Xbox One e PS4, il debutto si avvicina

Xbox One e PS4, il debutto si avvicina

La next-gen videoludica è quasi pronta al via, anche se le indiscrezioni dell'ultima ora rendono il debutto delle nuove console (e di Xbox One in particolare) potenzialmente problematico
La next-gen videoludica è quasi pronta al via, anche se le indiscrezioni dell'ultima ora rendono il debutto delle nuove console (e di Xbox One in particolare) potenzialmente problematico

Xbox One sta per arrivare negli (e-)store di mezzo mondo, e chi ha avuto la fortuna di mettere le mani sulle console Microsoft di ottava generazione – derivata dall’architettura PC come anche la PS4 – fornisce le prime impressioni di quello che i giocatori potranno aspettarsi di avere in casa da qui a poche settimane.

Preview temporizzate, non molto approfondite sul fronte dei giochi veri e propri – che pure ci sono – tendono a soffermarsi sull’esperienza utente complessiva resa possibile dalla complessa architettura software di Xbox One: la console che vuole diventare il centro dell’intrattenimento domestico pone più di un accento sui comandi vocali – utilizzabili per controllare tutte le funzionalità, videogiochi a parte – le capacità di riconoscimento (facciale e non) di Kinect 2.0 e il passaggio “veloce e fluido” da una sessione ludica a una chiamata via Skype passando per il resto delle applicazioni disponibili sul sistema.

Xbox One è ovviamente in grado di fare anche altro , incluso lo streaming dei contenuti presenti sul PC locale o sul servizio cloud Skydrive al TV-set, il plug-in di qualsiasi dispositivo HDMI nella porta aggiuntiva della console – con possibili fenomeni di lag – e altro ancora. Anche gli sviluppatori avranno di che “divertirsi”, a quanto pare, potendo contare non solo su una potenza superiore di diversi ordini di grandezza rispetto a Xbox 360 ma anche su servizi aggiuntivi – prevalentemente “cloud”, remoti e multiplayer – in grado di facilitare il compito di creare, aggiornare e arricchire esperienze videoludiche realmente “next-gen”.

E i giocatori? Agli utenti che acquisteranno la console al day-one toccherà fare i conti con un aggiornamento obbligatorio senza il quale potranno fare ben poco con il loro nuovo “giocattolo”: parola di Albert Penello , senior director del product management di Microsoft. Come consolazione Xbox One dispenserà “achievement” a pioggia – anche per la fruizione di film e contenuti televisivi .

Il nuovo controller evoluto dovrebbe poi garantire un’esperienza di gioco confortevole, mentre la nuova policy per la privacy include nuove salvaguardie contro l’abuso dei dati raccolti con Kinect. Il pacchetto introduttivo di Xbox comprenderà infine una prova gratuita e limitata nel tempo di Xbox Music (che resta a pagamento).

Per quanto riguarda la PlayStation 4, invece, Sony può innanzitutto vantare un omaggio involontario da parte di Microsoft, che avrebbe utilizzato un frammento di gameplay su PS4 per illustrare il gioco Watch Dogs. E mentre la console PlayStation 3 ha raggiunto il traguardo degli 80 milioni di unità vendute , il trend generalmente acquisito assegna alla nuova “Play” un indice di gradimento superiore rispetto alla macchina concorrente.

Sony si prepara al lancio di PlayStation 4 pubblicando le FAQ aggiornate sulle funzionalità del dispositivo, concedendo poi a Wired un esclusivo “teardown” che mette in mostra i componenti e il setup interno della console. Sempre su Wired , l’architetto della console Mark Cerny viene descritto come il “creatore” di una nuova Sony – maggiormente focalizzata sugli utenti, i giochi e gli sviluppatori piuttosto che sulle tecnologie proprietarie caratteristiche dell’era PS3.

E per quelli che, in un caso o nell’altro, non hanno alcuna intenzione di adottare le nuove piattaforme ludiche sin dal momento del lancio? La concorrenza di Xbox One e PS4 si chiama Steam Machine, un’iniziativa che sposa in pieno la filosofia dell’architettura PC senza il design custom voluto da Microsoft e Sony. Valve vuole sostituire le console con la “sua” iterazione di macchina videoludico-informatica, uno sforzo certamente non da poco a cui sono state dedicate notevoli energie a partire dall’ innovativo controller recentemente presentato dalla corporation.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
11 nov 2013
Link copiato negli appunti