Alfonso Maruccia

Digitizer, lo scanner è 3D

MakerBot Industries presenta ufficialmente il suo scanner tridimensionale, compagno ideale della già commercializzata stampante 3D. Per trasformare un oggetto in progetto

Roma - Il nuovo prodotto di MakerBot si chiama Digitizer Desktop 3D Scanner, e come lascia intendere il nome si tratta di un dispositivo per scansionare la superficie di oggetti e modellini - preferibilmente inanimati, tiene a precisare il produttore - e generare il corrispondente file di modello 3D da archiviare e riutilizzare su computer.

Digitizer Desktop 3D Scanner

Disponibile a partire da ottobre al prezzo di 1.400 dollari (più 150 dollari per la garanzia "MakerCare" valida per un anno), Digitizer è equipaggiato con sensori e telecamere in grado di catturare la superficie dell'oggetto poggiato sulla base rotante dello scanner.

Lo scanner serve appunto per generare modelli 3D "pronti per essere stampati in 3D". L'utente è espressamente invitato a condividere con gli altri i propri design modificati, mentre per la successiva fase di stampa in 3D è naturalmente consigliata - ancorché non obbligatoria - la disponibilità di una stampante MakerBot Replicator Desktop 3D.

Il CEO di MakerBot Bre Pettis ha presentato Digitizer come "un altro prodotto innovativo per visionari, early adopter, sperimentatori, educatori, hobbisti creativi, scultori in 3D, modellatori organici, progettisti e architetti" interessati alle nuove frontiere della stampa in 3D.

Stando alle FAQ di MakerBot, la risoluzione del Digitizer è di 200mila triangoli per ogni modello 3D con la scansione di dettagli fino a 0,5 mm di dimensione - idem per i particolari concavi. MakerBot si premura poi di indicare che con le superfici luminose, altamente riflettenti o di colore nero intenso lo scanner non è in grado di dare il meglio di sé.

Alfonso Maruccia

fonte immagine
Notizie collegate
  • BusinessStampa 3D, la fusione dei gigantiStratasys compra MakerBot per una cifra superiore ai 400 milioni di dollari. La giovane azienda di Brooklyn si occuperà del mercato consumer e desktop. Agirà in maniera indipendente, ma come sussidiaria
8 Commenti alla Notizia Digitizer, lo scanner è 3D
Ordina