Alfonso Maruccia

Windows 8.1 consegnato agli sviluppatori

Redmond compie l'ennesimo passo indietro rendendo disponibile la RTM di Windows 8.1 agli abbonati MSDN e Technet. Per fine mese conta anche di far debuttare la seconda versione del Surface

Roma - In questo periodo Microsoft cambia idea di frequente, e l'ultima "inversione a U" dell'azienda statunitense riguarda la distribuzione della versione RTM (Release To Manufacturers) di Windows 8.1 agli sviluppatori tramite il network MSDN e il morituro programma TechNet.

Microsoft ha completato i lavori sulla nuova versione dell'OS a piastrelle - una sorta di Service Pack allargato distribuito come prodotto completo o come upgrade gratuito a Windows 8 - lo scorso agosto, e l'idea iniziale prevedeva che i sottoscrittori di un (costoso) abbonamento MSDN o TechNet avrebbero dovuto aspettare ottobre come il resto degli utenti per accedere ai file di installazione.

La decisione di Redmond non è stata ovviamente accolta con giubilo da parte degli abbonati ai suddetti servizi, e a quanto pare il feedback si è rivelato essere negativo al punto da convincere Microsoft a cambiare per ancora una volta idea rendendo immediatamente disponibili nei canali MSDN/TechNet le RTM di Windows 8.1, Windows 8.1 Pro e Windows Server 2012 R2.
Microsoft spiega che il cambio di programma è stato deciso dopo aver appreso dei "grossi problemi" che la indisponiblità delle versioni RTM avrebbe provocato a partner e sviluppatori, e assieme alle build di Windows i suddetti sviluppatori potranno ora mettere le mani anche sulle nuove versioni di Windows Driver Kit (WDK), Assessment and Deployment Kit (ADK) per Windows 8.1, la Release Candidate di Visual Studio 2013 (la RTM, in questo caso, dovrebbe arrivare in contemporanea alla versione per i consumatori di Windows 8.1).

Archiviata la nuova giravolta su RTM e sviluppatori, Microsoft pensa al futuro dispensando inviti alla stampa per un evento in programma a New York il prossimo 23 settembre. Tema: la presentazione dei Surface di prossima generazione, che nella variante RT - che non si chiamerà più "RT" ma semplicemente "Surface 2" - sarà dotata di un chip SoC Tegra 4, uno schermo Full HD da 10,6", USB 3.0, autonomia di 8 ore e pacchetto "Office Home & Student 2013 RT".

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaXbox One e i sistemi DRM che furonoMicrosoft soccombe alle pressioni di Internet e fa marcia indietro sulle restrizioni implementate sulla sua nuova console di video-intrattenimento. Il vostro feedback conta, dice l'azienda, ma resta l'obbligo del setup online
  • AttualitàMicrosoft cancella TechNetIl programma di valutazione software per professionisti viene archiviato. Nel frattempo a Redmond festeggiano il sorpasso di Windows 8 su Vista
  • TecnologiaMicrosoft e Nokia a tutto tablet e Windows 8.1Espoo è al lavoro sul tablet basato su Windows RT, e anche Redmond prepara la prossima generazione di tavolette ARM e x86. La nuova release del sistema operativo, nel frattempo, approda alla RTM
  • TecnologiaSurface, verso la prossima generazioneEmergono nuovi dettagli sulla seconda iterazione di gadget a tavoletta basati sugli OS a piastrelle di Microsoft. Gadget che si profilerebbero come modesti upgrade rispetto ai modelli precedenti
99 Commenti alla Notizia Windows 8.1 consegnato agli sviluppatori
Ordina
  • Interessantissime rievocazioni delle novità presentate al pubblico nel 2000, a pochi mesi dall'insediamento di Ballmer, presentate qui in italiano con tanto di foto:

    http://goo.gl/T0cetE

    Cito: "Tra le idee c’erano sistemi per condividere le foto con gli amici, per controllare il computer con comandi vocali e per conoscere la propria posizione e quella dei propri amici, in anni in cui Facebook, Twitter e i servizi cloud per come li intendiamo oggi ancora non esistevano".
    Questi progetti vennero (quasi) tutti accantonati, per concentrarsi sui soliti Windows e Office.
    E ora, in questi ambiti ben consolidati, la Microsoft insegue. Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • Linux dov'è ?
    Tutti si lamentano e tutti poi lo usano Windows, inutile dire che è colpa del monopolio ai giorni nostri, pensare al fatto che molti produttori di PC stanno mettendo nel mercato PC con Chrome OS, perche non mettono Debian Ubuntu, Suse o Red Hat per il mercato consumer ?

    è vero che Chrome OS si basa su "linux" ma è tutto tranne che "Linux" non so se mi sono spiegato.

    Sapete spiegare il perche ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: uTonto
    > Linux dov'è ?
    > Tutti si lamentano e tutti poi lo usano Windows,
    > inutile dire che è colpa del monopolio ai giorni
    > nostri, pensare al fatto che molti produttori di
    > PC stanno mettendo nel mercato PC con Chrome OS,
    > perche non mettono Debian Ubuntu, Suse o Red Hat
    > per il mercato consumer ?

    > è vero che Chrome OS si basa su "linux" ma è
    > tutto tranne che "Linux" non so se mi sono
    > spiegato.

    > Sapete spiegare il perche ?

    Lo sapremmo anche spiegare, ma perche' stare sempre a ripetersi quando i concetti fondamentali sono gia' stati scritti piu' e piu' volte ?

    www.istitutomajorana.it/scarica2/monopolio_microsoft.pdf‎

    http://www.tmcrew.org/csa/l38/multi/microsoft/le_m...

    www.diegoalicata.it/progetti/eco.doc

    http://www.kuro5hin.org/story/2001/10/23/13219/110

    http://www.apogeonline.com/webzine/2000/04/10/01/2...

    http://www.justice.gov/atr/cases/f3800/msjudgex.ht...

    http://www.groklaw.net/staticpages/index.php?page=...

    http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/stori.../
    krane
    22544
  • >
    > http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/stori


    > John Carmack dimostrò facilmente come 10 righe di codice OpenGL
    > richiedevano 2-3 pagine di codice Direct3D per ottenere
    > lo stesso obiettivo (renderizzare qualche triangolo).

    Misuri la programmazione in base solo a puri numeri di lunghezza?
  • - Scritto da: pippo75

    > http://natonelbronx.wordpress.com/2007/03/10/stori

    > > John Carmack dimostrò facilmente come 10
    > > righe di codice OpenGL

    > > richiedevano 2-3 pagine di codice
    > Direct3D per ottenere

    > > lo stesso obiettivo (renderizzare
    > qualche triangolo).

    > Misuri la programmazione in base solo a
    > puri numeri di lunghezza?

    No, ma se lo dice Carmak allora diventa oro colato.
    krane
    22544
  • mah secondo me metà di chi ha scritto commenti di questo articolo non ha idea di come funzioni Windows e la sua rete. si vantano di essere grandi programmatori e ottimi sistemisti, il problema è che conoscono solo una piccola parte dell'informatica e parlano solo per sentito dire o per averci smanettato a livello totalmente amatoriale.
    Chi lavora con sistemi Microsoft in ambiente enterprise non può che apprezzare la potenza e flessibilità delle soluzioni. certo tutti i sistemi hanno problemi e bug. Anche Linux/unix/bsd va in kernel panic....

    Codice scritto bene, scritto male... ma cosa ne sapete??

    Per me è indifferente lavorare con un sistema o l'altro. ho imparato con gli anni che ci sono soluzioni Linux che sono più affidabili/funzionali per alcune necessità mentre Microsoft per altre.

    Se sei un professionista del settore sai scegliere il meglio per il cliente non il meglio per la tua "religione"
    non+autenticato
  • > Se sei un professionista del settore sai
    > scegliere il meglio per il cliente non il meglio
    > per la tua
    > "religione"

    Professionisti, mai hai letto il nome del sito? Qui siamo tutti fanfaroni con grossi paroloni e basta.
    Winari contro Linari è un po la revisione di "Camicie verdi" vs "Camicie Rosse". Lasciamo sfogare questo 4 gatti linari che sono sempre in cantina con il loro OS del futuro perpetuoOcchiolino
  • Parole sante.
    non+autenticato
  • 'mmazza che veloce ad uscire questo Windows 8.1!!!

    Dunque vediamo un po', su Linux 2-4 ragazzi hobbisti, spesso nel tempo libero tirano fuori una nuova shell per un desktop environment.
    Qualcuno di loro fa un dock o launcher e viene fuori una nuova GUI per una nuova distribuzione di Linux. Il tutto a costo zero per gli utenti, e liberamente scaricabile. E se non piace, si può scegliere una gui diversa o un'altra distribuzione.

    In Windows la Microsoft prende Win7, prende 4 programmatoricchi dei suoi e li mette al lavoro per cambiare il tema grafico togliendo l'allora vanto dell'azienda Aero, togliere il tasto start e creare un launcher con le piastrelline, e tira fuori un nuovo sistema operativo che cerca di imporre a tutti. Nessuna scelta su questa cosa, o ti mangi questa minestra, o cerchi ancora qualche avanzo di confezione di Win7.

    Dopo che la gente ha provato a tirarglielo dietro, ecco che mettono ancora i suscritti 4 programmatoricchi al lavoro semplicemente per ripristinare il tasto Start e altri 4 lavori cosmetici. Ed ecco a voi il nuovo mirabolante Win8.1. Anche questo imposto a tutti e senza possibilità di scegliere se non tra le versioni Starter Pezzent Edition, Home Sfigated Edition, Professional Incravattata Edition, e Ultra Ultimate Super Cazzola Edition che non compra nessuno retail boxed che costa 500€ ma è la stessa merda delle altre tranne per qualche utility ed un colore più sgargiante del tema di default.

    Eh sì, è un mondo di pecoroni quello dove aziende così sfacciate riescono ancora a vendere qualcosa e ci sono idioti che lo comprano o lo accettano imposto a forza.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 settembre 2013 20.21
    -----------------------------------------------------------
    iRoby
    7615
  • il nuovo Mac OS X con 452.972 nuove funzionalità Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • La maggior parte sono cose che in Linux ci sono da tempo come il tethering per agire da router.

    Il resto è roba funzionale a Windows stesso, protezioni da malware o inerenti a drm e compagnia.

    E no, non giustificano un nuovo sistema operativo in Mirabolante Edition.

    E continuate ad essere presi in giro da quell'azienda ed andarne anche fieri.
    iRoby
    7615
  • - Scritto da: iRoby
    > La maggior parte sono cose che in Linux ci sono
    > da tempo come il tethering per agire da
    > router.
    >
    > Il resto è roba funzionale a Windows stesso,
    > protezioni da malware o inerenti a drm e
    > compagnia.

    Ma hai veramente letto?

    > E no, non giustificano un nuovo sistema operativo
    > in Mirabolante
    > Edition.

    8.1 è una versione .1 ed è gratis per chi ha 8.0.
    non+autenticato
  • - Scritto da: iRoby
    > La maggior parte sono cose che in Linux ci sono
    > da tempo come il tethering per agire da
    > router.

    balle, in quanto nessuna distro, che non sia per cantinari, c'è l'ha attivo a default.
    non+autenticato
  • - Scritto da: paolo
    > - Scritto da: iRoby
    > > La maggior parte sono cose che in Linux ci sono
    > > da tempo come il tethering per agire da
    > > router.

    > balle, in quanto nessuna distro, che non sia per
    > cantinari, c'è l'ha attivo a default.

    Perche' windows cel'ha attivo di default adesso ?
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > Perche' windows cel'ha attivo di default adesso ?

    su Windows 8.1 il supporto è nativo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Yep
    > - Scritto da: krane
    > > Perche' windows cel'ha attivo di default
    > > adesso ?

    > su Windows 8.1 il supporto è nativo!

    Nativo != attivo di default
    krane
    22544
  • Guarda che la maggior parte del codice di Linux è fatto da gente professionista, PAGATA. Non confondiamo le prime origini con la situazione negli ultimi 10 anni (e oltre).
    non+autenticato
  • Windows 8 resiste agli hacker ed è il più sicuro di tutti:


    http://www.tomshw.it/cont/news/windows-8-resiste-a...
    non+autenticato
  • Ci stai dicendo che Windows 8 è solo un 7 a cui è stato tolto il tasto Start, cambiato il tema grafico ed aggiunto un launcher?

    E quindi ha dentro tutte le patch di Win7 fatte in questi anni?

    Lo sapevamo già...
    iRoby
    7615
  • - Scritto da: iRoby
    > Ci stai dicendo che Windows 8 è solo un 7 a cui è
    > stato tolto il tasto Start, cambiato il tema
    > grafico ed aggiunto un
    > launcher?

    Sempre della serie: non conosco Windows ma ne parlo lo stesso come se ne fossi uno dei progettisti. Va bene trollare ma almeno essere un po' più preparati.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Zucca Vuota
    > - Scritto da: iRoby
    > > Ci stai dicendo che Windows 8 è solo un 7 a
    > cui
    > è
    > > stato tolto il tasto Start, cambiato il tema
    > > grafico ed aggiunto un
    > > launcher?
    >
    > Sempre della serie: non conosco Windows ma ne
    > parlo lo stesso come se ne fossi uno dei
    > progettisti. Va bene trollare ma almeno essere un
    > po' più
    > preparati.

    Sempre della serie: non ricevo una lira da Redmond ma agisco lo stesso come se fossi uno dei loro strapagati avvocati difensori.
  • L'articolo è di oltre un anno fa... Ovvero, non ha ormai alcun valore dato che falle e virus ne vengono fuori di continuo.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)