba...
    Shiba
    3826
  • mica siamo winari che buttano migliaia di euro in software buggati, con le backdoor della nsa preinstallate e le interfacce schifosissimi che poi vengono "emendate" nella successiva versione ( sempre a pagamento s'intende )

    GET THE FACTS Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Superati i 3 milioni di euro in meno di 24h.

    C'è qualcosa di magico nella gente...
    Il desiderio di libertà...

    http://www.lffl.org/2013/07/ubuntu-edge-gia-raccol...
    iRoby
    7615
  • quando uscirà jolla, che si rivolge più o meno al solito target, la gente si chiederà: ubuntu chi??
    non+autenticato
  • - Scritto da: zio lambo
    > quando uscirà jolla, che si rivolge più o meno al
    > solito target, la gente si chiederà: ubuntu
    > chi??

    si chiama sailfish
    non+autenticato
  • intendevo "quando uscirà il terminale di jolla"
    non+autenticato
  • Jolla uscirà solo dopo che sarà uscita la prima versione stabile di HURD...
    non+autenticato
  • ma se sono stati presentati pure i telefoni
    non+autenticato
  • - Scritto da: iRoby
    > Superati i 3 milioni di euro in meno di 24h.
    >
    > C'è qualcosa di magico nella gente...
    > Il desiderio di libertà...
    >
    > http://www.lffl.org/2013/07/ubuntu-edge-gia-raccol

    Macchè desidero di libertà...questa è gente che ha soldi da buttare nel cesso.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sgarbi
    > - Scritto da: iRoby
    > > Superati i 3 milioni di euro in meno di 24h.
    > >
    > > C'è qualcosa di magico nella gente...
    > > Il desiderio di libertà...
    > >
    > >
    > http://www.lffl.org/2013/07/ubuntu-edge-gia-raccol
    >
    > Macchè desidero di libertà...questa è gente che
    > ha soldi da buttare nel
    > cesso.

    soldi del papi aggiungerei
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sgarbi

    > Macchè desidero di libertà...questa è gente che
    > ha soldi da buttare nel
    > cesso.

    almeno quel terminale farà girerà ubuntu e android

    i lumia fanno girare a mala pena wincagotto, praticamente dei costosissimi fermacarte
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)