Alfonso Maruccia

Svelata la colonna sonora di GTA V

Il nuovo, attesissimo capitolo della saga videoludica finisce online anzitempo. La musica, parte essenziale del gioco, č ormai di dominio pubblico. Sony si scusa con Rockstar per l'errore

Roma - Grave incidente di percorso per Grand Theft Auto V, il nuovo, annunciato blockbuster videoludico di Rockstar atteso al debutto su piattaforme PS3 e Xbox 360 il prossimo 17 settembre: alcuni fan sono riusciti a mettere le mani sugli asset audio presenti nel gioco, con la successiva e più che prevedibile pubblicazione di una lista completa di tutti i brani musicali inclusi dagli sviluppatori.

Le stazioni radio virtuali su cui il giocatore può sintonizzarsi per ascoltare musica rappresentano una parte significativa dell'anima di GTA sin dagli inizi bidimensionali della serie, ed è quindi giustificabile il modo in cui publisher e produttori di console hanno accolto la notizia del leak.

Sony conferma sul blog ufficiale di PlayStation che la lista di brani musicali è stata tratta dalla versione digitale del gioco scaricabile in preordine dal network PSN, una versione che va prima sbloccata per essere giocabile ma grazie alla quale alcuni utenti sono riusciti ad accedere agli asset audio finiti poi in Rete.

L'azienda nipponica si dice dispiaciuta dell'accaduto e chiede scusa a tutti - ai giocatori ma anche al publisher Rockstar - confermando che il preordine di GTA V su PSN non è più disponibile per evitare eventuali nuovi spoiler capaci di rovinare l'esperienza di gioco per tutti.

Anche Rockstar interviene pubblicamente sull'accaduto dichiarando il suo "profondo disappunto" per i leak diffusi in anticipo sul lancio ufficiale del loro nuovo titolo. GTA V rappresenta il risultato del duro lavoro di molte persone in giro per il mondo, spiega la società, e gli analisti hanno già calcolato il potenziale di vendita del gioco in decine di milioni di copie su tutte le piattaforme supportate.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessGTA V, in primavera su PS e XboxRockstar Games annuncia il lancio mondiale dell'ultimo capitolo della saga previsto per la primavera del 2013. Nessun accenno alla versione per PC e Wii U. Pre-ordine in partenza il prossimo 5 novembre
4 Commenti alla Notizia Svelata la colonna sonora di GTA V
Ordina