Gaia Bottà

BBM, le recensioni in serie

Commenti tanto sgrammaticati quanto entusiasti, replicati all'inverosimile per recensire l'applicazione di messaggistica di BlackBerry. L'azienda canadese prende le distanze

Roma - Attesa da molto, rimandata per troppo tempo, BlackBerry Messenger, l'applicazione di messaggistica mobile finalmente multipiattaforma è approdata sugli app store dedicati ad iOS e ad Android. In poche ore, milioni di download, nel giro di un giorno, un gran numero di recensioni sospette.

Recensioni BBMMolti dei commenti che si sono affollati principalmente sul Play Store di Google mostravano un quadro surreale: numerosissime recensioni identiche e sgrammaticate, postate da utenti diversi, accompagnate da punteggi variabili, ma troppo spesso classificate con cinque stelline.

C'è chi si è permesso di dubitare della autenticità dei commenti: degenerati in breve in un meme, potrebbero essere il frutto di un errore commesso da una delle tante app non ufficiali che tentano di confondersi con BBM, potrebbe essere il risultato di una ingenua campagna di marketing condotta di soppiatto da uno dei partner di BlackBerry, o potrebbero rappresentare una scelta controproducente e illecita della stessa azienda canadese.
Il dilagare delle speculazioni è stato presto tamponato da BlackBerry: "Non abbiamo idea di come queste recensioni siano state create o compilate - ha spiegato un portavoce dell'azienda - Non approviamo e non tolleriamo tali attività e stiamo lavorando con Google per risolvere il problema".

"Ci sono anche molte recensioni autentiche - spiega BlackBerry - ben fatte e utili, postate su Google Play dai nostri nuovi utenti di BBM". L'azienda canadese lascia che a parlare siano i numeri dei download, 10 milioni tra l'app per iOS e quella per Android in 24 ore dal lancio. Numeri che a parere di qualcuno, in un momento nero della storia di Waterloo, sarebbero originati da una curiosità destinata a spegnersi presto, nel contesto di un mercato affollato di concorrenti che si sono già guadagnati la fiducia degli utenti.

Gaia Bottà

fonte immagine
Notizie collegate
  • BusinessSamsung, multa per i commentatori prezzolatiL'azienda sudcoreana pagherà una multa da quasi 250mila euro per la pubblicazione di opinioni negative sui modelli della rivale HTC. Aveva assoldato due società locali per postare commenti denigratori
  • BusinessAmazon contro le recensioni falseEpurazione su larga scala per eliminare contenuti giudicati poco realistici. L'e-commerce e l'editoria digitale si misurano con il mercato dei commenti a pagamento. C'è di mezzo la credibilità dell'intera filiera
  • AttualitàUSA, dite no alle recensioni prezzolateLa FTC trova un accordo con Reverb Communications, rea di aver caricato su iTunes recensioni ingannevoli di videogame. La società di marketing dovrà eliminare tutte le sue opinioni poco obiettive
8 Commenti alla Notizia BBM, le recensioni in serie
Ordina
  • Ma LOL, grandissima figura di palta. Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • La forza di Whatsup è che si basa sui numeri di cellulare "reali" e pertanto io vedo già dei miei amici/conoscenti in rubrica chi ha/usa whatsup e posso contattarli direttamente.
    Con BBM ognuno ottiene il suo bel ID e deve comunicarlo ai suoi amici. Quindi inizialmente ci si ritrova una bella rubrica vuota e si deve rompere le palle ad amici/conoscenti per sapere il loro ID o farli iscrivere a loro volta.
    Per quanto mi riguarda fail in partenza.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Shutupandta kemymoney
    > La forza di Whatsup è che si basa sui numeri di
    > cellulare "reali" e pertanto io vedo già dei miei
    > amici/conoscenti in rubrica chi ha/usa whatsup e
    > posso contattarli
    > direttamente.
    > Con BBM ognuno ottiene il suo bel ID e deve
    > comunicarlo ai suoi amici. Quindi inizialmente ci
    > si ritrova una bella rubrica vuota e si deve
    > rompere le palle ad amici/conoscenti per sapere
    > il loro ID o farli iscrivere a loro
    > volta.
    > Per quanto mi riguarda fail in partenza.


    Credo che il target siano quelle realtà aziendali che hanno sistemi ibridi BB/iOs/Android in azienza (e con il BYOD che prende sempre più piede è inevitabile che esistano).
    Fino ad oggi all'interno del network aziendale gli utenti BB potevano discutere fra loro con BBM (appena visto da alcuni consulenti qui: lo Z10 aziendale arrivato e attivato aveva già la rete di contatti aziendali su email e BBM), gli altri erano esclusi.
    Aprendo il download del messenger a iOs e Android la BlackBerry copre già la stragrande maggioranza delle casistiche possibili (non so se ne esista una versione per window phone): hai uno smartphone android/ios? vieni a lavorare per me? con BBM installato ti aggiungo al network aziendale e sei alla pari con gli altri utenti.

    Questo fa il paio con la abilità di BB10 di gestire 2 profili: uno lavorativo e uno aziendale, isolati fra loro e che fra cui fare switch con una semplice gesture.
    non+autenticato
  • avranno fatto notizia i commenti sul blackberry messenger ma non hanno visto qua su PI. Su articoli Apple, Microsoft Windows, Linux si scatenano i troll più stravaganti e che ripetono sempre le stesse cose...(per essere obbiettivi i troll di tutte le religioni Apple, MS, Linux..)A bocca aperta
  • - Scritto da: thebecker
    > avranno fatto notizia i commenti sul blackberry
    > messenger ma non hanno visto qua su PI. Su
    > articoli Apple, Microsoft Windows, Linux si
    > scatenano i troll più stravaganti e che ripetono
    > sempre le stesse cose...(per essere obbiettivi i
    > troll di tutte le religioni Apple, MS, Linux..)
    >A bocca aperta

    Hai mai provato a curiosare i thread in cui si discute del Kirby, il famoso aspirapolvere che costa come un'automobile venduto tramite ingegneria sociale piuttosto spregiudicata?
    Ci trovi tanti commenti standard di due filoni: "Ho messo su un'agenzia Kirby e adesso vado in giro col Mercedes", spesso scritto in un italiano stentato, e: "Soffrivo di asma per colpa degli acari, ma da quando in casa usiamo il magico Kirby, finalmente respiro bene".   Occhiolino
    Izio01
    4027
  • - Scritto da: thebecker
    >
    > avranno fatto notizia i commenti sul blackberry
    > messenger ma non hanno visto qua su PI. Su
    > articoli Apple, Microsoft Windows, Linux si
    > scatenano i troll più stravaganti e che ripetono
    > sempre le stesse cose...

    di cui abbiamo alcuni esempi notevoli:

    1. http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3916468&m=391...
    2. http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3915752&m=391...
    3. http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3912266&m=391...
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: thebecker
    > >
    > > avranno fatto notizia i commenti sul
    > blackberry
    > > messenger ma non hanno visto qua su PI. Su
    > > articoli Apple, Microsoft Windows, Linux si
    > > scatenano i troll più stravaganti e che
    > ripetono
    > > sempre le stesse cose...
    >
    > di cui abbiamo alcuni esempi notevoli:
    >
    > 1.
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3916468&m=391
    > 2.
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3915752&m=391
    > 3.
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3912266&m=391
    Com'e' che, MAGICAMENTE , quando si parla di astroturfing salti sempre fuori ?
    Fai parte del sindacato di categoria ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: thebecker
    > >
    > > avranno fatto notizia i commenti sul
    > blackberry
    > > messenger ma non hanno visto qua su PI. Su
    > > articoli Apple, Microsoft Windows, Linux si
    > > scatenano i troll più stravaganti e che
    > ripetono
    > > sempre le stesse cose...
    >
    > di cui abbiamo alcuni esempi notevoli:
    >
    > 1.
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3916468&m=391
    > 2.
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3915752&m=391
    > 3.
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3912266&m=391

    Da link che hai messo ho fatto umorismo contro Apple, contro Microsoft e ho criticato la Samsung dicendo che era giusto che veniva punita...quindi hai dimostrato che non sono uno che trollo a favore di una multinazionale. Io non guardo a nessuno in faccia quando faccio umorismo (ok qualche trollata l'ammetto)...Io mi riferivo ai troll che scrivono sempre bene di un azienda e male di un altra, questo era il tema della discussione. Ti fischiano le orecchie?A bocca aperta

    La vedi l'espressione di Muttley (il mio avatar), ecco quando leggo i troll astroturfer di PI ho quell'espressioneA bocca aperta
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 ottobre 2013 16.18
    -----------------------------------------------------------