Alfonso Maruccia

Microsoft e la spina nel fianco di Surface RT

Steve Ballmer ammette lo scarso successo del tablet-convertibile ARM. E non č neppure soddisfatto delle performance di Windows. Prossimamente: Surface 2 e Windows 8.1 per il rilancio

Roma - Intervenendo a un evento chiuso al pubblico, il CEO di Microsoft Steve Ballmer è tornato sulla questione Surface RT e i 900 milioni di dollari di perdite resi noti in occasione degli ultimi risultati trimestrali dell'azienda. Una questione che ancora brucia ma che non prevede l'abbandono dell'idea di vendere un gadget "Windows" basato su piattaforma ARM - almeno per il momento.

steve ballmerCoadiuvato dal COO Kevin Turner, Ballmer ammette che Microsoft ha prodotto "molti più dispositivi di quanti ne abbiamo venduti", una dichiarazione in linea con le stime che circolano insistentemente in questi giorni sui 6 milioni di Surface RT invenduti lasciati a prendere la polvere in magazzino.

I tablet-convertibili Surface RT - basati su una versione di Windows 8 strutturalmente incompatibile con il codice e le applicazioni per computer con CPU x86 - costano ora il 30 per cento in meno, e proprio il prezzo troppo alto del dispositivo è tra le principali motivazioni citate in giustificazione delle scarse performance commerciali del sistema.
Il debutto di Surface RT sul mercato non è stato proprio un successo, nondimeno Microsoft è al lavoro sulla nuova versione del gadget - un gadget in cui l'azienda crede "al 100 per cento" - e Ballmer conferma che si tratterà principalmente di una versione 2.0 con miglioramenti incrementali all'hardware (nuova CPU Qualcomm Snapdragon 800) così come al software (Windows 8.1).

Oltre a parlare delle perdite per Surface RT, il CEO di Microsoft ha anche confessato di non essere soddisfatto del numero complessivo di "dispositivi Windows" venduto agli utenti: BigM intende incrementare le vendite per i PC, i tablet e gli smartphone a finestre (o a piastrelle, o entrambe) e guarda con speranza alla prossima stagione scolastica e alle vacanze di fine 2013.

Sia come sia, Microsoft dovrà fare i conti con un mercato tecnologico sempre più all'insegna dei gadget mobile dove Redmond è costretta a seguire il vento piuttosto che guidare l'industria, in uno scenario in cui anche Apple deve fare i conti con l'incremento di market share di tablet Android e i miglioramenti sul fronte di ecosistema, "app" e qualità generale dei dispositivi basati sull'OS mobile di Google.

Alfonso Maruccia

fonte immagine
Notizie collegate
  • BusinessMicrosoft, i conti soffrono di Surface RTRedmond continua a macinare profitti ma č costretta a fare i conti con la crisi del mercato PC e il rigetto del tablet-convertibile ARM Surface RT da parte del mercato. Nessun aggiornamento sul numero di licenze di Windows 8 vendute
46 Commenti alla Notizia Microsoft e la spina nel fianco di Surface RT
Ordina
  • finalmente!!! http://www.osnews.com/story/27227/Nokia_frustrated...

    adesso cosa ci diranno i fanboy delle finestre? avanti su, venite a difendere l'indifendibile
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > finalmente!!!
    > http://www.osnews.com/story/27227/Nokia_frustrated
    >
    > adesso cosa ci diranno i fanboy delle finestre?
    > avanti su, venite a difendere
    > l'indifendibile

    Hanno sbagliato alla grande partner,tanto valeva giocarsela con Symbian
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > finalmente!!!
    > http://www.osnews.com/story/27227/Nokia_frustrated
    >
    > adesso cosa ci diranno i fanboy delle finestre?
    > avanti su, venite a difendere
    > l'indifendibile

    infatti, sto aspettando quella ciurma come Nome e Cognome, gianluca/mazinga a cui avevo già pronosticato ciò da mesi, che risponda..
  • - Scritto da: collione
    > finalmente!!!
    > http://www.osnews.com/story/27227/Nokia_frustrated

    non capisco perchè?
    Non la conoscevano prima Microsoft?
    non+autenticato
  • l'hanno conosciuta tramite un amico comune chiamato denaroA bocca aperta

    si sa, il signor denaro ti presenta spessissimo amici poco raccomandabili
    non+autenticato
  • Cavolo sono anni, almeno dal 2008 che non faccio che ripeterlo!
    Il futuro e' Linux in qualche sua variante (Android?)
    M$ e' alla frutta e se Intel non si spiccia a mollarla rischia grosso anche lei!
  • intel l'ha già mollata, tant'è che lavora attivamente allo sviluppo di linux da anni ed è l'unico contributor di android x86

    comunque è evidente che il futuro è linux per mille ragioni, a partire dalla velocità di sviluppo ed innovazione ( più giù ho postato la news su nokia che riguarda proprio questo punto )

    l'unico OS che può fare le scarpe a linux è un altro OS opensource, ma con un'architettura più modulare, api/abi molto più stabili e la capacità d'integrarsi senza troppi patemi con componenti closed source ( a partire dai driver, ma anche coi programmi ovviamente )
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > la capacità
    > d'integrarsi senza troppi patemi con componenti
    > closed source ( a partire dai driver, ma anche
    > coi programmi ovviamente
    > )
    questa me la devi spiegare: ok per i driver, dati i limiti imposti dalla GPL per il kernel. Ma i programmi girano a livello user, dove non mi risulta ci sia alcuna limitazione. Ed infatti esistono i vari Steam, Ubuntu shop etc.

    Ed inoltre, sai quanto ci vorrebbe a rifare un SO da zero? Chi lo ha fatto negli ultimi 20 anni? Per il "solo" kernel bene o male si usano sempre gli stessi: MS usa sempre il core NT, Apple ha usato BSD come base per poi estrarne un subset per fare IOS, Google ha usato linux come base per Android e chrome OS.
  • - Scritto da: pentolino
    > questa me la devi spiegare: ok per i driver, dati
    > i limiti imposti dalla GPL per il kernel. Ma i
    > programmi girano a livello user, dove non mi
    > risulta ci sia alcuna limitazione. Ed infatti
    > esistono i vari Steam, Ubuntu shop
    > etc.
    >

    c'è un blog degli sviluppatori di Steam e loro sono i primi a lamentare gravi lacune

    sono un sostenitore di linux da anni, ma ci sono delle cose che proprio non vanno

    i programmi linux soffrono dell'assoluta mancanza di standard a partire dai sistemi di pacchettizzazione, alla mancanza di un framework unico di programmazione, fino alle innumerevoli e troppo accentuate diversità nelle api dei vari componenti ( che spesso cambiano da versione a versione )

    non è possibile che siamo ancora allo sfascio sui driver grafici, con mesa che supporta opengl fino alla versione x.xx, ma il driver zoppica su 10 funzionalità di quella versione, l'altro driver nemmeno la supporta quella versione, ecc...


    > Ed inoltre, sai quanto ci vorrebbe a rifare un SO
    > da zero? Chi lo ha fatto negli ultimi 20 anni?

    il problema dei sistemi operativi sono i driver e i programmi, non il sistema in sè

    pensa che haiku si è sviluppato in 10 anni, con un pugno di sviluppatori che ci lavoravano nel pochissimo tempo libero a disposizione

    > Per il "solo" kernel bene o male si usano sempre
    > gli stessi: MS usa sempre il core NT, Apple ha
    > usato BSD come base per poi estrarne un subset
    > per fare IOS, Google ha usato linux come base per
    > Android e chrome
    > OS.

    ovviamente un'azienda ha come scopo la riduzione dei costi di R&D e il time to market

    a loro non frega un tubo dell'ottimizzazione, della modularità, ecc...
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > c'è un blog degli sviluppatori di Steam e loro
    > sono i primi a lamentare gravi lacune
    >
    >
    > sono un sostenitore di linux da anni, ma ci sono
    > delle cose che proprio non
    > vanno
    >

    secondo te risolveresti questi problemi creando un NUOVO sistema open da zero? Io punterei su una base solida come linux per migliorarla.
    Se ci sono delle cose che non vanno è perché nessuno ha mai avuto tempo/soldi/motivazioni per sistemarle; eh sì, soldi, d'altra parte si sa chi sono i maggiori contributori del kernel linux, non certo i cantinari ed anche molte applicazioni e librerie sono sviluppate in azienda.

    > i programmi linux soffrono dell'assoluta mancanza
    > di standard a partire dai sistemi di
    > pacchettizzazione, alla mancanza di un framework
    > unico di programmazione, fino alle innumerevoli e
    > troppo accentuate diversità nelle api dei vari
    > componenti ( che spesso cambiano da versione a
    > versione
    > )

    tutte cose che riflettono la libertà che è sempre stata alla base del sistema; mi sembra ovvio che in certi campi la standardizzazione sia benefica; non a caso la valve sta appunto lavorando ad un sistema completo che potrebbe diventare lo standard de facto per i giochi su linux.

    > non è possibile che siamo ancora allo sfascio sui
    > driver grafici, con mesa che supporta opengl fino
    > alla versione x.xx, ma il driver zoppica su 10
    > funzionalità di quella versione, l'altro driver
    > nemmeno la supporta quella versione,
    > ecc...

    ed invece in questo BSD e compagnia bella splendono di luce propria...


    > pensa che haiku si è sviluppato in 10 anni, con
    > un pugno di sviluppatori che ci lavoravano nel
    > pochissimo tempo libero a
    > disposizione

    siamo seri, il risultato si vede; ammiro il lavoro che hanno fatto, ma non mi puoi paragonare haiku ad un moderno sistema operativo. Credo che possa avere un senso solo su computer molto vecchi che non sarebbero cmq in grado di fare girare distribuzioni linux moderne e complete (intendo almeno un XFCE o meglio un Cinnamon... non pretendo certo gnome 3 o KDE)

    > ovviamente un'azienda ha come scopo la riduzione
    > dei costi di R&D e il time to
    > market
    >
    > a loro non frega un tubo dell'ottimizzazione,
    > della modularità,
    > ecc...
    mi sembra ovvio, però appunto non mi pare che la comunità abbia tirato fuori altre soluzioni che si avvicinino alla completezza di linux (pur con i suoi limiti mi sembra il più completo nel panorama open).

    Insomma anche a me piacerebbe che ci fosse quello che chiedi tu, ma sono realista e non mi aspetto che salti fuori a breve; ora come ora preferisco puntare su Linux che è una realtà (non vorrei essere ripetitivo ma: pur nei suoi limiti!)
  • - Scritto da: pentolino

    > secondo te risolveresti questi problemi creando
    > un NUOVO sistema open da zero? Io punterei su una
    > base solida come linux per
    > migliorarla.

    linux è solido ma non è modulare ( non parlo dei lkm ovviamente )

    e la comunità preferisce sviluppare in quel modo, a la Torvalds maniera

    > Se ci sono delle cose che non vanno è perché
    > nessuno ha mai avuto tempo/soldi/motivazioni per
    > sistemarle; eh sì, soldi, d'altra parte si sa chi

    ma infatti è così, tanto a google non gliene frega una cippa se l'os è bloated o meno

    però un os meno incasinato avvicinerebbe tanti produttori di hardware, che farebbe il salto e comincerebbero a sviluppare driver per linux

    nvidia è stata costretta a bypassare completamente dri2!!! è un caso emblematico e non è tutta e solo colpa di nvidia

    amd ha deciso di scaricare i driver sulle spalle della comunità, mantenendo i catalyst di facciata, aspettando che arrivi il momento di poterli dismettere totalmente



    > sono i maggiori contributori del kernel linux,
    > non certo i cantinari ed anche molte applicazioni
    > e librerie sono sviluppate in
    > azienda.
    >

    però non è normale nè salutare che una libreria vada patchata solo perchè è uscita una nuova versione della libc

    prova a farti una lfs e dimmi se è normale dover installare tante patch alla libc, al compilatore e al kernel!!!

    > tutte cose che riflettono la libertà che è sempre
    > stata alla base del sistema; mi sembra ovvio che
    > in certi campi la standardizzazione sia benefica;
    > non a caso la valve sta appunto lavorando ad un
    > sistema completo che potrebbe diventare lo
    > standard de facto per i giochi su
    > linux.
    >

    certamente, ma la libertà la si può anche garantire mantenendo un minimo di qualità

    le continue regressioni in praticamente tutti i componenti dello stack gnu/linux sono qualcosa di orripilante

    si credeva che fossero problemi risolti anni fa, con la nascita dell'ingegneria del software

    linux funziona finchè c'è qualcuno che tiene insieme tutti i pezzi e patcha ciò che non funge

    > ed invece in questo BSD e compagnia bella
    > splendono di luce
    > propria...
    >

    no, sono peggio

    non sono mai riuscito ad installare freebsd senza dovermi trovare di fronte ad una miriade di pacchetti rotti

    l'unica salvezza di bsd, è che almeno il core del sistema è sviluppato dallo stesso gruppo e quindi quel patching di cui parlavo, viene svolto sistematicamente

    ma da xorg in sù, sei praticamente da solo e per di più su un sistema che non supporta le ultime tecnologie

    > siamo seri, il risultato si vede; ammiro il
    > lavoro che hanno fatto, ma non mi puoi paragonare
    > haiku ad un moderno sistema operativo. Credo che

    haiku non ha nulla di meno rispetto ad un moderno sistema operativo, a parte la quantità di software applicativo ovviamente

    è un OS multitask, multithread, privo di spinlocks, modulare ( a livello binario e non solo di codice ), retrocompatibile ( salvo le due versioni che usano gcc 2.95 e 4.x rispettivamente )

    > possa avere un senso solo su computer molto
    > vecchi che non sarebbero cmq in grado di fare
    > girare distribuzioni linux moderne e complete
    > (intendo almeno un XFCE o meglio un Cinnamon...
    > non pretendo certo gnome 3 o
    > KDE)
    >

    il punto è che haiku può ANCHE girare su pc lenti!!! poi è chiaro, mancano i software e i driver, ma il sistema c'è ed è architetturalmente avanzato


    > mi sembra ovvio, però appunto non mi pare che la
    > comunità abbia tirato fuori altre soluzioni che
    > si avvicinino alla completezza di linux (pur con
    > i suoi limiti mi sembra il più completo nel
    > panorama
    >

    ma mantenere uno stack software, dove ci sono componenti che regrediscono e/o creano api breakage, costa in termini di interventi da fare ai vari software per renderli compatibili con i software/librerie che hanno causato il breakage

    compilare un driver e sentirsi dire che la tal struct non ha più il membro pinco-pallino, non è una bella presentazione per linux

    alla fin fine, linux è un obiettivo continuamente in movimento e se ti fermi per un secondo, il tuo software diventa incompatibile col sistema

    > Insomma anche a me piacerebbe che ci fosse quello
    > che chiedi tu, ma sono realista e non mi aspetto
    > che salti fuori a breve; ora come ora preferisco
    > puntare su Linux che è una realtà (non vorrei
    > essere ripetitivo ma: pur nei suoi
    > limiti!)

    l'utente dovrebbe puntare al meglio che c'è in commercio

    è chiaro che a google serviva un os supportato, diffuso, sviluppato attivamente e con un parco hardware di tutto rispetto
    non+autenticato
  • guarda al 90% siamo d'accordo, mi pare che entrambi tifiamo per l'open Sorride

    Io non nego i difetti di linux (ne ha e ce li avrà sempre), solo non penso che haiku possa mai diventare completo; a livello di SO non manca nulla, come hai detto, ma il SO è nulla se non ci sono tutti gli applicativi e servizi che uno si aspetta da un OS del 2013.

    Però mi sono incuriosito, magari in una partizioncina dell'eeepc lo provo, o meglio ancora nell'eeepc 4g con 512 MB di Ram Sorride
  • - Scritto da: pentolino

    > Io non nego i difetti di linux (ne ha e ce li
    > avrà sempre), solo non penso che haiku possa mai
    > diventare completo; a livello di SO non manca
    > nulla, come hai detto, ma il SO è nulla se non ci
    > sono tutti gli applicativi e servizi che uno si
    > aspetta da un OS del
    > 2013.
    >

    ma infatti io sono d'accordo col tizio di haikuware che ha lanciato una filippica contro il management della Haiku Inc.

    sembra quasi che il loro scopo fosse clonare BeOS, ce l'hanno fatta e si sentono soddisfatti

    il punto è che molti vogliono invece Haiku su strada

    il porting delle QT va completato, è vitale per il futuro di Haiku, perchè permetterà di avere una miriade di software disponibile da subito

    > Però mi sono incuriosito, magari in una
    > partizioncina dell'eeepc lo provo, o meglio
    > ancora nell'eeepc 4g con 512 MB di Ram
    > Sorride
    non+autenticato
  • anche in questo caso quoto in pieno, le QT sono uno spartiacque che va valicato! Non si può rinunciare così alla marea di software che è basato su di esse.
  • Sono completamente d'accordo.
    io per lavoro sviluppo sw su piattaforma RedHat Enterprise, e ti posso assicurare che i problemi che hai elencato io li ho dovuti "combattere" tutti!
    A me non piace linux, ma non come S.O., ma come filosofia: non puoi pensare di portare avanti un S.O. frammentando in quella maniera tutto il SW open source senza darne una forma omogenea e senza indirizzare gli sforzi ad avere, per esempio, un unico Framework di sviluppo (p.e. Qt...).
    ma nel magico mondo di linux ognuno va per la sua strada....
    ..da questo punto di vista e' molto meglio M$!
    non+autenticato
  • il problema di ms è che sta prendendo proprio quella strada

    l'abbandono di xna e silverlight su windows phone, è stato emblematico

    sul fronte opensource, i nodi stanno venendo al pettine e la selezione naturale è all'opera

    non è un caso che tutti i progetti più grandi ( ubuntu ad esempio ) stiano migrando verso qt ( addirittura lxde si fonderà con razor-qt, abbandonando definitivamente la sua versione gtk )

    un framework di sviluppo unico, standard e retrocompatibile ( nonchè decisamente completo e con strumenti di sviluppo di tutto rispetto ) rappresenterà un boost enorme almeno per lo sviluppo di applicazioni utente
    non+autenticato
  • Ma a Ms ci fanno o ci sono ?

    Surface non ha venduto e ci riprovano con Surface 2 con hardware aggiornato ?A bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta Il problema non è l'hardware !!!

    Uno dei motivi principali delle mancate vendite (oltre al prezzo) risiende proprio in questa frase "I tablet-convertibili Surface RT - basati su una versione di Windows 8 strutturalmente incompatibile con il codice e le applicazioni per computer con CPU x86"
    non+autenticato
  • Io vedo Windows in declino, di sicuro ben oltre il suo picco, ed MS con esso; non so se potrà continuare ad esistere quando perderà completamente la sua posizione di monopolio (ancora gode di molti dei benefici che si è conquistata negli anni '90 del secolo scorso e nel primo decennio di questo).
    Insomma regge grazie agli uffici, soprattutto quelli meno evoluti tecnologicamente, ma ormai sta perdendo l'utenza consumer
  • - Scritto da: pentolino
    > Io vedo Windows in declino, di sicuro ben oltre
    > il suo picco, ed MS con esso; non so se potrà
    > continuare ad esistere quando perderà
    > completamente la sua posizione di monopolio
    > (ancora gode di molti dei benefici che si è
    > conquistata negli anni '90 del secolo scorso e
    > nel primo decennio di
    > questo).
    Averne di aziende in declino che possono permettersi di buttare 900 milioni dalla finestraOcchiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > Averne di aziende in declino che possono
    > permettersi di buttare 900 milioni dalla finestra
    >Occhiolino

    Per ora 900 Milioni ....
    Si risolleveranno un pò quando XP andrà definitivamente in pensione,allora vendereanno con 7 e un pò con 8,dopo voglio vedere cosa s'inventano dato che non puoi cassare il supporto a 7 dopo 4 anni...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Etype
    > - Scritto da: ...
    > > Averne di aziende in declino che possono
    > > permettersi di buttare 900 milioni dalla
    > finestra
    > >Occhiolino
    >
    > Per ora 900 Milioni ....
    > Si risolleveranno un pò quando XP andrà
    > definitivamente in pensione,allora vendereanno
    > con 7 e un pò con 8,dopo voglio vedere cosa
    > s'inventano dato che non puoi cassare il supporto
    > a 7 dopo 4
    > anni...

    Io spero che Pentolino abbia ragione, ma constato che MS può vendere in perdita per anni e alla fine vincere lo stesso, penso al caso XBox. Temo che con Windows Phone andrà allo stesso modo, grazie anche alle royalty che incassano dai produttori Android.

    Certo che non capisco una cosa, a proposito proprio di XBox: pare che il comparto gaming sia ancora in perdita, nonostante XBox 360 sia sostanzialmente alla pari con PS3. Un esempio, anzi due:
    http://www.neowin.net/news/report-microsofts-xbox-...
    http://www.destructoid.com/microsoft-s-xbox-divisi...
    Ma come fanno??? Vendono TANTI MA TANTI giochi (non parlatemi della pirateria che in questo caso non c'entra un fico!) su ciascuno dei quali incassano grasse royalty. Ti fanno pagare profumatamente per i servizi di rete, che aziende di successo offrono gratis.
    L'hardware non hanno più bisogno di venderlo in sottocosto (o alneno, di solito è così, venduti i primi milioni di unità per ammortizzare il R&D). Dovrebbero vedere solo profitti fino alla prossima generazione, e invece ci perdono? Io non riesco a vedere possibili motivi che non siano i GRASSI bonus di qualche dirigente.

    Boh, forse davvero questa volta iniziano a scricchiolare?
    Di fatto, voci autorevoli concordano con Pentolino:
    http://www.forbes.com/sites/adamhartung/2013/01/20.../
    Non oso sperare, non ancora...
    Izio01
    4027
  • - Scritto da: Izio01
    > - Scritto da: Etype
    > > - Scritto da: ...
    > > > Averne di aziende in declino che possono
    > > > permettersi di buttare 900 milioni dalla
    > > finestra
    > > >Occhiolino
    > >
    > > Per ora 900 Milioni ....
    > > Si risolleveranno un pò quando XP andrà
    > > definitivamente in pensione,allora
    > vendereanno
    > > con 7 e un pò con 8,dopo voglio vedere cosa
    > > s'inventano dato che non puoi cassare il
    > supporto
    > > a 7 dopo 4
    > > anni...
    >
    > Io spero che Pentolino abbia ragione, ma constato
    > che MS può vendere in perdita per anni e alla
    > fine vincere lo stesso, penso al caso XBox. Temo
    > che con Windows Phone andrà allo stesso modo,
    > grazie anche alle royalty che incassano dai
    > produttori
    > Android.
    >
    > Certo che non capisco una cosa, a proposito
    > proprio di XBox: pare che il comparto gaming sia
    > ancora in perdita, nonostante XBox 360 sia
    > sostanzialmente alla pari con PS3. Un esempio,
    > anzi
    > due:
    > http://www.neowin.net/news/report-microsofts-xbox-
    > http://www.destructoid.com/microsoft-s-xbox-divisi
    > Ma come fanno??? Vendono TANTI MA TANTI giochi
    > (non parlatemi della pirateria che in questo caso
    > non c'entra un fico!) su ciascuno dei quali
    > incassano grasse royalty. Ti fanno pagare
    > profumatamente per i servizi di rete, che aziende
    > di successo offrono
    > gratis.
    > L'hardware non hanno più bisogno di venderlo in
    > sottocosto (o alneno, di solito è così, venduti i
    > primi milioni di unità per ammortizzare il R&D).
    > Dovrebbero vedere solo profitti fino alla
    > prossima generazione, e invece ci perdono? Io non
    > riesco a vedere possibili motivi che non siano i
    > GRASSI bonus di qualche
    > dirigente.
    >
    > Boh, forse davvero questa volta iniziano a
    > scricchiolare?
    > Di fatto, voci autorevoli concordano con
    > Pentolino:
    > http://www.forbes.com/sites/adamhartung/2013/01/20
    > Non oso sperare, non ancora...
    Microsoft è in verde da anni ocn xbox, semplicemente XBOX ORIGINAL fede un bel buchetto di 2 miliardi.. E quindi da quanto è nata xbox, microsft ancora nonc ha riguadagnato, rispetto a quanto ha perso..
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno
    > Microsoft è in verde da anni ocn xbox,
    > semplicemente XBOX ORIGINAL fede un bel buchetto
    > di 2 miliardi.. E quindi da quanto è nata xbox,
    > microsft ancora nonc ha riguadagnato, rispetto a
    > quanto ha
    > perso..

    No, se leggi il link che ho mandato, non sembra che sia così:
    http://www.destructoid.com/microsoft-s-xbox-divisi...
    "Microsoft's entertainment and devices division has not been too lucrative lately, with figures revealing a loss of $229 million in the three months ending March 31 . As this console generation begins to wrap up, news arrives of Xbox 360 sales falling by nearly 50%"

    EDIT: Qui ci sarebbe lo statement ufficiale, ma non sono abbastanza esperto per capirci del tutto A bocca aperta
    http://www.microsoft.com/Investor/EarningsAndFinan...
    Mi sembra di capire che in realtà sia come dici tu, e stiano guadagnandoci. Ok, peccato, Microsoft rimane Triste
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 29 luglio 2013 23.09
    -----------------------------------------------------------
    Izio01
    4027
  • Non so a quanto ammonta la fetta Xbox per Ms,certo ne vende ...tuttavia io vedo in giro più consolle e maggiore offerta dei giochi Playstation e non Xbox.
    Ms non fallirà a breve certo,il mercato si spinge sempre più sul mobile e il mercato pc va in perdita (quindi anche Windows).Ms non ha questo enorme potere sul mobile come avviene nel campo PC,con Surface hanno cannato di brutto,un pò meno con WinPhone ma solo perchè sono partner di Nokia ma sempre dietro agli altri sono.
    non+autenticato
  • Ricordati che in aziende come Microsoft anche solo spostare 1 penna costa un patrimonio.
    Non sono assolutamente aziende "dinamiche" che possono stravolgere tutto in tempi brevi e con costi contenuti, il fatto che scelgano di abbandonare tecnologie "nate storte" o "vecchie" in realtà è solo un merito.
    Basti pensare a come stà andando tutta la componente framework .Net e componente Web con MVC che stà spopolando portando finalmente una tecnologia microsoft SERIA nelle aziende, non è per nulla roba da poco anzi.
    Microsoft da sempre e per molto tempo vivrà grazie alle licenze delle aziende enterprise e corporate garantendo utili enormi e sinceramente in questo ambito stanno lavorando bene, office 365 è ottimo sia come servizio che come costi gli OS da server sono ottimi, gli strumenti di sviluppo a mio parere sono sempre i più completi, insomma, magari faticano a vendere Surface RT ma non per questo soffrono chissà quanto.
    non+autenticato
  • il problema è che se ogni giorno butti qualcosa dalla finestra, alla fine resterà da buttare solo il CEO Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > il problema è che se ogni giorno butti qualcosa
    > dalla finestra, alla fine resterà da buttare solo
    > il CEO
    > Rotola dal ridere
    con le riserve di $$$ che hanno, Ballmer può stare tranquilloOcchiolino
    non+autenticato
  • le riserve si assottigliano e gli azionisti vogliono crescita, non sfruttamento delle riserve
    non+autenticato