Gaia Bottà

PS4 vale più di quanto costa

La console di prossima generazione verrà venduta in perdita, conferma fra le righe Sony: a garantire rapidamente i profitti, i giochi e i servizi. E componenti hardware che costeranno all'azienda sempre meno

Roma - Sony, nella strategia di lancio della propria console di nuove generazione, ha previsto di vendere in perdita: a rimpinguare in tempi brevi le casse del colosso nipponico penseranno i titoli venduti e le sottoscrizioni al servizio PlayStation Plus.


A dare voce alle indiscrezioni provenienti dalle solite fonti ben informate è Eurogamer: la console, venduta sul mercato statunitense a 399 dollari (399 euro per il mercato italiano), costerebbe a Sony 60 dollari in più (circa 45 euro).

Se le indiscrezioni offrono dettagli concreti relativi ai costi, Sony si limita a confermare la strategia attraverso la voce del dirigente Masayasu Ito: Sony non venderà l'hardware in perdita solo perché l'azienda si aspetta di vendere all'utente medio la console in abbinamento a contenuti e servizi. Il denaro pagato per il titolo e per l'abbonamento a PSPlus, per un totale di circa 60 dollari, suggerisce Eurogamer, potrebbero confermare i calcoli suggeriti dalle indiscrezioni, consentendo a Sony di garantirsi un profitto in tempi brevi.
Il dirigente di Sony ha dichiarato che l'azienda si aspetta di spremere guadagni da PS4 più rapidamente di quanto avvenuto con PS3: i costi di produzione sarebbero inferiori alla console di precedente generazione e l'impiego di hardware non dedicato consentirebbe di cavalcare con più efficacia le dinamiche di mercato che spingono i prezzi delle componenti verso il basso.

Sul fronte della concorrenza, Xbox One, che costerà 100 dollari o 100 euro in più, Kinect compreso, adotta una strategia diversa: Microsoft si aspetta di trarre profitto dall'hardware fin dal primo giorno di vendite.

Gaia Bottà
Notizie collegate
  • TecnologiaPlayStation 4, la presentazione senza la consoleSony svela la tanto attesa PS4, console dal cuore di PC con vocazioni social e di cloud gaming che non mancherà di hard disk interno e lettore Blu-ray. I giochi usati? Gireranno. Always-on? Ma anche no. Com'è la console? Non si sa
  • TecnologiaGamescom, le cartucce di PS4 e di Xbox OneAlla fiera tedesca dei videogiochi è ancora Sony contro Microsoft. Se il focus di Microsoft resta l'intrattenimento a tutto tondo, la corporation nipponica punta sui videogiochi duri e puri. Ma entrambe sorridono agli sviluppatori indipendenti
  • BusinessXbox One nasce a novembreLa nuova console di Microsoft verrà distribuita in 13 paesi del mondo a partire dal prossimo 22 novembre. Potenziata la velocità del processore
45 Commenti alla Notizia PS4 vale più di quanto costa
Ordina
  • 399 $ al cambio attuale sono 295 "euri". Più di 100 euro in meno.
    Converrebbe quindi comprarla online negli Usa e farsela spedire, anche se ti fanno 30$ di spedizione è comunque un buon risparmio.
    non+autenticato
  • ma sentito parlare di una cosa chiamata iva?
  • iva + tasse doganali e magari pure le accise

    ma mortacci loro!!! ( cit. tipico burino romano )
    non+autenticato
  • ha un hd? si paga anche l'equo compenso.
    non+autenticato
  • manda il curriculum alla nasa, che ti assumono.. Dopo però che sei uscito di casa e hai fatto almeno un giro del tuo condominio... così, per dire che sei andato da qualche parte in vita tua oltre il salotto..
    non+autenticato
  • le console nei primi anni di vita sono semrpe state vendute in perdita, il guadagno arriva poi dalla vendita dei giochi
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rizzo Master
    > le console nei primi anni di vita sono semrpe
    > state vendute in perdita, il guadagno arriva poi
    > dalla vendita dei
    > giochi


    Clicca per vedere le dimensioni originali
  • - Scritto da: panda rossa
    > - Scritto da: Rizzo Master
    > > le console nei primi anni di vita sono semrpe
    > > state vendute in perdita, il guadagno arriva
    > poi
    > > dalla vendita dei
    > > giochi
    >
    >
    > [img]http://thumbs.dreamstime.com/x/fish-caught-ho

    Ha ha ha ha ha, stupenda!
    non+autenticato
  • Si, si, certo... la Ps3 l'hanno venduta in perdita fino al 2010
    http://www.tomshw.it/cont/news/sony-non-vende-piu-...

    E no, l'oste non ha interesse a dirci che ci perde, altrimenti le azioni dell'osteria vanno giù.
    Tanto che si affrettano a dire che "si, è vero, ma..." come nel caso della PS3 slim

    http://www.gamemag.it/news/sony-ps3-slim-venduta-i...

    Gente col diritto di sparare caxxate anche se di economia non capisce niente.
    non+autenticato
  • MA prima di credere alla prima versione detta dai portavoce, non e' meglio documentarsi e ragionare?

    La Sony ha venduto SEMPRE, secondo quel che dicono, le console in perdita, persino la ultima slim. Se ti fai un giro delle varie sparate, hanno perso mediamente 60$ a console (PS#), e siccome ne hanno vendute 78 milioni, hanno perso almeno 4 miliardi e 700 milioni di dollari, senza considerare che le console hanno sempre visto scendere il prezzo di vendita, aggiungendo al bunlde svariati giochi e accessori, quindi quella cifra e' un MINIMO.

    La Sony ha venduto un totale di 300 milioni di copie di videogiochi per la PS3, dai quali, togliendo le varie spese dichiarate nei vari comunicati, ha guadagnato in media dai 5$ ai 15$ l'uno. Diciamo 10$ e ottieni 3 miliardi di dollari, che neanche ripianano la perdita data dalle console. Se anche ci metti i guadagni dati dagli accessori e abbonamenti, non arrivi ancora a ripianare il negativo, e parliamo di un periodo di SETTE/OTTO anni nei quali non avrebbe mai guadagnato a sufficienza per coprire le spese dell'hw.

    Se invece ti leggi il resoconto annuale capisci bene che i fatti son ben altri.
    non+autenticato
  • Si capisce dalle prime righe del tuo post che non hai nemmeno fatto la fatica di leggere il mio, figuriamoci di cliccare sul secondo link.
    Non meriteresti nessuna risposta, ma siccome ho più voglia di spiegare queste questioni di quanta ne abbia di spiegare la fisica nucleare alle scimmie, ti ricordo che i tuoi bravi calcoli sono sbagliati perché danno per scontato che i costi di produzione di una console siano sempre gli stessi durante tutto il ciclo produttivo.
    Cosa non vera.
    E il fatto che tu lo abbia pensato dimostra di nuovo che non hai cercato di capire il mio post e non hai cliccato sul primo link.
    Riprova, sarai più fortunato.
    non+autenticato
  • Guarda, è inutile rispondere a queste persone su PI. Qui le opinioni valgono più dei fatti, vedi Panda Rossa con le sue 23456 cavolate.
  • se ci "spalmano" su anche i costi di ricerca e sviluppo è normale che ci perdano un po'... non è semplicemente il costo di acquisto e assemblaggio, ma anche lo sviluppo, il marketing ecc.
    non+autenticato
  • Non credo affatto che le vendano in perdita, una perdita del genere è già molto onerosa e nel tempo il prezzo della console non farà che scendere, aumentando la perdita. E pareggiare con i videogames e gli abbonamenti non ha alcun senso.

    Nessuno vende in perdita a meno che non sia in fallimento o per svecchiare un magazzino decennale, men che meno un colosso che vende su scala planetaria. Indubbiamente ci sono degli investimenti che son stati fatti a livello di progettazione e sviluppo, e son sicuro che il portavoce ha considerato quelli come costi di produzione per pararsi le chiappe in caso qualcuno lo contraddisse. Ma tali costi in realta' devono essere ammortizzati nel tempo, e non possono semplicemente essere considerati costi di produzione sui primi N pezzi. Perche' e' letteralmente impossibile che il prezzo della console non copra le spese dei pezzi fisici (dai materiali alla produzione in fabbrica), assemblaggio e distribuzione e, nel caso europeo, dell'Iva.

    Dichiarazioni analoghe vanno sempre prese con le pinze, ricordiamoci di che genere di azienda stiamo parlando, sono colossi multinazionali che non si accontentano di miseri guadagni dell'ordine di qualche decina di milioni di euro, altrimenti non potrebbero reggersi in piedi. Già il solo costo del personale amministrativo sarà di quell'ordine di grandezza. Figurati se vendono in perdita.

    Una dichiarazione del genere acquista senso solo nel momento in cui la si vede sotto la prospettiva del marketing, perche' e' indubbiamente e indiscutibilmente falsa.
    non+autenticato
  • non c'è dubbio che sia una trovata pubblicitaria, anche perché sony ha sempre ricaricato ampiamente sui loro dispositivi..
    non+autenticato
  • leggi meglio.
    fa lo streaming del gioco che sta girando sotto il tuo computer windows
  • - Scritto da: saverio_ve
    > leggi meglio.
    > fa lo streaming del gioco che sta girando sotto
    > il tuo computer
    > windows

    leggi meglio.
    "I tuoi giochi preferiti
    Centinaia di giochi stupendi funzionano già in modalità nativa su SteamOS."
    non+autenticato
  • Hai ragione... non avevo letto bene io!
    beh interessante, bisogna vedere a che prezzo venderanno questa "console steam".

    correggo!
    Ho scritto una ca@#ata, loro fanno solo l'os.
    Allora il punto è quanto costa far su un pc con caratteristiche adeguate e poi vedere l'effettivo catalogo di giochi.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 24 settembre 2013 10.20
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: saverio_ve
    > Hai ragione... non avevo letto bene io!
    > beh interessante, bisogna vedere a che prezzo
    > venderanno questa "console
    > steam".
    >
    > correggo!
    > Ho scritto una ca@#ata, loro fanno solo l'os.
    > Allora il punto è quanto costa far su un pc con
    > caratteristiche adeguate e poi vedere l'effettivo
    > catalogo di
    > giochi.

    sembrerebbe di no, infatti c'è un nuovo contatore e ci sono due link ancora da attivare. E' probabile che uno dei due riguardi l'hardware.

    http://store.steampowered.com/livingroom/
    non+autenticato
  • - Scritto da: saverio_ve
    > Hai ragione... non avevo letto bene io!
    > beh interessante, bisogna vedere a che prezzo
    > venderanno questa "console
    > steam".
    >
    > correggo!
    > Ho scritto una ca@#ata, loro fanno solo l'os.
    > Allora il punto è quanto costa far su un pc con
    > caratteristiche adeguate e poi vedere l'effettivo
    > catalogo di
    > giochi.

    La Steam box l'hanno annunciata da un sacco di tempo, la novità è che rilasceranno l'OS separatamente e che volendo ce lo potremo installare sullo scatolo di nostra scelta.
    Non stupisce molto, dato che in fin dei conti è una distribuzione Linux curata da Valve, ed era prevedibile dopo che hanno rilasciato Steam col Big Picture per Linux.
    Il vantaggio rispetto ad altre distro è quello di essere pensata per i televisori.
    Funz
    11235
  • Non hai capito un'H di come funziona, eh? -.-'

    E' solo una streaming su diversi dispositivi di visualizzazione (TV in primis) e la possibilità di salvare nel loro Cloud i progressi del gioco singolarmente ad ogni giocatore.

    Diciamo che si può fare una cosa SIMILE con una chiavetta HDMI-Wireless che trasporta il segnale dal proprio PC alla TV poco distante, ma senza aver bisogno di connessione, Cloud ed ammennicoli vari.

    Di sicuro faranno anche giochi nativi per quel Linux e slegati completamente dall'aver bisogno di un PC Win/MAC da cui attingere, ma saranno giochetti tipo quelli minimi che girano sui cellulari...niente a che vedere con titoli importanti e grafica straf...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antony
    > Non hai capito un'H di come funziona, eh? -.-'
    >
    > E' solo una streaming su diversi dispositivi di
    > visualizzazione (TV in primis) e la possibilità
    > di salvare nel loro Cloud i progressi del gioco
    > singolarmente ad ogni
    > giocatore.
    >
    > Diciamo che si può fare una cosa SIMILE con una
    > chiavetta HDMI-Wireless che trasporta il segnale
    > dal proprio PC alla TV poco distante, ma senza
    > aver bisogno di connessione, Cloud ed ammennicoli
    > vari.
    >
    > Di sicuro faranno anche giochi nativi per quel
    > Linux e slegati completamente dall'aver bisogno
    > di un PC Win/MAC da cui attingere, ma saranno
    > giochetti tipo quelli minimi che girano sui
    > cellulari...niente a che vedere con titoli
    > importanti e grafica
    > straf...

    in realtà sembrerebbe di no, però mi fido della tua sfera di cristallo
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antony
    > Non hai capito un'H di come funziona, eh? -.-'
    Diciamo che tu però sei bravo a sparare a caso senza saperne nulla, eh?

    > Di sicuro faranno anche giochi nativi per quel
    > Linux
    > ma niente a che vedere con titoli
    > importanti
    Guarda, giusto come esempio, per ora su linux ci sono già nativi giochi come:
    Dota 2
    Left 4 Dead 2
    Serious Sam 3
    Europa Universalis IV

    Giochi con grafica degna di titoli AAA: check
    Giochi importanti con milioni di giocatori unici: check

    Ne sono pochi? Sì, ne sono ancora pochi.
    Ne verranno aggiunti altri? Puoi starne certo, la valve non si sarebbe buttata così alla cieca senza accordi con altri sviluppatori software.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)