Mauro Vecchio

Kobo si rilancia a suon di e-reader

Il produttore nippo-canadese annuncia la distribuzione del nuovo modello Aura. A cui si aggiunge un trio di tablet che permetterà agli utenti di leggere per giorni

« Indietro
Foto 1 di 6

Roma - Nella sfida a Kindle sul fiorente mercato dei libri elettronici, il modello Aura HD ha rilanciato le ambizioni di Kobo alla conquista del trono degli e-reader. Il produttore nipponico ha ora annunciato il nuovo dispositivo della stessa gamma Aura, privo della risoluzione in alta definizione ma con uno schermo più piccolo (212 ppi contro i 265 del modello HD) e velocità di aggiornamento più rapida della matrice.

Al prezzo di 150 dollari sul mercato statunitense - la distribuzione inizierà il prossimo 16 settembre, anche se il prezzo è appena 20 dollari in meno di quello di Aura HD, così come appena 30 dollari in più di un Glo o Kindle Paperwhite - il nuovo modello Aura porterà in dote uno schermo E-Ink Pearl illuminato 6 pollici, con uno spessore di 8 mm e un peso di circa 175 grammi. Obiettivo di Kobo, replicare l'esperienza di lettura su un normale libro a copertina rigida - il dispositivo è rivestito con una texture 3D, non liscia che dovrebbe migliorare l'ergonomia e rendere più semplice la presa - imponendo il suo nuovo Aura come il più leggero tra i dispositivi a schermo 6 pollici.


Tra le ultime novità annunciate da Kobo, un trio di tablet basati sul sistema operativo di Google JellyBean (4.2.2). C'è Arc 7, con schermo a risoluzione 1024x600 e 8GB di storage; a seguire i modelli Arc 7HD e 10HD, con rispettivamente uno schermo a 7 pollici (1920x1200) e 10 pollici (2560x1600).
Con la funzione Reading Mode, gli utenti saranno in grado di disattivare tutte le notifiche da Internet - dalla posta elettronica ai social network - per concentrarsi solo ed esclusivamente sulla lettura. Tutti i modelli di tablet Arc permetteranno un risparmio notevole della batteria con la regolazione manuale della luminosità dello schermo. La durata dovrebbe toccare i 10 giorni in modalità sola lettura, mentre sarà di circa 9 ore e mezza con tutte le funzioni da tablet.

Il primo modello Arc 7 costerà 150 dollari sul mercato statunitense, mentre le versioni del 7HD con 16GB e 32GB costeranno 200 e 250 dollari. Il più costoso sarà il modello 10HD, con 16GB di spazio disponibile al prezzo di 400 dollari.

Mauro Vecchio

fonte immagini: giga.om - engadget
Notizie collegate
  • TecnologiaKobo Aura, l'e-reader HDL'azienda nippo-canadese prova ad alzare l'asticella. Realizzando un device in edizione limitata destinato a fare felici i bibliofili digitali
  • HardwareKobo Arc, leggere a coloriDopo l'e-reader, è la volta del tablet dell'azienda nippo-canadese. Un prodotto che costruisce la propria esperienza utente sulle funzioni base di Android
7 Commenti alla Notizia Kobo si rilancia a suon di e-reader
Ordina