Google adesso è anche deskbar

Dopo aver sviluppato una toolbar per Internet Explorer, il celebre motore di ricerca arriva ora sotto forma di deskbar accessibile dalla barra delle applicazioni di Windows. Per rovistare nel Web anche senza browser

Roma - Con il suo nuovo tool gratuito, chiamato Google Deskbar, il più cliccato motore di ricerca sul Web cerca di guadagnarsi un posto di primo piano anche sui desktop degli utenti di Windows. Il nuovo programmino è una sorta di Google Toolbar ai mini termini che, invece di integrarsi con il browser, va a piazzarsi in un angolino della barra delle applicazioni di Windows, vicino al system tray.

La Google Deskbar consente di fare ricerche sul Web senza la necessità di aprire il browser: i risultati delle ricerche vengono infatti visualizzati all'interno di una piccola finestra pop-up che può essere configurata per minimizzarsi automaticamente quando non viene utilizzata.

Ma la caratteristica forse più interessante di questa nuova estensione di Google è la possibilità di accedere al motore di ricerca da qualsiasi applicazione: è ad esempio possibile selezionare una o più parole in Word o Excel e, attraverso la combinazione di tasti Ctrl + Alt + G, inserirle automaticamente nel campo di ricerca della Google Deskbar.
Per il momento il programma, da considerarsi ancora sperimentale, non offre altre funzionalità di ricerca, a parte l'accesso veloce, tramite combinazioni di tasti, alle varie aree di Google quali News, Immagini e Gruppi. In futuro questo tool potrebbe tuttavia ospitare un maggior numero di funzioni e caratteristiche quali, ad esempio, la possibilità di utilizzarlo come newsticker RSS.

La Google Deskbar, scaricabile da qui, gira su tutte le versioni di Windows a partire dalla 98 e richiede la versione 5.5 o superiore di Internet Explorer.

Lo scorso agosto Terra Lycos ha rilasciato uno strumento analogo, chiamato HotBot Quick Search Deskbar, basato sul tool open source Dave 's Quick Search Deskbar.
TAG: sw
23 Commenti alla Notizia Google adesso è anche deskbar
Ordina
  • La sto provando, e ho Opera 7 come browser predefinito. Cliccando su un qualunque link nel popup di ricerca me ne apre una nuova pagina.
    Giusto perchè inizialmente ero terrorizzato all'idea che mi 'contringesse' a usare IE. In realtà pesca il browser predefinito, per fortunaOcchiolino
  • - Scritto da: Kappa
    > Fuziona anche con Opera

    Sempre in tema di Opera, io la ricerca via Google la uso direttamente dal browser: abbianata al campo x la ricerca all' interno della pagina e' una figata unica!A bocca aperta:D:D
    non+autenticato
  • Informazione per gli utenti GNOME che non conoscono Googlizer.
    E' disponibile da molto tempo un'applicazione di nome Googlizer per la barra di GNOME.
    In poche parole in qualsiasi punto vi troviate...ad esempio state leggendo un documento...selezionate la parola da ricercare e premete il pulsantino Googlizer sulla vostra barra...questo avviera una ricerca con google fornendovi i risultati nel browser di default di GNOME.
    E' possibile effettuare l'operazione anche con Mouse ad un pulsante.
    non+autenticato
  • I soliti Linari... quando una nuova funzionalità esiste solo in Win tutti pronti a dire che è una scemata inutile.
    Se per caso la cosa diventa (o era già) disponibile sotto Linux eccoli lì a farsi belli per quanto è completo il SO del pinguino.

    Ma fate il piacere!

    :D
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > I soliti Linari... quando una nuova
    > funzionalità esiste solo in Win tutti pronti
    > a dire che è una scemata inutile.
    > Se per caso la cosa diventa (o era già)
    > disponibile sotto Linux eccoli lì a farsi
    > belli per quanto è completo il SO del
    > pinguino.
    >
    > Ma fate il piacere!
    >
    > A bocca aperta

    brucia il culetto eh ?
    non+autenticato
  • Alla fine sisono svegliati anche quelli di google per produrre un qualcosa di veramente utile. Ho apprezzato molto la possibilità data da mozilla di ricercare in google, ancora più quella data da Avant Browser, che a mio avviso è il migliore per win, che da anche la possibilità di selezionare il motore di ricerca dalle impostazioni.
    Aspettavo la desktop toolbar di google da mesi, tanto è vero che nell'attesa mi ero fatto una pagina html da piazzare come active desktop, che la riproduceva...

    Saluti
    Marco
    non+autenticato
  • > Ho apprezzato molto la possibilità
    > data da mozilla di ricercare in google,
    > ancora più quella data da Avant Browser, che
    > a mio avviso è il migliore per win, che da
    > anche la possibilità di selezionare il
    > motore di ricerca dalle impostazioni.

    Anche mozilla ti dà questa possibilità.
    Più qualche dozzina di altre!Con la lingua fuori


  • - Scritto da: garak
    > > Ho apprezzato molto la possibilità
    > > data da mozilla di ricercare in google,
    > > ancora più quella data da Avant Browser,
    > che
    > > a mio avviso è il migliore per win, che da
    > > anche la possibilità di selezionare il
    > > motore di ricerca dalle impostazioni.
    >
    > Anche mozilla ti dà questa possibilità.
    > Più qualche dozzina di altre!Con la lingua fuori
    >
    Sì, ok allora aggiungi alla dozzina di altre possibilità di mozilla il fatto che Avant da la possibilità di scegliere la localizzazione del motore di ricerca, con un click ricerchi subito immagini e gruppi, nonchè testi di canzoni. Ha il tabbed browsing come mozilla e in più puoi affiancare orizontalmente e verticalmente le "schede" aperte. Mi sembra che l'unica cosa che avant non offre rispetto a mozzilla sia l'analisi approfondita degli elementi della pagina..
    correggimi se sbaglio.
    Saluti
    Marco
    non+autenticato
  • Puoi fare ricerche senza browser.....a patto che tua abbia IE 5.5 o superiori
    :)

    Ma installatevi mozilla!
    Fan Linux
  • Installando Mozzilla ti si installa anche un box di ricerca nella taskbar? NoSorride

    Fan Windows
    non+autenticato
  • > Installando Mozzilla ti si installa anche un
    > box di ricerca nella taskbar? NoSorride

    Non mi serve, perché ho la ricerca integrata direttamente nella barra delle url.
    E non solo quella di google, ma di qualsiasi motore esistente.

    Tra l'altro si potrebbe anche fare una piccola applet che stia sulla taskbar e faccia una get a google aprenzo poi mozilla o un altro browser... ma vorrei sapere a che cosa servirebbe! Con la lingua fuori

    Fan Linux

  • - Scritto da: garak
    > > Installando Mozzilla ti si installa anche
    > un
    > > box di ricerca nella taskbar? NoSorride
    >
    > Non mi serve, perché ho la ricerca integrata
    > direttamente nella barra delle url.
    > E non solo quella di google, ma di qualsiasi
    > motore esistente.

    Giusto.. e se non ho capito male il box di ricerca lo trovi bello e pronto in firebird che ha anche la voce per aggiungere nuovi motori di ricerca al browser... Poi ragazzi.. aprite gli occhi Occhiolino... voglio dire.. c'e' chi parlava del fatto che "un domani il browser servira' sempre meno per usare internet"..

    e cosa servira' di piu' ?? Windows? ..wow che salto in avanti.. e poi.. questa cosa di google.. alla fine e' un programma che richiama un browser integrato (ie 5.5 o superiori..).

    > Fan Linux

    L'unica cosa che quelli di mozilla fanno male a non fare e' proprio creare un qualcosa che permetta di includere gecko con estrema facilita' nelle applicazioni di terze parti che siano scritte in visual basic, cocoa, gtk, ecc.

    Perche' alla fine per fare la deskbar ci vogliono 5 minuti e il resto del tempo e' per il marketing.. Per cui se mozilla facesse quella cosa ci metterebbero 15 minuti ma il "target" si amplierebbe.

    Per concludere un consiglio, di cuore.. usate il sistema operativo che preferite ma non usate applicazioni che vi leghino esclusivamente a quel sistema operativo.

    ciao!
    non+autenticato
  • - Scritto da: garak
    > Ma installatevi mozilla!

    X la cronaca, le barre configurabili x utilizzare i vari motori di ricerca (o simili) le hanno praticamente tutti i browser (io x esempio le uso in Opera).

    Tanto x cambiare, mi sa ke l' unica merdaccia ad esserne sprovvisto e' IE...... ^^''
    non+autenticato
  • tasto destro sulla barra > barre degli strumenti > indirizzo.
    ovviamente essendo la barra dell'indirizzo un componente di explorer, si servirà di msn (se non avete impostato google con la google toolbar 2.0 come motore di ricerca) per fare ricerche che non siano un indirizzo esatto.

    è così nuovo secondo voi?

    non+autenticato
  • Io non lo sapevo e mi è parso una novità. Però, per quanto "novità" o meno sia, non lo trovo molto utile. Lo sforzo si aprire il browser riesco ancora a farlo.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Io non lo sapevo e mi è parso una novità.
    > Però, per quanto "novità" o meno sia, non lo
    > trovo molto utile. Lo sforzo si aprire il
    > browser riesco ancora a farlo.

    la comodotà ad un certo punto diventa velocità e quindi diventa un nuovo requisito minimo.

    ormai certi lavori senza la rotellina del mouse mi sono diventati letteralmente impossibili. La velocità che raggiungo usando quello strumento, come del resto gli hot-key (apparentemente obsoleti ... ma solo per chi non fa lavoro di grande produzione operativa) è impareggiabile.

    il fatto di avere la barra degli indirizzi compresa in quella delle applicazioni, se hai uno schermo piuttosto "spazioso" è molto molto utile.

    Anche cliccare direttamente su un link "google" è facile, eppure avere la googletoolbar mi ha aiutato alla grande: è più comodo, più veloce.
    Alla fine le cose di google che non servono, scompaiono, per tanto non credo che succederà.
    non+autenticato
  • > > Io non lo sapevo e mi è parso una novità.
    > > Però, per quanto "novità" o meno sia, non
    > lo
    > > trovo molto utile. Lo sforzo si aprire il
    > > browser riesco ancora a farlo.
    >
    > la comodotà ad un certo punto diventa
    > velocità e quindi diventa un nuovo requisito
    > minimo.

    E se invece settassi Google.it come pagina iniziale del tuo browser, qualunque esso sia? Un piccolo (mica poco efficiente) click sulla quick start come-cavolo-si-chiama e ti si apre google! E i termini di ricerca li dovresti comunque digitare da qualche parte, quindi è lo stesso.

    O addirittura installa Mozilla! puoi effettuare richerche direttamente dalla barra degli indirizzi, così puoi continuare a tenerti la pagina iniziale che preferisci.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > ovviamente essendo la barra dell'indirizzo
    > un componente di explorer, si servirà di msn

    E dici niente...
    Ma va cagher!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)