Alfonso Maruccia

Xbox One e PS4, il debutto si avvicina

La next-gen videoludica è quasi pronta al via, anche se le indiscrezioni dell'ultima ora rendono il debutto delle nuove console (e di Xbox One in particolare) potenzialmente problematico

Roma - Xbox One sta per arrivare negli (e-)store di mezzo mondo, e chi ha avuto la fortuna di mettere le mani sulle console Microsoft di ottava generazione - derivata dall'architettura PC come anche la PS4 - fornisce le prime impressioni di quello che i giocatori potranno aspettarsi di avere in casa da qui a poche settimane.


Preview temporizzate, non molto approfondite sul fronte dei giochi veri e propri - che pure ci sono - tendono a soffermarsi sull'esperienza utente complessiva resa possibile dalla complessa architettura software di Xbox One: la console che vuole diventare il centro dell'intrattenimento domestico pone più di un accento sui comandi vocali - utilizzabili per controllare tutte le funzionalità, videogiochi a parte - le capacità di riconoscimento (facciale e non) di Kinect 2.0 e il passaggio "veloce e fluido" da una sessione ludica a una chiamata via Skype passando per il resto delle applicazioni disponibili sul sistema.

Xbox One è ovviamente in grado di fare anche altro, incluso lo streaming dei contenuti presenti sul PC locale o sul servizio cloud Skydrive al TV-set, il plug-in di qualsiasi dispositivo HDMI nella porta aggiuntiva della console - con possibili fenomeni di lag - e altro ancora. Anche gli sviluppatori avranno di che "divertirsi", a quanto pare, potendo contare non solo su una potenza superiore di diversi ordini di grandezza rispetto a Xbox 360 ma anche su servizi aggiuntivi - prevalentemente "cloud", remoti e multiplayer - in grado di facilitare il compito di creare, aggiornare e arricchire esperienze videoludiche realmente "next-gen".
E i giocatori? Agli utenti che acquisteranno la console al day-one toccherà fare i conti con un aggiornamento obbligatorio senza il quale potranno fare ben poco con il loro nuovo "giocattolo": parola di Albert Penello, senior director del product management di Microsoft. Come consolazione Xbox One dispenserà "achievement" a pioggia - anche per la fruizione di film e contenuti televisivi.

Il nuovo controller evoluto dovrebbe poi garantire un'esperienza di gioco confortevole, mentre la nuova policy per la privacy include nuove salvaguardie contro l'abuso dei dati raccolti con Kinect. Il pacchetto introduttivo di Xbox comprenderà infine una prova gratuita e limitata nel tempo di Xbox Music (che resta a pagamento).

Per quanto riguarda la PlayStation 4, invece, Sony può innanzitutto vantare un omaggio involontario da parte di Microsoft, che avrebbe utilizzato un frammento di gameplay su PS4 per illustrare il gioco Watch Dogs. E mentre la console PlayStation 3 ha raggiunto il traguardo degli 80 milioni di unità vendute, il trend generalmente acquisito assegna alla nuova "Play" un indice di gradimento superiore rispetto alla macchina concorrente.


Sony si prepara al lancio di PlayStation 4 pubblicando le FAQ aggiornate sulle funzionalità del dispositivo, concedendo poi a Wired un esclusivo "teardown" che mette in mostra i componenti e il setup interno della console. Sempre su Wired, l'architetto della console Mark Cerny viene descritto come il "creatore" di una nuova Sony - maggiormente focalizzata sugli utenti, i giochi e gli sviluppatori piuttosto che sulle tecnologie proprietarie caratteristiche dell'era PS3.

E per quelli che, in un caso o nell'altro, non hanno alcuna intenzione di adottare le nuove piattaforme ludiche sin dal momento del lancio? La concorrenza di Xbox One e PS4 si chiama Steam Machine, un'iniziativa che sposa in pieno la filosofia dell'architettura PC senza il design custom voluto da Microsoft e Sony. Valve vuole sostituire le console con la "sua" iterazione di macchina videoludico-informatica, uno sforzo certamente non da poco a cui sono state dedicate notevoli energie a partire dall'innovativo controller recentemente presentato dalla corporation.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • BusinessXbox One nasce a novembreLa nuova console di Microsoft verrà distribuita in 13 paesi del mondo a partire dal prossimo 22 novembre. Potenziata la velocità del processore
  • AttualitàPS4, l'assemblaggio degli stagisti cinesiMigliaia di studenti universitari a Foxconn, al lavoro sulla linea di produzione della nuova console di Sony. Costretti a straordinari e orari notturni. L'azienda assicura il rispetto delle regole interne
167 Commenti alla Notizia Xbox One e PS4, il debutto si avvicina
Ordina
  • ...sulle questioni più importanti
    1 L'aggiornamento xbox one è certamente una menata, ma solo per la prima volta. Gli aggiornamenti firmware ci sono sempre, anche al lancio, è stato così per psp, psv, 360, ps3, e di solito vengono già inclusi nei giochi o da scaricare su usb
    2 Chi ha ps3 dovrebbe pensarci 2 voler prima di saltare generazione, perchè questa volta nessuno offre l'online gratis, ed è una perdita gravissima. Da giocatore occasionale non ho voglia di spendere 50 euro all'anno, con la conseguenza di regalarglieli oppure peggio sentirmi spinto al multiplayer. Piuttosto sto ai 30 fps a 720p. Il costo è troppo alto considerando il numero di utenti. Una cifra simbolica di 1 euro al mese (da moltiplicare per i milioni di giocatori in giro per il mondo, cioè milioni di dollari al mese) secondo me è più che sufficiente a tenere in piedi le baracche di server e pagare le connessioni. Anche la pubblicità sulla dashboard sarebbe ben accetta a patto che venga scalata dal costo dell'abbonamento. Questo vorrà dire senza dubbio meno giocatori online, ping più alti nei giochi p2p/host e c'è sempre quello che non è disposto a farsi la paypal o a mettersi gli euro al mese per pagare sta mafia
    non+autenticato
  • - Scritto da: ego
    > ...sulle questioni più importanti
    > 1 L'aggiornamento xbox one è certamente una
    > menata, ma solo per la prima volta. Gli
    > aggiornamenti firmware ci sono sempre, anche al
    > lancio, è stato così per psp, psv, 360, ps3, e di
    > solito vengono già inclusi nei giochi o da
    > scaricare su
    > usb

    Il problema non è l'aggiornamento in se, ma che vendono un prodotto non funzionate fuori dalla scatola, credo che il nocciolo delle critiche sia quello, anche perchè le altre console le potevi usare senza aggiornarle obbligatoriamente all'uscità.

    > 2 Chi ha ps3 dovrebbe pensarci 2 voler prima di
    > saltare generazione, perchè questa volta nessuno
    > offre l'online gratis, ed è una perdita
    > gravissima. Da giocatore occasionale non ho
    > voglia di spendere 50 euro all'anno, con la
    > conseguenza di regalarglieli oppure peggio
    > sentirmi spinto al multiplayer. Piuttosto sto ai
    > 30 fps a 720p. Il costo è troppo alto
    > considerando il numero di utenti. Una cifra
    > simbolica di 1 euro al mese (da moltiplicare per
    > i milioni di giocatori in giro per il mondo, cioè
    > milioni di dollari al mese) secondo me è più che
    > sufficiente a tenere in piedi le baracche di
    > server e pagare le connessioni. Anche la
    > pubblicità sulla dashboard sarebbe ben accetta a
    > patto che venga scalata dal costo
    > dell'abbonamento. Questo vorrà dire senza dubbio
    > meno giocatori online, ping più alti nei giochi
    > p2p/host e c'è sempre quello che non è disposto a
    > farsi la paypal o a mettersi gli euro al mese per
    > pagare sta
    > mafia

    In effetti il psn plus obbligatorio per giocare online è un pò una fregatura, anche se poi tale servizio non include solo il Gaming online, ma anche una serie di servizi.

    Per il resto considerando che molti preferivano la ps3 per il gaming online gratuito, sarà sicuramente un duro colpo (la cosa paradossale è che molti titoli sono esclusive ps3...hoho)
  • contenuto non disponibile
  • Quello ci stava anche su ps3, i servizi del nuovo psn include altre cose, come i salvataggi in cloud e menate simili.
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > - Scritto da: Sg@bbio
    >
    > > In effetti il psn plus obbligatorio per
    > giocare
    > > online è un pò una fregatura, anche se poi
    > tale
    > > servizio non include solo il Gaming online,
    > ma
    > > anche una serie di
    > > servizi.
    >
    > Il PSN include anche giochini e gioconi che
    > vengono mensilmente messi a disposizione e sono
    > fruibili in stile abbonamento
    > flat.

    Di quelle porcherie.... dai lascia stare.

    Xbox live gold in confronto a PSN + è tutto un altro mondo.

    Inconfutabile.

    > Per chi non è schiavo dell'hype e vuole a tutti i
    > costi l'ultimo gioco uscito è la soluzione
    > migliore per giocare tanto e bene e spendere
    > pochissimo.

    Eh?
    Per esempio?

    Guarda, mo accendo e controllo.

    Per dirne uno:
    http://www.amazon.it/Sony-The-Last-Of-Us/dp/B007SN...
    Incartato con il fiocco e spedito.

    Su PSN sta a 59,99

    Cambiamo argomento.

    Pacific rim: comprato a 12,99 euro su Apple TV in HD, su PSN a 15,99 (metti in percentuale e vedi).

    La devono smettere di prenderci per i fondelli con il digital delivery.
    maxsix
    9374
  • Pacific....Rim.....Ma è bello almeno il film con i robottoni
    mi ricordo Robojox abbastanza cessoso.
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: Be&O
    > Pacific....Rim.....Ma è bello almeno il film con
    > i
    > robottoni
    > mi ricordo Robojox abbastanza cessoso.

    Se sei della mia età e sei venuto su a pane e Grande mazinga è tanta roba.
    maxsix
    9374
  • me lo consigli allora....
    ...me magno pure Evangelion...se merita lo prendo
    ma i film convertiti di solito me schifano vedi i 3 transformers...
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: Be&O
    > me lo consigli allora....
    > ...me magno pure Evangelion...

    A me lo dici?
    Che ho speso un capitale assurdo per la Soul of chocgokin limited edition degli eva?
    E che me ne manca uno? Non farmici nemmeno pensare che inizio a porconare in aramaico antico e finisco in dialetto siberiano.

    Comunque gli ultimi 2 film mi sono piaciuti molto. Il terzo è fuori sottotitolato, ma aspetto il doppiaggio. Noi italiani rulliamo alla grande a riguardo.

    >se merita lo prendo

    Pacific rim come storia è 0.
    Ma i robottoni.
    I mostroni incazzosi.

    La mano con fucile al plasma.....

    Poi quando è venuta la scena del gomito razzo mi ho iniziato a ululare come un lupo, quella vale tutto il costo del film.

    Son cose che ti "prendono dentro".


    > ma i film convertiti di solito me schifano vedi i
    > 3
    > transformers...

    Non ho capito cosa intendi.
    maxsix
    9374
  • Un anime migliore lo devono ancora inventare

    Pr0tip: con le frociate moderne nessuno lo supererà mai. Semplicemente non si può farci stare tanta roba in così poco spazio
    non+autenticato
  • Non confondere i robotoni giapponesi con quelli americani. Nutella e merda
    non+autenticato
  • Meno male che l'architettura era mortaA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dr Doom
    > Meno male che l'architettura era mortaA bocca aperta

    se fossi in te, non me la riderei tanto http://www.emulators.com/docs/nx34_2011_avx.htm

    interessante la parte "AMD's secret plan for the future: a Transmeta-style 64-bit do-over?"

    mettendo insieme i pezzi del puzzle che amd sta costruendo, mi sa che di x86 resterà solo l'emulazione
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: Dr Doom
    > > Meno male che l'architettura era mortaA bocca aperta
    >
    > se fossi in te, non me la riderei tanto
    > http://www.emulators.com/docs/nx34_2011_avx.htm
    >
    > interessante la parte "AMD's secret plan for the
    > future: a Transmeta-style 64-bit
    > do-over?"
    >
    > mettendo insieme i pezzi del puzzle che amd sta
    > costruendo, mi sa che di x86 resterà solo
    > l'emulazione
    Nelle consolle dove ogni ciclo macchina conta?A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dr Doom

    > Nelle consolle dove ogni ciclo macchina conta?A bocca aperta

    emulare non significa via software, si può fare pure via hardware

    transmeta creò delle cpu che facevano proprio questo, ed erano più efficienti degli x86 ( nonostante eseguissero programmi x86 )

    AMD è chiaramente intenzionata a fare qualcosa di grosso nei prossimi anni
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > - Scritto da: Dr Doom
    >
    > > Nelle consolle dove ogni ciclo macchina
    > conta?
    >A bocca aperta
    >
    > emulare non significa via software, si può fare
    > pure via
    > hardware

    E cosa cambia, è una trasformazione extra, quindi una perdita di tempo in più

    > transmeta creò delle cpu che facevano proprio
    > questo, ed erano più efficienti degli x86 (
    > nonostante eseguissero programmi x86 )

    Infatti è fallita

    > AMD è chiaramente intenzionata a fare qualcosa di
    > grosso nei prossimi
    > anni
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dr Doom

    > E cosa cambia, è una trasformazione extra, quindi
    > una perdita di tempo in
    > più
    >

    cambia l'architettura del core, che può

    1. richiedere meno transistor e quindi minore superficie sul die, minori consumi

    2. può ottimizzare l'esecuzione dinamicamente ( a run-time )

    è fondamentale tenere presente che i processori x86 si portano dietro un'eredità ingombrante ( es: milioni di transistor sprecati per implementare la segmentazione, che di fatto nessuno usa )

    inoltre c'è il problema dell'uso effettivo delle risorse giuste per i compiti giusti ( punto 2 ), cioè è inutile avere millemila unità SIMD se poi il programma non le usa

    ovviamente non è sempre colpa di un programmatore pigro, ma di necessità di retrocompatibilità, ma un traduttore dinamico può sfruttare invece le unità hardware adatte ( perchè sa cosa il programma vuole fare e quali strumenti l'hardware gli offre )

    ad esempio la cpu fa offloading di carichi massicciamente paralleli alla gpu!! la gpu è sicuramente la più adatta a fare molti calcoli su grossi vettori e/o matrici

    > > transmeta creò delle cpu che facevano proprio
    > > questo, ed erano più efficienti degli x86 (
    > > nonostante eseguissero programmi x86 )
    >
    > Infatti è fallita
    >

    non confondiamo i problemi commerciali ( molte aziende brave falliscono perchè non sanno fare marketing )

    posso citarti tantissimi esempi, tra cui Be ( BeOS ), QNX, Inmos, ecc...

    inoltre pure le cpu cinesi Godson usano lo stesso sistema

    in sostanza non è così scontato l'assunto "emulazione=fregatura"
    non+autenticato
  • fallita perchè e come creare una ferrari e poi acquistarla solo per andare in edicola !!

    Il processore della Transmeta venne usato per emulare x86 ma inizialmente doveva essere programmabile on the fly, quindi poteva via firmware bootare in X86, ma volendo anche in PPC, ARM, 680x0, e molto ancora, ma lo anno sprecato per emulare x86 a basso consumo e bassa potenza, mossa voluta appunto solo per afossare il tutto.

    Immaginalo su un "Amiga" Macina codice 680x0 e al bisogno PPC e volendo anche altri processori, sarebbe stato un Camaleonte.

    Invece buttato per portatili che alla fine si non scaldavano ma pure erano lenti.
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: Be&O
    > fallita perchè e come creare una ferrari e poi
    > acquistarla solo per andare in edicola
    > !!
    >
    > Il processore della Transmeta venne usato per
    > emulare x86 ma inizialmente doveva essere
    > programmabile on the fly, quindi poteva via
    > firmware bootare in X86, ma volendo anche in PPC,
    > ARM, 680x0, e molto ancora, ma lo anno sprecato
    > per emulare x86 a basso consumo e bassa potenza,

    e soprattutto maleA bocca aperta

    >
    > Immaginalo su un "Amiga" Macina codice 680x0 e al
    > bisogno PPC e volendo anche altri processori,
    > sarebbe stato un
    > Camaleonte.

    Un CamaLento più che altroOcchiolino
    non+autenticato
  • Sbagli Dr Doom, considerando il target del prodotto e quello che faceva era anche troppo veloce, non era mica un x86, lo emulava ma non lo era, in teoria, lo puoi programmare per il Java Core e a parità tutt'ora brucerebbe tutti, facendolo girare Nativamente e non interpretato.

    Di fatto l'idea era Geniale e poi che è stata VOLUTAMENTE sprecata.
    Crusoe non era male come processore.
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: Be&O
    > Sbagli Dr Doom, considerando il target del
    > prodotto e quello che faceva era anche troppo
    > veloce, non era mica un x86, lo emulava ma non lo
    > era
    L'unica cosa che mi ricordo BENE erano i problemi di compatibilità
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > transmeta creò delle cpu che facevano proprio
    > questo, ed erano più efficienti degli x86 (
    > nonostante eseguissero programmi x86 )

    ricordiamo tutti quelle chiaviche di processori anche se preferiremmo dimenticarcene.
    non+autenticato
  • Imbecilli anche la play bidone 4 ha bisogno dell aggiornamento x farla andare
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • - Scritto da: ivan finali
    > Imbecilli anche la play bidone 4 ha bisogno dell
    > aggiornamento x farla
    > andare

    la verità fa male?

    GET THE FACTS Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • E ti fanno un favore, così risparmi 400 euro, in questi tempi di crisi. grazie sony !
  • - Scritto da: ivan finali
    > Imbecilli anche la play bidone 4 ha bisogno dell
    > aggiornamento x farla
    > andare

    Non hai capito niente nemmeno te.
    L'aggiornamento della PS4 serve esclusivamente a implementare le funzioni video aggiuntive che sono i player BR, DVD, Mediacenter e l'utilizzo di Eye.

    Ovvero la porti a casa con un gioco qualunque e giochi.

    Capita la differenza?
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    >
    > Ovvero la porti a casa con un gioco qualunque e
    > giochi.
    >
    > Capita la differenza?


    BSOD permettendo.
    non+autenticato
  • YLOD per la PS3
    BSOD per il PC
    RROD per l'XBOX

    Difetti che detta "Loro" non ci saranno....Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: Be&O
    > YLOD per la PS3
    > BSOD per il PC
    > RROD per l'XBOX
    >
    > Difetti che detta "Loro" non ci
    > saranno....Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere

    Provati purtroppo tutti e 3.

    Il secondo è come il tempo, oggi pioggia domani sole.
    Il primo e il terzo m'han fatto girare gli zebedei.

    Sopratutto perché la mia PS3 fat ha dovuto entrare comoda comoda in un cassonetto.
    maxsix
    9374
  • cazzarola la FAT non va in un cassonetto, soprattutto la 60giga !!!
    Be&O
    1121
  • - Scritto da: Be&O
    > cazzarola la FAT non va in un cassonetto,
    > soprattutto la 60giga
    > !!!

    Bruciato tutto, tranquillo.
    Non ci sono stati ne razzi e ne mazzi, ne paste termiche allo zaffiro puro ne le preghiere macumba o rito voodoo.

    E l'ottimo centro assistenza sony mi ha detto che tutte le schede di ricambio erano finite e quindi, se volevo me la cambiavano con una PS3 slim 2011 scontata del 30%.
    maxsix
    9374
  • credo anch'io che non sia il massimo doversi scaricare centinaia di mega di aggiornamento, ma non si può nemmeno pretendere che al day one ci siano milioni di console inscatolate e tutte aggiornate! Avranno previsto un SO semi-definitivo a 3 mesi dal lancio e hanno iniziato la produzione e la spedizione con quello, mentre nel frattempo proseguivano con lo sviluppo.
    Ribadisco, non è il massimo, ma è l'unico modo per avere console in quantità sin da subito e un software aggiornato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Andrea Pagani
    > credo anch'io che non sia il massimo doversi
    > scaricare centinaia di mega di aggiornamento, ma
    > non si può nemmeno pretendere che al day one ci
    > siano milioni di console inscatolate e tutte
    > aggiornate!

    Prego ?
    Ho capito male ?
    Piccola esempio: compri un'auto, nuovissimo modello di punta della casa X, e al "day one" ti viene venduta senza il software di gestione della centralina/pompa della benzina/ABS/sarca$$o.
    E senza quel software nemmeno si accende, quindi il primo viaggio della tua macchina nuova non e' dal concessionario a casa tua, ma dal concessionario all'officina del meccanico.
    E il tutto a tuo spese, oltre a quelle gia' sostenute, ovviamente.

    > Avranno previsto un SO
    > semi-definitivo a 3 mesi dal lancio e hanno
    > iniziato la produzione e la spedizione con
    > quello, mentre nel frattempo proseguivano con lo
    > sviluppo.

    News flash: si vende la roba pronta.
    Se non e' pronta, nei negozi non ci deve andare.

    > Ribadisco, non è il massimo, ma è l'unico modo
    > per avere console in quantità sin da subito e un
    > software
    > aggiornato.

    Ma nemmeno per idea.
    Qui siamo al delirio puro. Tuo, e di Microsoft.
    non+autenticato
  • scusa, del "delirante" lo dai a qualche tuo amico.

    comunque non è la prima console che esce "da aggiornare". Poi magari tu sei uno di quelli che non ha problemi ad aspettare qualche settimana e che non fa la coda fuori dai negozi 2 giorni prima dell'uscita, ma c'è gente che invece lo fa e che ritiene perfettamente accettabile un aggiornamento al day one.
    E trattandosi di una console per videogiochi, e non di un pacemaker o di un qualsiasi dispositivo "salvavita", ci può anche stare.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Andrea Pagani
    > scusa, del "delirante" lo dai a qualche tuo amico.
    >

    Ogni giorno e piu' volte, amico
    E no, non ti scuso.

    > comunque non è la prima console che esce "da
    > aggiornare". Poi magari tu sei uno di quelli che
    > non ha problemi ad aspettare qualche settimana e
    > che non fa la coda fuori dai negozi 2 giorni
    > prima dell'uscita, ma c'è gente che invece lo fa
    > e che ritiene perfettamente accettabile un
    > aggiornamento al day
    > one.

    Una ca$$ata ripetuta piu' e piu' volte nel corso del tempo non diventa magicamente corretta.
    Rimane una ca$$ata, con l'aggravante della ripetizione

    > E trattandosi di una console per videogiochi, e
    > non di un pacemaker o di un qualsiasi dispositivo
    > "salvavita", ci può anche
    > stare.

    Ma nemmeno per idea.
    Un prodotto si vende quando e' pronto, non quando e' ora.
    non+autenticato
  • > Ma nemmeno per idea.
    > Un prodotto si vende quando e' pronto, non quando
    > e'
    > ora.

    Stai parlando di Android e il ciarpame a traino qui?
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > > Ma nemmeno per idea.
    > > Un prodotto si vende quando e' pronto, non
    > quando
    > > e'
    > > ora.
    >
    > Stai parlando di Android e il ciarpame a traino
    > qui?
    No, di Mavericks
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trollollero
    > - Scritto da: maxsix
    > > > Ma nemmeno per idea.
    > > > Un prodotto si vende quando e' pronto,
    > non
    > > quando
    > > > e'
    > > > ora.
    > >
    > > Stai parlando di Android e il ciarpame a
    > traino
    > > qui?
    > No, di Mavericks

    Dimostralo.
    Io lo sto usando full time senza nessun problema di sorta.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Trollollero
    > > - Scritto da: maxsix
    > > > > Ma nemmeno per idea.
    > > > > Un prodotto si vende quando e'
    > pronto,
    > > non
    > > > quando
    > > > > e'
    > > > > ora.
    > > >
    > > > Stai parlando di Android e il ciarpame a
    > > traino
    > > > qui?
    > > No, di Mavericks
    >
    > Dimostralo.
    > Io lo sto usando full time senza nessun problema
    > di
    > sorta.
    Attendo la tua dimostrazione su Android, poi provvedo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trollollero
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: Trollollero
    > > > - Scritto da: maxsix
    > > > > > Ma nemmeno per idea.
    > > > > > Un prodotto si vende quando e'
    > > pronto,
    > > > non
    > > > > quando
    > > > > > e'
    > > > > > ora.
    > > > >
    > > > > Stai parlando di Android e il
    > ciarpame
    > a
    > > > traino
    > > > > qui?
    > > > No, di Mavericks
    > >
    > > Dimostralo.
    > > Io lo sto usando full time senza nessun
    > problema
    > > di
    > > sorta.
    > Attendo la tua dimostrazione su Android, poi
    > provvedo.

    Vorresti che ti dimostrassi che Android è un ciarpame di roba, acerbo e non pronto alla vendita?

    Nessun problema.

    Lagga.

    Ti basta o continuo.
    maxsix
    9374
  • - Scritto da: maxsix
    > - Scritto da: Trollollero
    > > - Scritto da: maxsix

    > > Attendo la tua dimostrazione su
    > Android, poi provvedo.

    > Vorresti che ti dimostrassi che Android
    > è un ciarpame di roba, acerbo e non
    > pronto alla vendita?

    > Nessun problema.
    > Lagga.

    > Ti basta o continuo.

    Continua continua a dimostrarci come un software che gira l momento su 211,6 milioni di dispositivi non sia pronto per la vendita... E magari raccontaci anche di come tu avresti aspettato ancora per ottimizzarlo e venderlo dopo che il mercato si fose stato saturato da iphone e m$.
    Insomma per fortuna google non ha chiesto a te.
    Rotola dal ridere
    krane
    22544
  • - Scritto da: krane
    > - Scritto da: maxsix
    > > - Scritto da: Trollollero
    > > > - Scritto da: maxsix
    >
    > > > Attendo la tua dimostrazione su
    > > Android, poi provvedo.
    >
    > > Vorresti che ti dimostrassi che Android
    > > è un ciarpame di roba, acerbo e non
    > > pronto alla vendita?
    >
    > > Nessun problema.
    > > Lagga.
    >
    > > Ti basta o continuo.
    >
    > Continua continua a dimostrarci come un software
    > che gira l momento su 211,6 milioni di
    > dispositivi non sia pronto per la vendita... E
    > magari raccontaci anche di come tu avresti
    > aspettato ancora per ottimizzarlo e venderlo dopo
    > che il mercato si fose stato saturato da iphone e
    > m$.
    > Insomma per fortuna google non ha chiesto a te.
    > Rotola dal ridere

    Rispondo.

    Lagga.

    Stai su questo invece di muoverti in considerazioni inutili.
    maxsix
    9374
  • Veramente odioso il comportamento di M$ che obbliga all'"aggiornamento" out of the box per sbloccare l'uso della console.

    Della serie, io so chi sei, non fare il furbacchione.
    maxsix
    9374
  • Basta non comprarla...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Callo
    > Basta non comprarla...

    Non è quella la questione.
    La questione è che dato acquisto è veramente ignobile obbligare la gente ad aprire un account xbox live per poter utilizzare la console.

    Nemmeno Apple arriva a tanto.
    maxsix
    9374
  • ah non serve un account apple per far funzionare gli icosi?
    (ps. vale anche per adobe cloud, android e un sempre maggior numero di dispositivi e/o sw)
    non+autenticato
  • No, puoi tranquillamente ignorare il passaggio
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • contenuto non disponibile
  • già... ormai sono ipnotizzati come zombie
    non+autenticato
  • Piú che ipnotizzato , so come fare.

    Come si dice , fatta la legge , trovato l'inganno.
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile