Il G5 salta nei server sottiletta di IBM

Il G5 salta nei server sottiletta di IBM

La multinazionale dell'informatica utilizzerà nei suoi nuovi server blade lo stesso processore a 64 bit adottato dai Power Mac di Apple. Per ridurre i prezzi
La multinazionale dell'informatica utilizzerà nei suoi nuovi server blade lo stesso processore a 64 bit adottato dai Power Mac di Apple. Per ridurre i prezzi


Armonk (USA) – IBM ha svelato una nuova linea di server blade a basso consumo basati sullo stesso processore a 64 bit, il PowerPC 970 , che equipaggia la famiglia di computer Power Mac G5 di Apple.

Il nuovo sistema, chiamato eServer BladeCenter JS20, è il primo server blade di IBM ad adottare processori a 64 bit; nonostante questo, l’azienda ha sottolineato come il suo prezzo, che partirà da 2.699 dollari per la versione base dual-processor, sarà praticamente uguale a quello che caratterizza l’attuale modello HS20 basato su processori a 32 bit (Xeon).

Big Blue conta di lanciare il suo nuovo server blade nel segmento dell’high-performance computing, uno spazio dove andrà a rivaleggiare con gli Opteron di AMD, gli Itanium 2 a basso consumo (noti con il nome in codice Deerfield ) di Intel e alcune versioni dei processori Sparc di Sun.

Il PowerPC 970 ha già fatto il suo ingresso nel settore dei computer ad alte prestazioni grazie alla Virginia Polytechnic Institute and State University , un’università americana che ha realizzato un supercomputer , battezzato Big Mac , composto da un cluster di oltre 1.000 Power Mac G5 bi-processore in grado di fornire una potenza di calcolo complessiva di oltre 10 TFlop/s: tale capacità di elaborazione ha consentito a Big Mac di piazzarsi terzo nella nuova classifica stilata da Top500.org .

Il JS20 si adatterà allo stesso chassis dell’HS20 e sarà equipaggiato, nella configurazione standard, cone processori a 1,6 GHz, 512 MB di memoria, scheda di rete Gigabit Ethernet, ed un controller ATA-100. Come sistema operativo, i clienti potranno scegliere fra le distribuzioni Linux di SuSE e TurboLinux: IBM introdurrà il supporto alla propria versione di Unix, AIX, durante la metà del prossimo anno. Più o meno nello stesso periodo il colosso di Armonk ha anche pianificato il rilascio di una versione del PowerPC 970 con clock a 2,4 GHz.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 17 nov 2003
Link copiato negli appunti