Gaia Bottà

BlackBerry cerca alternative

Alleanze strategiche, joint venture, o forse la vendita: l'azienda canadese ha istituito una commissione incaricata di studiare un futuro migliore per Waterloo

Roma - "Crediamo che ora sia il momento giusto per esplorare delle alternative strategiche": sono parole di Timothy Dattels, membro della board di BlackBerry e ora a capo di una speciale commissione incaricata di analizzare la situazione dell'azienda e di mettere allo studio soluzioni capaci di rilanciarla sul mercato.

L'obiettivo dichiarato nel comunicato emesso dall'azienda è quello di "aumentare il valore e migliorare le economie di scala per accelerare la distribuzione di BlackBerry 10". Le tattiche da analizzare per il comitato di nuova formazione? "Fra le varie possibilità - si spiega nella nota - sono incluse possibili joint venture, partnership strategiche o alleanze, la vendita dell'azienda o altre eventuali transazioni".

Quella di un nuovo assetto proprietario, una indiscrezione che già sobbolliva nei giorni scorsi, è una strada che non convince molti analisti per le possibili incertezze a cui si accompagna. Ma l'azienda canadese è cauta nel disegnare il proprio futuro: "non c'è la certezza che questo processo abbia termine con qualche tipo di transazione".
Le percentuali di mercato di BlackBerry rilevate di recente da IDC non sono incoraggianti, con il 2,9 per cento sul totale delle vendite di dispositivi nel secondo trimestre del 2013, e le perdite fatte segnare nell'ultima trimestrale raggiungono gli 84 milioni di dollari, ma nonostante ciò l'ottimismo continua a regnare a Waterloo. "Continuiamo a vedere delle stimolanti opportunità a lungo termine per BlackBerry 10 - ha spiegato il presidente e CEO Thorsten Heins - abbiamo una tecnologia eccezionale che gli utenti stanno abbracciando, abbiamo un bilancio forte e siamo soddisfatti dei progressi compiuti nella nostra fase di transizione". Mentre la commissione speciale analizzerà le alternative strategiche, l'azienda continuerà a "ridurre i costi, migliorare l'efficienza e accelerare la diffusione di BES 10, così come la diffusione di BlackBerry 10, lanciare il servizio di social messaging multipiattaforma BBM e cogliere le opportunità offerte dal mercato del mobile computing facendo leva sulla sicurezza e l'affidabilità di BlackBerry Global Data Network".

Gaia Bottà
Notizie collegate
  • BusinessScoppia l'accordo tra Lenovo e BlackBerry?Il management delle due aziende continua a (non) dire sulla potenziale acquisizione del produttore canadese da parte del colosso cinese. Ma tra le righe si legge una velata conferma del fatto che qualcosa, in effetti, si sta muovendo
  • BusinessRIM verso lo scisma?La società canadese avrebbe intenzione di vendere la divisione Hardware, con Facebook o Amazon potenziali acquirenti. Nel frattempo iniziano i licenziamenti: si prevedono seimila posti in meno
  • BusinessRIM, cambi al verticeL'azienda canadese, che vede la sua quota di mercato sempre più erosa dalla concorrenza, cerca di darsi una scossa. Troppo poco e troppo tardi?
7 Commenti alla Notizia BlackBerry cerca alternative
Ordina