Mauro Vecchio

Nintendo genera profitti, ma la Wii U affonda

L'azienda nipponica torna al guadagno grazie alla debolezza dello Yen, ma il ritmo di vendita della nuova console č prossimo allo zero. Si punta sui grandi titoli per rilanciarla

Roma - Buona performance finanziaria per il colosso Nintendo, che alla fine dello scorso giugno ha registrato un guadagno di 8,6 miliardi di yen (66 milioni di euro circa) trascinato da un migliore tasso di cambio per la significativa caduta della valuta nazionale. A sospingere il profitto netto negli ultimi risultati trimestrali è anche il volume della distribuzione globale della console 3DS, che ha raggiunto quota 1,4 milioni di unità vendute in tutto il mondo.

La nota dolente arriva però dai risultati di vendita del modello Wii U, che tra aprile e giugno scorso è riuscito a piazzare solo 160mila dispositivi videludici sul mercato. Meno della metà della distribuzione totale alla fine del primo trimestre 2013, mentre dalla fine del 2012 l'azienda nipponica ha venduto 3,6 milioni di console Wii U.

In sostanza il ritmo di vendita non è quello sperato da Nintendo, che è praticamente ferma al palo dopo il lancio natalizio del 2012. L'azienda del Sol Levante non vuole demordere, convinta che gli scarsi risultati registrati dal modello Wii U siano da imputare alla mancanza di titoli da prima fascia. Da Zelda a Super Mario 3D, il gigante asiatico rimpolperà il catalogo per far tornare a correre la distribuzione della sua console. (M.V.)
Notizie collegate
21 Commenti alla Notizia Nintendo genera profitti, ma la Wii U affonda
Ordina
  • No bella WiiU, io lo sempre detto.
    Menager Nintendo non cpaiscono niente!
    non+autenticato
  • io invece vedo solo una massa di caproni che dicono sempre che il wii u è un semplice upgrade del wii, come se xbox one e ps4 non fossero semplici upgrade pompati dei predecessori, non vende perché la console fa schifo ma solo perché non ha ancora (purtroppo) giochi di rilievo, o perché la gente si accontenta del "nuovo" CoD, PES, FIFA di turno e ti snobba un pikmin che ha ottenuto 9/10 su tutti i siti specializzati, e giusto per cronaca, la gente compra ds/dsi per la modifica e far giocare i figlioletti senza spendere un soldo perciò vende ancora.
    non+autenticato
  • - Scritto da: solid snake
    > io invece vedo solo una massa di caproni che
    > dicono sempre che il wii u è un semplice upgrade
    > del wii, come se xbox one e ps4 non fossero
    > semplici upgrade pompati dei predecessori

    Meglio un semplice upgrade piuttosto che un passo indietro di 30 anni, come ho scritto in altro post.
    La gente evita la wii U non per i pochi giochi, ma perchè va nella direzione opposta al buonsenso nell'interazione uomo-macchina.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ndr

    > Meglio un semplice upgrade piuttosto che un passo
    > indietro di 30 anni, come ho scritto in altro
    > post.
    > La gente evita la wii U non per i pochi giochi,
    > ma perchè va nella direzione opposta al buonsenso
    > nell'interazione
    > uomo-macchina.

    Trolla meno con la storia che è indietro di 30 anni il wii u. Se le console di 30 anni fa avevano HW che permetteva HD e 3d con 1gb di ram a disposizione con tanto di servizio online, vieni da una realtà alternativa.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > - Scritto da: ndr
    >
    > > Meglio un semplice upgrade piuttosto che un
    > passo
    > > indietro di 30 anni, come ho scritto in altro
    > > post.
    > > La gente evita la wii U non per i pochi
    > giochi,
    > > ma perchè va nella direzione opposta al
    > buonsenso
    > > nell'interazione
    > > uomo-macchina.
    >
    > Trolla meno con la storia che è indietro di 30
    > anni il wii u. Se le console di 30 anni fa
    > avevano HW che permetteva HD e 3d con 1gb di ram
    > a disposizione con tanto di servizio online,
    > vieni da una realtà alternativa.

    30 anni sicuramente no, possiamo dire che è all'incirca al livello delle console attuali di Sony e Microsoft? Ovviamente non si puòfare un confronto punto per punto, su qualcosa vincerà e su qualcosa perderà, ma in sintesi non credo proprio che si possa paragonare a PS4 ed XBox One.
    Izio01
    3891
  • Con una ps4 e xbox one sicuramente, anche se sposano un paradigma simile per l'uso del HW con gpucpu, se non ricordo male. comunque il Wii u in termini HW e superiore per ovvie ragioni su una 360 e una ps3, certo i primi porting non l'hanno sicuramente dimostrato, causa un HW che ha un funzionamento differente rispetto a quelle due console, come la gpucpu.
  • - Scritto da: Sg@bbio
    > Con una ps4 e xbox one sicuramente, anche se
    > sposano un paradigma simile per l'uso del HW con
    > gpucpu, se non ricordo male. comunque il Wii u in
    > termini HW e superiore per ovvie ragioni su una
    > 360 e una ps3, certo i primi porting non l'hanno
    > sicuramente dimostrato, causa un HW che ha un
    > funzionamento differente rispetto a quelle due
    > console, come la gpucpu.

    Mi hai incuriosito e sono andato a cercare qualche informazione.
    LOL, qui si accoppano l'un l'altro, manco fossimo su PI a parlare di iOS e Android!
    http://www.ign.com/boards/threads/why-gpgpu-settle.../
    Interessante comunque, in particolare i post 1 e 13.

    EDIT: Anche il 144, che parla di probabili future limitazioni dell'architettura di WiiU (mondi limitati in dimensioni e/o dettagli)
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 03 agosto 2013 16.41
    -----------------------------------------------------------
    Izio01
    3891
  • Bisogna vedere poi, rispetto alla ps3 e 360 il wii u e molto generoso come specifiche, quindi se non si fa come EA, si potranno vedere delle perle in quella console, ma a mio parere il vero problema tecnico del wii u non riguarda HW ma il suo DRM.
  • I DRM prima o poi cadono TUTTI !
    ( Il Problema e ....quanto ..poi...) Rotola dal ridere
    Be&O
    1121
  • Paradossalmente il nuovo COD uscirà anche per wii u (uno schiaffo a quello che diceva EA sul wii u), comunque il 3ds all'estero vende assai, poi ad ottobre con il nuovo pokemon, credo che le vendite non faranno che aumentare.
  • Basta co sti Pokemon e Mario, passi ancora ancora Metroid Con la lingua fuori !!!!
    Be&O
    1121
  • Ma Pokemon è ormai una killer app per le console portatili nintendo da quando sono uscti. Anzi ricordo ancora le critiche ridicole su Pokemon Nero e bianco 2 perchè uscirano su DS, invece che su 3ds.
  • Wii U è una chiavica, per questo non vende.

    Sembra il Game Gear della SEGA di fine anni '80 (andate a vedervi le foto), con la differenza che per usarlo ti serve ANCHE una TV.
    Un salto indietro di 30 anni nell'interazione uomo-videogioco.

    Lo hanno comprato solo i fanatici in coda ai negozi il primo giorno, con un atto "di fede".
    I più svegli hanno aspettato per avere recensioni, opinioni e per vedere come va...e ovviamente non lo comprano.
    non+autenticato
  • non l'ho provata ma anche a me non convince.
    Il problema è anche un altro. La wii ha avuto successo perchè ha attratto un tipo diverso di pubblico, donne e famiglie in primis. Quelli non sono appassionati, quindi sono i primi che rinunciano ai videogiochi in caso di crsi come siamo adesso.

    non è un dato da sottovalutare.
    non+autenticato
  • Vai su multiplayer a dire queste idiozie, plz.
  • Questo è vero anche per il 3DS. Non è un caso che ancora la gente preferisca comprare un DS/DSi ...
    Il problema lo potrebbero risolvere vendendo i giochi a 10/15 euro ... ma fintanto che saranno a 50/70 euro non c'è storia.
    non+autenticato
  • A dire il vero il 3ds è un successo commerciale, ora come ora, il wii u per mancanza di giochi di spessore, non vende come dovrebbe, poi ci sono quelli che non fanno i giochi perchè non vende... un circolo vizioso.
  • Non è un circolo vizioso è totale incompetenza dei commerciali di oggi che fanno vezzo di dire che un buon commerciale può vendere di tutto. Questo era vero 50 anni ora un Commerciale deve sapere benissimo quello che vende e come funziona dal punto di vista utente altrimenti fa errori di una gravità unica come entrare in questo circolo vizioso. Tu (piccolo commerciale totalmente incompetente) devi sapere che la console uscita dalla fabbrica è inutilizzabile e quindi invendibile, la prima cosa cui deve pensare quando c'è un nuovo progetto: cosa girerà su questa console? ... una console è venduta con l'obiettivo di giocare, quindi ......
    Sai chi produce automobili non è che fa tutta l'auto e poi la vende senza avere definito i pneumatici ...
    Nintendo e Sony hanno i commerciali che sono andati a scuola insieme ? A bocca aperta
    non+autenticato
  • Ma, oddio Sony a questo giro penso che non ne abbia sbagliata una per la ps4, tanto che Microsoft sia per errori di comunicazioni e arroganze varie, ha dovuto ridimensionare le sue smanie sul DRM, nonostante che molti credevano che fossero delle innovazioni....

    Il problema sono le SH che fanno questi ragionamenti strani: Console ha poca base installata quindi non faccio giochi! Però si dimenticano che se NON FAI GIOCHI la console per ovvie ragioni non vende.
  • Cosa pirati ? Ancora mancano titoli validi!