Nokia HERE, mappe aggiornate on the road

Nokia HERE, mappe aggiornate on the road

Le ultime novità della piattaforma HERE: un servizio sempre più cloud e a disposizione di tutti - sia che si tratti di utenti di smartphone che di produttori di automobili
Le ultime novità della piattaforma HERE: un servizio sempre più cloud e a disposizione di tutti - sia che si tratti di utenti di smartphone che di produttori di automobili

La piattaforma HERE di Nokia si fa sempre più interconnessa grazie a una suite rinnovata chiamata Connected Driving , un trittico di app e relativi elementi cloud che verrà presentato ufficialmente in occasione del Motor Show di Francoforte in programma per il prossimo 10 settembre.

Nokia Here

L’ obiettivo dichiarato della corporation finlandese è quello di sfruttare le “vaste possibilità” offerte da una connettività (telematica) sempre più pervasiva per offrire nuove opportunità all’industria dell’automotive, un sistema di navigazione e informazione “aumentato” e potenziato grazie ai server telematici a base di tecnologia cloud.

In sostanza, la piattaforma HERE Connected Driving mira a essere presente non solo sugli smartphone – e non necessariamente solo quelli basati su Windows Phone – ma anche sui sistemi informativi installati sulle automobili, con l’opportunità di avere informazioni sempre aggiornate indipendentemente dagli elementi fissi della piattaforma automotive interessata.

Con Here Auto, la piattaforma cloud di Nokia è in grado di fornire istruzioni vocali di navigazione GPS turn-by-turn in 95 diversi paesi, con mappe satellitari/stradali 2D e 3D è update automatici qualora questi fossero disponibili.

HERE Auto Cloud, invece, fornisce informazioni in tempo reale sulle condizioni del traffico assieme alle raccomandazioni sui migliori posti in cui mangiare, i parcheggi più vicini, i punti di rifornimento carburante più convenienti (o per i veicoli elettrici) e via elencando.

HERE Auto Companion, infine, è una app per smartphone che “ricorda” la posizione in cui l’utente ha parcheggiato l’auto, tiene conto dei livelli di carburante in serbatoio o anche della pressione delle gomme. “Il pacchetto Connected Driving di HERE offre una gamma completa di prodotti e servizi location-based per andare ben oltre la semplice navigazione”, spiega Nokia in un comunicato.

Alfonso Maruccia

fonte immagini

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
2 set 2013
Link copiato negli appunti