Mauro Vecchio

Facebook, come modificare i post in blu

Su Android, il social network californiano permetterà ai suoi utenti di editare i post pubblicati senza il rischio di perdere like e commenti. Presto anche su iOS

Roma - Nell'ultimo aggiornamento alla sua applicazione Android, il social network da oltre un miliardo di amici offrirà la possibilità di rivedere, modificare e ripubblicare i post in blu. Gli utenti di Facebook non saranno più costretti a cancellare intere discussioni - perdendo like e commenti - per apportare eventuali modifiche ai pensieri condivisi in bacheca.

In attesa che la feature sbarchi anche su iOS - probabilmente con il prossimo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple - gli iscritti alla piattaforma californiana vedranno scorrere un sintetico menù a tendina per visualizzare la specifica funzione "edit post".

L'azienda di Menlo Park ha dunque pensato ad un metodo per evitare che il post venga modificato senza che si comprenda a quale versione del contenuto siano stati attribuiti i like, per evitare che si possa modificare la domanda vi piace la pizza? in chi vuole uccidere un gatto? trascinando nell'aggiornamento gli apprezzamenti altrui. La funzione di Facebook manterrà lo storico delle modifiche ad un determinato post, rendendole chiaramente visibili agli utenti.
Dopo aver permesso l'editing dei commenti, il sito in blu offre una nuova opportunità di condivisione social che risulterà certamente utile a quegli utenti che diffondono informazione attraverso i nuovi canali digitali, in particolare a quei giornalisti che potranno pubblicare aggiornamenti o rettifiche senza il rischio di dover eliminare un determinato dibattito online.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàFacebook, lavorando sui commentiGli utenti in blu potranno modificare tutti i commenti lasciati sulle bacheche. Resterà però la cronologia con tutte le singole correzioni apportate. La feature sarà presto attiva su tutti gli account
5 Commenti alla Notizia Facebook, come modificare i post in blu
Ordina
  • E dovrebbe essere una "novità" degna di un intero articolo o testate giornalistiche?
    Esiste da un pezzo la possibilità di modificare i "post in blu" per il sito web principale, semmai è solo una feature che doveva esserci da parecchio.
    E' la solita tattica alla Apple: presentare come innovativo qualcosa che esiste da parecchio ma che fino a quel momento, in quel dispositivo/software, ancora non c'era....ed ecco che tutti sono felici della nuova "acqua calda"..

    Mah...
    non+autenticato
  • Non so che social tu abbia visto, ma da sempre i post di Facebook non possono essere modificati, solo eliminati. Forse hai capito "commenti"?
  • Io parlavo del sito visto da un browser desktop e non mobile. Per intenderci non ne dominio "m.facbook..."
    I post, Ome I commenti, si potevano già modificare premendo la freccia (a comparsa passandoci con il mouse) nell'angolo a dx in alto e cliccando Modifica. Una volta modificato compare una scritta, accanto ai Permessi di chi può visualizzarla (tipo Amici, Solo io, Personalizzata, ecc) la scritta grigetta Modificato. Se la si clicca si apre la lista cronologica delle modifiche. Ne ho modificato proprio uno la scorsa settimana a causa di un errore ortografico grossolano.
    non+autenticato
  • Ha ragione Francesco, i post in bacheca non sono mai stati modificabili... solo i commenti!

    quello che su cui però conocord è questo: un intero articolo per "celebrare" una feature che -a mio parere- dovrebbe essere gia presente da un pezzo?!?
  • Esattamente cosi: far passare come Novità qualcosa che avrebbe dovuto essere disponibile poco dopo la comparsa del Primo Stato/Post in assoluto: la Modifica. FB é grandei in queste cose di marketing...chissà quanti la stanno osannando per questo. Mah!
    non+autenticato