Windows Me più vicino

La Beta 3 sarà rilasciata agli sviluppatori nei prossimi giorni. La versione definitiva, sul mercato prima dell'autunno, includerà la 5.5 di Internet Explorer. Sarà l'ultima edizione con questo kernel

Windows Me più vicinoWeb - Microsoft sta procedendo a pieno vapore verso la release del suo Windows Me, il "successore" di Windows98 che potrebbe arrivare sul mercato prima dell'autunno, sebbene l'azienda ancora non abbia stabilito una data ufficiale di rilascio.

Windows Me appare ora decisamente più vicino, visto che nei prossimi giorni verrà rilasciata agli sviluppatori la Beta 3 del prodotto, segno che l'azienda di Redmond non vuole perdere tempo. In questo entra forse anche la necessità di includere nel nuovo sistema operativo tutte le funzionalità di Internet Explorer 5.5, la nuova release del browser ormai in avanzato stato di preparazione. Una integrazione che "sfida", in qualche modo, l'attuale corso del procedimento antitrust contro l'azienda, nato proprio dall'inserimento in Windows di funzionalità di browsing.

Secondo fonti vicine all'azienda, la Beta 3 dovrebbe essere l'ultima beta prima della release ufficiale. Come la Beta 2, includerà la versione beta di Windows Media Player 7, ma integrerà anche Microsoft Movie Maker, un sistema pensato per editare, organizzare e distribuire video clip realizzati dall'utente.
Come noto, sono fondamentalmente quattro i settori sui quali Microsoft punta per il nuovo sistema operativo, vale a dire manutenzione del PC, supporto per la connettività domestica e per quella via internet e supporto, come accennato, per i "media digitali".

La nuova versione di Windows è stata criticata da alcuni perché mancano una serie di funzionalità di rete tipicamente utilizzate in piccoli ambiti aziendali, una scelta che probabilmente deriva da una strategia tesa ad offrire Windows2000 alle imprese e Windows Me soltanto agli utenti non business. Una "visione" che molti analisti ritengono "a rischio".

Di certo, invece, si sa che Windows Me sarà l'ultima versione di Windows focalizzata al mondo "consumer" costruita attorno al kernel Win9X, che verrà sostituito in futuro dal kernel NT.
TAG: mercato