Chiude CNN Italia

Chiude CNN Italia

IlSole24Ore aveva tentato un rilancio dopo i problemi emersi nei primi due anni di attività ma il sito non ha mai preso il volo ed ora ha chiuso i battenti
IlSole24Ore aveva tentato un rilancio dopo i problemi emersi nei primi due anni di attività ma il sito non ha mai preso il volo ed ora ha chiuso i battenti


Roma – “Grazie per il vostro interesse nei confronti di CNN. CNNitalia non è più in funzione”. Così, da qualche ora, vengono accolti gli utenti internet sul sito CNNitalia.it . Le attività italiane online della CNN , dunque, sono almeno per il momento concluse, seguendo un trend che negli ultimi mesi ha portato altre testate web alla chiusura o a profonde ristrutturazioni necessarie a contenere le perdite.

La notizia della chiusura in effetti non sorprende gli operatori del settore, perché i problemi della struttura erano già noti da tempo. CNN Italia era nata inizialmente grazie ad un accordo tra il colosso americano delle news e il gruppo italiano l’Espresso-Repubblica , una partnership che però non ha mai portato i frutti sperati.

Anche per questo CNN Italia SpA alla fine dello scorso anno è passata ad una partnership con il IlSole24Ore che ha tentato il rilancio attraverso un restyling del sito e dei servizi, realizzati in collaborazione con Radiocor, l’agenzia di stampa de IlSole. Un rilancio che, evidentemente, non è riuscito.

Va detto che sono numerose le realtà editoriali italiane, e non, che hanno conosciuto in questi anni alti e bassi dovuti ad un mercato decisamente difficile o, talvolta, a spese fisse davvero eccessive rispetto alla realtà del mercato stesso. Alcune di queste, come IlNuovo , hanno cambiato proprietà, alleggerito la struttura e stanno tuttora tentando un rilancio. Altre, come ZDnet Italia , si sono trovate a dover ridimensionare le proprie ambizioni. Sono d’altra parte davvero pochi i quotidiani online italiani che hanno dimostrato nel tempo di saper affrontare il mercato rimanendo sempre in attivo. Tra questi, anche Punto Informatico.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
13 nov 2003
Link copiato negli appunti