Luca Annunziata

C'è un nuovo Nexus in città

Questione di ore prima che il Nexus 5 faccia il suo debutto. Per qualche minuto il terminale è anche comparso nel Play Store. Imminente anche il rilascio di Android 4.4 KitKat

Roma - Nexus 5 ovunque: le immagini in alta risoluzione del nuovo terminale "ufficiale" Google compaiono in tutta la Rete, filtrano dal Play Store dove per qualche minuto c'è stata una pagina dedicata al nuovo smartphone, il prezzo e le caratteristiche del software che monterà non sono più un segreto. A questo punto Mountain View ha poco da rivelare, sempre che non abbia qualche asso nella mancia da giocare come una versione da 10 pollici aggiornata del tablet della linea Nexus.

nexus 5

Le foto comparse in queste ore in Rete non fanno altro che confermare quanto fin qui già si sapeva del Nexus 5: è una versione riveduta e corretta del LG G2, con il quale dovrebbe condividere anche l'hardware (Snapdragon 800, 2GB di RAM, batteria da almeno 2.300mAh) ma estetica rivista per rimettere ad esempio i tasti volume sul fianco del terminale e la fotocamera in un angolo del posteriore corredata dal suo flash LED. Non si vedono altri sportelli o aperture, fatto salvo il connettore per la ricarica e il jack audio: storicamente i Nexus non hanno slot microSD per incrementarne la memoria interna, che fino a oggi ha spaziato tra 8 e 32GB. Su alcuni mercati ci dovrebbe essere anche la connettività LTE a bordo.

Altre informazioni che si possono trarre dalle foto riguardano l'interfaccia di Android 4.4 KitKat: barra notifiche e launcher hanno ora lo sfondo trasparente, tutte le icone hanno colore o font di colore bianco, confermando le voci che dicono che anche il drawer con le app installate ora dovrebbe abbandonare lo sfondo nero a favore dello stesso desktop della schermata principale. Nel complesso l'interfaccia pare snellita e semplificata, permeata dalla vena di minimalismo e essenzialità che caratterizza i sistemi operativi mobile ultimamente. Ci potranno essere ulteriori novità, ma per i dettagli occorrerà attendere il lancio ufficiale.
Ultima informazione riguarda il prezzo: la versione da 16GB del Nexus 5 rimasta brevemente online sul Play Store costa 349 dollari, prezzo in linea con il Nexus 4. Ci sarà probabilmente anche una versione da 8GB a 299 dollari in vendita, oppure potrebbe darsi che il prezzo venga cambiato radicalmente al momento dell'annuncio per creare una nuova matrice per la linea Nexus. Resta da chiarire se questa volta LG e Google decideranno di distribuire in Italia il Nexus 5 attraverso il Play Store, e a che prezzo: il Nexus 4 è stato fonte di alcune polemiche all'epoca del lancio, vista la differenza di prezzo applicata nel Belpaese rispetto ad altri mercati europei.

Luca Annunziata

fonte immagine
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia C'è un nuovo Nexus in città
Ordina