ADSL2 molto più vicina

Dopo i test del DSL Forum, lo standard ITU si avvicina rapidamente al mercato. Partite alcune promettenti sperimentazioni in Gran Bretagna per un ADSL molto ma molto più veloce di quello attuale. Strada libera verso le vette di ADSL2+

Roma - Il momento del debutto di ADSL2 sul mercato a pieno regime è sempre più vicino. Lo dimostrano non solo i test svolti dal DSL Forum la scorsa estate ma anche l'interesse sempre più vivo dei fornitori di tecnologie di connessione e di servizi.

All'inizio dell'anno prossimo in Gran Bretagna, uno dei più conosciuti produttori di apparati e tecnologie DSL del paese, Bulldog Communications, ha intenzione di lanciare ufficialmente sul mercato i propri servizi ADSL2 dopo una sperimentazione che è appena partita e che viene considerata molto promettente.

ADSL2, da più di un anno divenuto standard ufficiale per volontà della ITU (International Telecommunication Union), è una tecnologia che migliora di gran lunga l'ADSL esistente. Miglioramenti che riguardano la stabilità della connessione, la gestione dell'infrastruttura e delle reti e la semplificazione della configurazioni: tutto questo porta la banda a disposizione degli utenti ADSL2 a 8 megabit al secondo, dunque diverse volte più dei migliori ADSL oggi disponibili. Secondo Tom Starr, presidente del DSL Forum, "ADSL2 è un elemento fondamentale nel distribuire i benefici delle tecnologie DSL ai mercati di massa in tutto il mondo."
Gli upgrade al vecchio ADSL sono così promettenti da aver spinto ITU, lo scorso maggio, ad approvare un ulteriore standard, noto come ADSL2+, capace di ampliare la banda disponibile con l'ADSL2 e aumentare le velocità di trasferimento dati fino a 20 megabit al secondo. Il dato ancora più interessante di ADSL2 e ADSL2+ è il fatto che possono lavorare anche su un raggio di oltre 16 chilometri, un elemento destinato a rendere l'implementazione sul territorio da parte degli operatori molto più facile.

Questo quadro rende appetibili gli investimenti a tutti gli operatori del mercato, in quanto il varo di ADSL2 coincide non solo con un servizio molto più efficiente ed interessante per utenti pubblici e privati ma anche con la possibilità di costruirci sopra le favolose prestazioni di ADSL2+.

Bulldog ha affermato che i suoi test stanno cercando di verificare le attuali capacità dell'hardware DSL e dei personal computer per verificare il grado di compatibilità con ADSL2. La sua offerta alle imprese sarà di una connessione a 8 megabit in download e 400 kbps in upload.

L'aggiornamento delle infrastrutture hardware è probabilmente una delle questioni chiave per valutare la possibile velocità di affermazione sul mercato di una tecnologia come l'ADSL2.
TAG: adsl
113 Commenti alla Notizia ADSL2 molto più vicina
Ordina
  • Oooo telecom?
    Ma porca Eva te la compro io per metterla qui.
    Quanto cacchio costera' mai???
    non+autenticato
  • E cosa cavolo te ne farai mai..
    non+autenticato
  • Niente... io niente, gliela compro per installarla nella mia frazione. Gliela pago io, loro la gestiscono e la installano... non e` un'idea?
    non+autenticato
  • Del cavolo..A bocca aperta
    La manutenzione nel medio lungo termine costa più della stessa centralina. E poi.. I soliti utenti "accecati" dalla frenesia dello "scaricare a tutta palla" non farebbe poi trarre alcun beneficio.
    opazz
    8666
  • Posso comprarmi una centralina personale?
    non+autenticato
  • Se hai qualche milione di euro da parte e chi te la manutentiene..
    opazz
    8666
  • - Scritto da: opazz
    > Se hai qualche milione di euro da parte e
    > chi te la manutentiene..

    mmmh... no, ma a che servirebbero?
    davvero, quanto e` costosa?
    non credo milioni di euro, no...
    altrimenti ci sarebbero molte meno centraline di una per comune.
    non+autenticato
  • :@
    Beh almeno nn sono l'unico che nn ha adsl.....chissa quando c'è li mettono da noi le nuove centraline per adsl.......e io aspetto...
    non+autenticato

  • - Scritto da:
    > Oooo telecom?
    > Ma porca Eva te la compro io per metterla qui.
    > Quanto cacchio costera' mai???


    un DSLAM per cento utenti costa sui 3500 euri.. moltiplica per gli utenti da servire.. aggiungi costi fibra, costo scavi x fibra, manodopera, manutenzione (sui 12000 euro all'anno).. un bel pò Triste
    non+autenticato
  • ri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ed ad un prezzo basso (tipo LiberoSogno di una volta......).
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    > Ed ad un prezzo basso (tipo LiberoSogno di
    > una volta......).

    non tutti sono te e la pensano come te
    non+autenticato
  • E vero che bastano, ma se mi offrissero Connessioni da almeno 10Mbps, allora non mi basterebbero piu` i 56K, a quel punto, si che vale la pena fare l'Upgrade ad una Connessione migliore, magari con le Fibre Ottiche...ma tanto quelle, piuttosto che darcele, ci fanno credere che esistano... no per dire, ma hai visto la pubblicita` del Digitale Terrestre?
    " http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=4870... "
    Il fatto e` che con le Connessione su Cavo Telefonico c'e` un bel Business e non vogliono che la Fibra Ottica soppianti le Connessioni Internet via Telefono, la ADSL 1, in se e` lenta come l'anno della fame rispetto al Cavo, per fortuna, adesso, questa evoluzione della ADSL da una qualche speranza di poter avere una Connessione verso cui valga la pena spostarsi abbandonando il tanto fidato Modem56K, che comunque, per adesso, lavora piu` che bene, quindi, me lo terro` ancora!
    Crazy
    1945

  • - Scritto da: Anonimo
    > ri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    > Ed ad un prezzo basso (tipo LiberoSogno di
    > una volta......).

    certo che bastano, se l'abbonamento mensile mi costa 3-4 euro, visto che con 25 euro già posso avere l'adsl 256! in ogni caso se ti limiti navigare può anche bastare, viceversa se scarichi anche cose legali, tipo service pack, aggiornamenti per il so, aggiornamenti per l'antivirus e via dicendo ti voglio proprio vedere mentre aspetti mezz'ora per 5 MB...

  • - Scritto da: maciste
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > ri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    > > Ed ad un prezzo basso (tipo LiberoSogno di
    > > una volta......).
    >
    > certo che bastano, se l'abbonamento mensile
    > mi costa 3-4 euro, visto che con 25 euro già
    > posso avere l'adsl 256! in ogni caso se ti
    > limiti navigare può anche bastare, viceversa
    > se scarichi anche cose legali, tipo service
    > pack, aggiornamenti per il so, aggiornamenti
    > per l'antivirus e via dicendo ti voglio
    > proprio vedere mentre aspetti mezz'ora per 5
    > MB...

    io (che non sono l'autore del thread) mi ci troverei benissimo: mi ci trovo bene ma mi da' fastidio il lag, i costi relativamente alti... l'adsl qui non arriva ma non e` un problema: l'antivirus sono io, il firewall lo scarico in 2 megabyte e degli aggiornamenti me ne sbatto... puo' anche essere l'arte di arrangiarsi, ma insegna che qualcosa che funziona di per certo, sempre, e in modo costante, puo' essere molto piu' piacevole anche se lento. il problema e` che non funziona bene lo stesso.
    non+autenticato
  • Anonimo wrote:
    > l'adsl qui non arriva [...]

    In pratica dici ke non serve solo x' non potrai mai averla?
    Mi spiace x la tua condizione, ma francamente non mi pare molto sensato come ragionamento......
    non+autenticato
  • eh, si... magari ti potevano bastare qualche tempo fa 3 o 4 k...

    ho ancora la flat di libero e sono costretto a pagare le solite vecchie 110 mila lire AL MESE per una 56k...
    ...circa il triplo di una ADSL. tutto perchè non abito in un grosso centro cittadino.

    e poi parlano di libero accesso alla larga banda...

    complimenti
    non+autenticato
  • vedi sopra....il bello è che io con Internet ci lavoro!
    non+autenticato
  • Guardate che non ha tutti i torti.
    Io personalmente non devo scaricare o fare l'upload di roba enorme, e quel che piu` mi da' fastidio non e` tanto la lentezza dei 56K forzati di chi come me non e` coperto, ma i LAG, i dannatissimi lag, i periodi in cui il server semplicemente non ti caca. Neanche una flat decente senza limite di tempo, a 56K... se questo e` quello che i backbone (inesistenti) italiani sanno offrire, saremo praticamente ai livelli della Groenlandia e con buona pace degli eschimesi...
    non+autenticato
  • qui dove sono io deve ancora arrivare l'adsl1!!!!!
    non+autenticato
  • Sta tranquillo, non ne vale la pena di spendere per la ADSL1, l'ideale sarebbe che ci dessero le Fibre ottiche, cioe` il vero Digitale Terrestre, non le sparate che ci vogliono far passare tali... " http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=4870... " piuttosto che la ADSL1, e` meglio avere un 56K collegato ad un buon provider, e sta tranquillo che vai meglio.
    Comuqnue, sulla ADSL2, se dovesse arrivare, ci faro` un pensierino sopra, ma sulla 1, anche se mi chiamano ogni settimana per farmi una offerta, orami o li sfotto, o li mando a quel paese direttamente!
    Crazy
    1945

  • - Scritto da: Crazy
    > piuttosto che la ADSL1, e` meglio avere un 56K collegato ad un buon provider, e sta tranquillo che vai meglio.

    tu tieniti la tua connessione 56k
    io mi tengo la mia connessione adsl che va benissimo da 18 mesi, contento tu e contento io, e in più spendo meno per essere collegato sempre
    non+autenticato
  • Ma stai scherzando?????
    E' meglio il 56 kb dell'ADSL?
    Hai mai provato a navigare con l'ADSL??? Io si e quando sono tornato a casa stavo x mettermi a piangere con il mio 56kb...
    non+autenticato
  • Hai mai provato a navigare collegato ad una Fibra Ottica e poi collegarti con la ADSL anche da 1Mbit?
    A quel punto, capisci che la ADSL e` una baggianata, perche` dopo il 56K e la ISDN c'e` proprio la ADSL, poi, devi fare un bel balzo avanti e trivi la Fibra Ottica e tutte le altre, allora, non ne vale la pena di passare da 56K all'ADSL e` come fare un trasloco per motivi di lavoro e ti trasferisci unKm piu` in la` rispetto alla casa precedente, mentre il tuo Ufficio e` a 100Km, o ti trovi una Casa ad una decina di Km dal lavoro, altrimenti, passare da 100 a 99 e` solo una spesa inutile di trsloco, a qul punto, ammetti solo che ti piaceva l'idea di avere una casa nuova e basta
    Crazy
    1945

  • - Scritto da: Crazy
    > Hai mai provato a navigare collegato ad una
    > Fibra Ottica e poi collegarti con la ADSL
    > anche da 1Mbit?
    > A quel punto, capisci che la ADSL e` una
    > baggianata, perche` dopo il 56K e la ISDN
    > c'e` proprio la ADSL, poi, devi fare un bel
    > balzo avanti e trivi la Fibra Ottica e tutte
    > le altre, allora, non ne vale la pena di
    > passare da 56K all'ADSL e` come fare un
    > trasloco per motivi di lavoro e ti
    > trasferisci unKm piu` in la` rispetto alla
    > casa precedente, mentre il tuo Ufficio e` a
    > 100Km, o ti trovi una Casa ad una decina di
    > Km dal lavoro, altrimenti, passare da 100 a
    > 99 e` solo una spesa inutile di trsloco, a
    > qul punto, ammetti solo che ti piaceva
    > l'idea di avere una casa nuova e basta

    Io ho per motivi di lavoro il 56k, l'ISDN e l'ADSL 640 flat (da un paio di mesi). Per la fabbrica ottica vedremo, forse i miei nipotini (che devono ancora nascere) riusciranno ad averla dalle mie parti.
    Cmq, la differenza c'è e si vede. Potrei capire il tuo ragionamento da analogico a ISDN, o al limite da ISDN a ADSL 256k (ma proprio al limite). Il tuo discorso 56k/ADSL è come dire che visto che ho la bicicletta non mi compro l'auto ... poi capisco che non sarà una Ferrari Enzo, ma una Multipla, ma è sempre un'auto! Io con la flat ADSL sto risparmiando un sacco di soldi e riesco a svolgere molti lavori in meno tempo ... non dico che mi ha cambiato la vita, ma quasi! A casa ho solo il 56k e adesso mi viene il vomito le poche volte che sono costretto ad usarlo.
    CM
    non+autenticato
  • > Per la fabbrica ottica vedremo, forse i miei...
    > nipotini (che devono ancora nascere)
    > riusciranno ad averla dalle mie parti.

    mmhuahahahahahaha per la "fabbrica ottica" mi sa che
    li nipotini nn te nasceranno maiDeluso
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > > Per la fabbrica ottica vedremo, forse i
    > miei...
    > > nipotini (che devono ancora nascere)
    > > riusciranno ad averla dalle mie parti.
    >
    > mmhuahahahahahaha per la "fabbrica ottica"
    > mi sa che
    > li nipotini nn te nasceranno maiDeluso
    Chiedo venia ... grosso lapsus!
    non+autenticato
  • ma figurete! l'occasione era imperdibile A bocca aperta
    ciaoz
    non+autenticato
  • Crazy wrote:
    > [...] le Fibre ottiche, cioe` il vero Digitale Terrestre [...]

    ???
    Il digitale terrestre e' quello ke e' _x definizione_: le fibre ottike non c' entrano nulla col digitale terrestre.
    ___

    X Crazy
    Mi sai ke stai facendo nuovamente un po' (tanta) di confusione......Triste
    non+autenticato
  • Crazy... non capisco se sei un provocatore o se non capisci niente di informatica... se sei un provocatore ti riesce male perché le tue tesi non stanno né in cielo né in terra, se non capisci niente di informatica non è una colpa... hai mai sentito parlare di banda minima garantita? sai, quella cosina che è scritta in piccolo quando fai un contratto ADSL che ti dice la banda che hai a tua disposizione anche in caso di traffico intenso sulla rete...? ebbene... se tu hai una banda minima di, poniamo, 128kbps, come fai a rimpiangere il 56kbps? chiaro che se fai l'adsl di sgarrupaonet a 3? l'anno tutto incluso non ti schiodi, altrimenti vai bene... parola di uno che usa l'ISDN perché la sua zona non è coperta, come la maggior parte d'italia...
  • Ciao a Tutti,
    beh, e` inutile che ripeta la storia che io preferisco le Fibre Ottiche perche` piu` veloci e stabili, certo e` che finalmente, si inizia ad avvicinare a noi una Connessione decente, proprio mentre negli USA iniziano a parlare di Connessioni fino ad 1Gbps... gia` ora e` possibile ottenere Connessioni di 100Mbps con contratti speciali... ovvio che da avere in casa, 10Mbps vanno piu` che bene, ma quello che mi da fastidio e` che alla fine noi ci troviamo, in questo campo, sempre un passo indietro agli USA malgrado la tecnologia` statunitense sia di derivazione Italiana
    DISTINTI SALUTI
    Crazy
    1945
  • Qui ancora c'e' chi naviga con il 56k e loro pensano all'ADSL2..... pensassero almeno a portare ADSL normale a tutti prima!!!!!!
    non+autenticato
  • No, no, calmo, anche io navigo con il 56K perche` ritengo inutile un upgrade all'ADSL normale, se mi propongono un bel balzo avanti, lo faccio, ma una ADSL del cavoolo, appena piu` veloce del 56K, viste le varie proteste dei consumatori sui servizi ADSL che danno rogne di ogni tipo... guarda, per quanto mi telefonino ogni settimana per propormi una qualche ADSL, io lo ho detto e lo ripeto, la rifiutero` finoia che non mi offriranno una Connessione cui valga la pena spendere, anche se per me, la cosa migliore, resterebbero le Fibre Ottiche, e quelle, a quanto pare, nonv ogliono darcele...
    Crazy
    1945

  • - Scritto da: Crazy
    > No, no, calmo, anche io navigo con il 56K
    > perche` ritengo inutile un upgrade all'ADSL
    > normale, se mi propongono un bel balzo
    > avanti, lo faccio, ma una ADSL del cavoolo,
    > appena piu` veloce del 56K, viste le varie
    > proteste dei consumatori sui servizi ADSL
    > che danno rogne di ogni tipo... guarda, per
    > quanto mi telefonino ogni settimana per
    > propormi una qualche ADSL, io lo ho detto e
    > lo ripeto, la rifiutero` finoia che non mi
    > offriranno una Connessione cui valga la pena
    > spendere, anche se per me, la cosa migliore,
    > resterebbero le Fibre Ottiche, e quelle, a
    > quanto pare, nonv ogliono darcele...

    uaz uaz uaz.

    dai, non ci credo!!!

    Forse non usi internet quando sei a casa (forse non usi neanche il pc).

    Se hai la possibilità di metter su l'adsl......non la puoi paragonare ad una connessione a 56k

    i consumatori si lamentano e protestano, ma difficilmente tornerebbero indietro

  • Allora mettiamola cosi`, appena puoi, fatti un viaggio negli USA, vai in un Internet Cafe` e prova a vedere che cosa e` una connessione via Cavo, o se preferisci, fai un gemellaggio e connettiti da casa del gemellato e vedi che cosa vuol dire avere una connessione totalmente stabile a 10Mbps, sempre che, dove stai usando il Computer, non abbiano la Connessione ancora piu` veloce da 100Mbps, ma non si sa mai, che magari, quando ci andrai, non abbiano gia` la Gbit, visto che in America gia` si sente parlare della Giga Internet...
    Comunque basta la Connessione da 10Mbps via Cavo, confrontata anche agli 8Mbps ADSL... beh, sta tranquillo che anche se ci sono solo 2Mbit di differenza, la stabilita` della Fibra Ottica ti fara` spalancare la bocca come il cassetto di un registratore di cassa
    Crazy
    1945

  • - Scritto da: Crazy
    > Allora mettiamola cosi`, appena puoi, fatti
    > un viaggio negli USA, vai in un Internet
    > Cafe` e prova a vedere che cosa e` una
    > connessione via Cavo, o se preferisci, fai
    > un gemellaggio e connettiti da casa del
    > gemellato e vedi che cosa vuol dire avere
    > una connessione totalmente stabile a 10Mbps,
    > sempre che, dove stai usando il Computer,
    > non abbiano la Connessione ancora piu`
    > veloce da 100Mbps, ma non si sa mai, che
    > magari, quando ci andrai, non abbiano gia`
    > la Gbit, visto che in America gia` si sente
    > parlare della Giga Internet...
    > Comunque basta la Connessione da 10Mbps via
    > Cavo, confrontata anche agli 8Mbps ADSL...
    > beh, sta tranquillo che anche se ci sono
    > solo 2Mbit di differenza, la stabilita`
    > della Fibra Ottica ti fara` spalancare la
    > bocca come il cassetto di un registratore di
    > cassa

    Io non capisco proprio il tuo modo di ragionare.
    Le connessioni in Italia fanno schifo, costano care, non hanno diffusione .... tutto vero!
    Ma scusa, seguendo il tuo ragionamento dove affermi che la 56k va bene e non vale la pena passare all'ADSL, allora anche la tua Gigabit fa schifo se la confronti con una connessione da 80 Terabit .. cosa vuoi? Che casa tua diventi una dorsale atlantica prima di mollare il 56k?
    Io devo aggiornare i listini, scaricare le patch, scaricare driver, scaricare di tutto per sistemare i PC dei clienti che hanno sempre più fretta ...scarico io, scarica il tecnico, scarica il PC del cliente ... ci condividiamo quegli schifosi 80K al secondo, alle 9 inizio .... alle 10 ho scaricato i 300MB che roba che mi serviva. Prima, con il 56k (per non parlare dei tempi passati con i 28800 e 14400) era uguale, alle 9 iniziavo ... alle 10 finivo .... MA DEL GIORNO DOPO!!!!
    ... E SPENDENDO IN UN GIORNO TANTO QUANTO MEZZO ABBONAMENTO MENSILE DELL'ADSL!!!!!
    Ma dico, hai presente che differenza in termine di costi e di qualità del servizio? Sinceramente dire che 3/4 K con costi a tempo sono uguali ad 80K flat significa unicamente parlare per se stessi e per quei pochi che utilizzano VERAMENTE POCO internet. Se invece sei un grosso utilizzatore, mi spiace, ma non sai cosa stai dicendo!
    KCM
    201
  • Eheheh povero illuso....io ci sono stato negli USA. Un anno. E ho girato varie città. La loro situazione, credimi, non è migliore della nostra. Non parlate per sentito dire! E se lo fate, non spacciatevi per persone serie. In effetti, che cosa ci si può aspettare da uno che dice "l'ADSL è di poco più veloce di un 56 k"??
    non+autenticato
  • Mi spiace, io ci sono vissuto per 3 anni e parte della mia famiglia vive li`, tant'e` vero che ogni anno torno, oltretutto io ho anche la cittadinanza Americana... tranquillo, non parlo per sentito dire
    Crazy
    1945
  • > tranquillo, non parlo per sentito dire

    tu sarebbe meglio che non parlassi e basta, visto che appena apri la tua boccaccia virtuale spari un monte di bischerate... se vuoi fare a cambio col mio ca**o di ISDN a 64kbps per la modica cifra di 8? a bimestre + 0,38 cent l'ora (ed è preso bene... grazie ad un vetusto contratto di Wind...), fai pure... fattosta che quando arriverà l'ADSL in questo cavolo di paese non starò certo a farmi problemi se abbandonare l'ISDN, considerato che pago 100 euro a bimestre di costi di connessione alla rete e con l'ADSL risparmierei una pacca di soldi o a parità di prezzo mi potrei permettere 640kbps invece di 64...

  • - Scritto da: Crazy
    > la stabilita`
    > della Fibra Ottica ti fara` spalancare la
    > bocca come il cassetto di un registratore di
    > cassa

    Ma credi davvero che i problemi che gli utenti denunciano siano legati alla stabilità di ADSL?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Qui ancora c'e' chi naviga con il 56k e loro
    > pensano all'ADSL2..... pensassero almeno a
    > portare ADSL normale a tutti prima!!!!!!

    se ti informassi bene scopriresti che l'adsl normale a tutti è impossibile e los tesso sarà per la 2 anche se con 16 km dalla centrale contro i 4 di oggi si amplieranno di molto le zone. Se pensate che mettere l'adsl sia una cosa che non preveda investimenti forse forse dovreste quanto meno informarvi meglio ADSL ancora è in perdita e arriva la 2, Dopo isdn che non è mai decollata ora adsl va in pensione.
    non+autenticato
  • ...migliorare l'ultimo miglio quando poi i provider (Wind, Tiscali e Telecom Italia) hanno dei colli di bottiglia assurdi quando si connettono alle dorsali. E, non ultimo, fanno overbooking dei contratti senza upgradare la loro banda...

    E' inutile: ADSL e' principalmente always-on, e solo parzialmente aumento di banda.

    ZioBill
    non+autenticato
  • Meglio non sparare commenti inutili a raffica prima ancora di vedere in azione sta ADSL2.
    non+autenticato
  • ADSL2 è un tipo di connessione da centrale a casa utente.
    Anche se mettono l'ADSL il collegamento tra telecom e dorsale internet è sempre lo stesso, e quello diventera un grandissimo collo di bottiglia, immaginati centaia di migliaia di persone che si connettono con una 8 megabit a telecom....
    Per portare le richieste alla dorsale pensi che bastino le linee che non bastano neanche ora??????
    Frenate gli entusiasmi, ci vorranno degli ANNI per avere certe cose...
    non+autenticato
  • Infatti, a meno di non fare come fa Fastweb, che punta soprattutto sulla sua rete privata interna, cioè tra di loro, i Fastweb, hanno la garanzia di andare a 10mbit, all'esterno invece è forse si, o forse no, con mille difficoltà (appositamente create) nel utilizzare molti servizi "veramente" internet. Ora però, se questa rete privata contenesse TUTTI i clienti ADSL di Telecom la storia cambierebbe parecchio, perchè vorrebbe dire passare dalle migliaia alle centinaia di migliaia di possibili utente connesse... Anche perchè è inutile nascondere la testa sotto la sabbia: chi deve scaricare l'antivirus o fare in windowsupdate, con una 256k ne ha d'avanzo ora e per parecchi anni a venire, mentre chi anche 10mbit gli vanno stretti, sono solo gli utenti che fanno filesharing spinto (video, soprattutto) e una volta che hanno una vasta comunità di utenti italiani connessi, sono a posto.... Una rete interna, a Telecom, costa relativamente poco, perchè dispone già di ampie infrastrutture (quelle che collegano tra di loro le centrali, per esempio) che possono ampliare di molto la banda senza tirare nuovi cavi, semplicemente cambiando gli apparati...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 13 discussioni)