Mauro Vecchio

Yahoo! ha un nuovo look

L'azienda di Sunnyvale lancia la nuova veste grafica delle sue proprietÓ digitali. Varati anche nuovi formati pubblicitari, a caccia dell'approvazione del pubblico e degli inserzionisti

Roma - Alla ricerca di una maggiore personalizzazione di contenuti e servizi online, Yahoo! ha avviato un vistoso restyling delle sue numerose proprietà digitali, dopo aver annunciato il cambio di logo agli inizi di questo agosto. Da Sports a Movies, fino alle piattaforme TV e Games, l'azienda di Sunnyvale introduce un design più elegante e soprattutto interattivo per milioni di utenti.

Tra le altre novità, il gigante in viola ha inaugurato i servizi pubblicitari Ads e Billboard, con il primo che cercherà di imitare il contenuto che lo circonda con una serie di tag sponsorizzati. Billboard sarà invece inserito in una grande schermata sulla parte superiore della homepage, garantendo agli inserzionisti uno strumento interattivo, che su Yahoo Mail farà apparire dei messaggi promozionali come già succede con la posta elettronica di Google.

nuova grafica Yahoo!

Mentre il sito in viola ha superato il rivale di Mountain View per il totale dei visitatori unici negli Stati Uniti, il nuovo stile grafico dei vari servizi di Yahoo! offrirà una più precisa identità visiva al nuovo corso del CEO Marissa Mayer. Il grande slam - come ammesso dalla stessa Mayer in un'intervista alla rivista Vogue - passerà per immagini più nitide e un'organizzazione più ricca e ordinata delle varie informazioni utili agli utenti. Con un occhio sempre vigile alle esigenze del marketing e della pubblicità mirata. (M.V.)
Notizie collegate
  • BusinessYahoo!, il bilancio del primo anno di MarissaIn leggera discesa il fatturato viola, nella prima trimestrale dopo l'acquisizione miliardaria di Tumblr. Il CEO Ŕ contento, nonostante la crisi nella display advertising
  • BusinessYahoo: Google ha vintoIl direttore del dipartimento finanziario di Yahoo ha ammesso la superioritÓ di Google nel comparto della ricerca online; il confronto si sposterÓ completamente nel marketing online
3 Commenti alla Notizia Yahoo! ha un nuovo look
Ordina
  • La nuova grafica è arrivata anche nella versione italiana ed è stata un disastro, tra bug, funzionalità sparite e problemi di migrazione non c'è un utento che sia contento del cambio perché come fa google vogliono imporre di punto in bianco un cambiamento totale del layout e senza dar possibilità per l'utente di sceregliere ancora quello vecchio.
    non+autenticato
  • "un design più elegante"?

    a parte la mia opinione (totalmente negativa, per quanto limitata alla sezione sport che mi capitava di frequentare), provate a vedere i commenti cliccando su "Suggestions" nella pagina di yahoo.com (se non vi scandalizza il turpiloquio)... e ditemi se ne trovate uno positivo (o anche solo dubitativo)
  • - Scritto da: SubWoofer
    > "un design più elegante"?
    >
    > a parte la mia opinione (totalmente negativa, per
    > quanto limitata alla sezione sport che mi
    > capitava di frequentare), provate a vedere i
    > commenti cliccando su "Suggestions" nella pagina
    > di yahoo.com (se non vi scandalizza il
    > turpiloquio)... e ditemi se ne trovate uno
    > positivo (o anche solo
    > dubitativo)

    ogni volta che qualcosa cambia, c'è quell'1% di utenti che invade i forum protestando, è fisiologico, ovviamente il 99% che invece si gode la novità non è che scrive, per cui sembra che tutti si lamentino. Succede con qualsiasi cosa... l'uomo è per natura conservatore, viene spaventato dal cambiamento, per questo sono pochi quelli che hanno la fantasia per innovare. Poi la gente si abituerà.
    Per inciso, il nuovo yahoo weather è bellissimo (e finalmente al passo coi tempi, dato che la grafica di Yahoo era rimasta ferma a 10 anni fa).
    Anzi, più che al passo coi tempi è un passo avanti... è una cosa che mi sarei aspettato da Google o da Apple (che evidentemente si stanno sedendo un po' sugli allori). L'idea di prendere le foto da flickr del luogo in questione e nelle condizioni meteo attuali è geniale. Poi vabbè, i criticoni ci sono sempre, pazienza.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 29 agosto 2013 18.30
    -----------------------------------------------------------