Alfonso Maruccia

Lenovo raddoppia la batteria dei Thinkpad

Tre Ultrabook equipaggiati con CPU Haswell e la capacitÓ di superare agevolmente le 10 ore di autonomia. Il segreto Ŕ nell'architettura con un doppio accumulatore

ź Indietro
Foto 1 di 15

Roma - Nuovi Ultrabook della serie Thinkpad in arrivo da Lenovo, uno dei maggiori produttori di PC al mondo e l'unico a non risentire di un mercato che più maturo e stagnante non si potrebbe. Caratteristica significativa della nuova informata di portatili ultrasottili: un sistema innovativo per l'alimentazione a doppia batteria.

I nuovi Ultrabook di Lenovo sono ThinkPad T440, T440s e X240, e tra le caratteristiche comuni contano un form factor il 20 per cento più sottile, un trackpad più ampio del 45 per cento per trarre vantaggio dai comandi gestuali di Windows 8 e una durata della batteria che arriva fino a 17 ore consecutive.

Il primo merito di questa notevole resistenza deriva prima di tutto dall'adozione delle CPU Intel Core di quarta generazione (Haswell), e in seguito da un sistema noto come Power Bridge: i tre nuovi ultrabook sono dotati di una batteria interna da 3 celle non sostituibile che dura 3-4 ore, mentre quella esterna si comporta esattamente come le batterie per portatili tradizionali e aggiunge oltre 10 ore di utilizzo non-stop (nella versione a 6 celle). Il vantaggio di avere una batteria interna aggiuntiva si riverbera anche sulla possibilità di cambiare la batteria esterna mentre il PC è ancora in uso.
Per quanto riguarda le caratteristiche specifiche dei singoli prodotti, il ThinkPad T440s offre uno schermo Full HD con supporto al touch, storage fino a 1TB (HDD o SSD) e supporto agli ultimi standard WiFi e mobile 4G (opzionale). Oltre al prezzo diverso (900 dollari contro i 1.150 del fratello maggiore), il modello T440 è dotato di un pannello da 14 pollici senza touch.

Il ThinkPad X220, infine, è il più piccolo del lotto con uno schermo Full HD da 12,5 pollici, uno spessore ancora minore (20,3 mm) e una scelta di specifiche hardware (CPU e storage) similari agli Ultrabook della linea T. Il prezzo in questo caso parte da 1.099 dollari, mentre la disponibilità di tutti e tre i sistemi è indicata a partire da ottobre.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • HardwareLenovo, il ThinkPad si fa UltrabookIl colosso cinese annuncia un rinnovamento generale della celebre linea di laptop professionali, a partire dalla serie T che diventa un Ultrabook. Senza lettore DVD ma con porte USB 3.0, CPU Core e design ricercato
  • BusinessMercato PC, le previsioni peggioranoLa societÓ di analisi IDC rivede al ribasso le stime sul numero di computer che verranno commercializzati nel 2013: la colpa Ŕ (anche) di Windows 8, e la release 8.1 non aiuterÓ in tal senso. Un leggero rimbalzo ci sarÓ negli anni a venire
7 Commenti alla Notizia Lenovo raddoppia la batteria dei Thinkpad
Ordina